Citazione Originariamente Scritto da Meteo65 Visualizza Messaggio
Io personalmente non sono il tipo da siesta pomeridiana.....in passato, le poche e rare volte che ho dormito di pomeriggio, dopo pranzo, quando proprio ero stanco, mi sono sempre destato con mal di testa e umore a terra.

Oltre al fatto che poi, la sera, non riuscivo a prendere sonno normalmente.
Quindi a me la siesta pomeridiana è proprio dannosa

Perciò preferisco morire di sonno, anche se non mi capita mai praticamente, e andare a dormire prima la sera, piuttosto che dormire al pomeriggio

La digestione procede male con il sonno eccome, secondo me, almeno dopo un pasto troppo abbondante di sicuro
E ne inficia la qualità, facendoti dormire male, sempre che riesci a dormire.

Secondo me, il fatto stesso di star disteso a dormire rallenta la digestione, e la rende lunga e difficoltosa.
E questo si riflette sulla qualità del riposo
Io sto sempre steso dopo mangiato, e sto benissimo. Al contrario, sento un enorme fatica quando sono sazio perché ho mangiato troppo a stare seduto. E mi stimola il sonno.

Come vedi è questione di abitudini e di caratteristiche individuali. Dire comunque che inficia la qualità del sonno è diverso dal dire che sia dannoso per la salute. Cosa che non è appunto perché altrimenti non sarebbe stata mai usanza lecita la siesta o non esisterebbe il detto che ho citato.