Avevo uno zio orafo, ora in pensione, che aveva un negozio in pieno centro qui da me.
Io andavo ancora alle superiori all'epoca, e i miei cugini ( i suoi figli ) erano piccoli, e allora andavo io il pomeriggio a dargli una mano in negozio, dopo che finivo i compiti a casa.
Apriva il negozio alle 4 del pomeriggio; fino alle 7 di sera, stavamo a girarci i pollici e a guardarci in faccia l'uno con l'altro.
Dalle 7 di sera in poi, iniziava il via vai di clienti, che andava avanti fino alle 9 di sera.
Questo in inverno.
In estate apriva alle 5, un po più tardi.
E fino alle 8 non veniva nessuno
Dalle 8 in poi, non bastava il negozio per contenere la gente che arrivava, e si andava avanti fino alle 10 quasi
Nelle grandi città del nord, perchè nei piccoli paesi non saprei, magari è un po diverso, alle 7 di sera chiude tutto, pure i supermecati.
Ad Andalo, in Trentino, paese a vocazione turistica per eccellenza come tutto il resto della regione, quando stavo in vacanza ad agosto, idem:
Alle 7 di sera, tutto chiuso.
Ma è da dire che facevano anche orario continuato, cosa che qui da me (a parte qualche supermercato) non esiste: alle 14 tutti chiusi. E riaprono alle 17 o anche alle 18
Qui è il contrario: la gente, in estate, prima delle 8 di sera non esce di casa.
Ma anche i locali, pur essendo aperti all'ora di pranzo, spesso in estate non sono affollati : solo i turisti li vedi seduti a consumare
In inverno sono del tutto chiusi.
Diverso discorso la sera: tutti aperti e tutti strapieni, e in tutte le stagioni, e non solo di turisti.
Ultima modifica di Meteo65; 20/06/2020 alle 14:19
Segnalibri