Risultati da 1 a 10 di 847

Discussione: Cucina!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Cucina!!

Io mi sono riempito come un maiale all’ingrasso di focaccia e affettati stasera... maledetta, lì per lì ne mangi un quintale e dopo un’oretta sembra di scoppiare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Io mi sono riempito come un maiale all’ingrasso di focaccia e affettati stasera... maledetta, lì per lì ne mangi un quintale e dopo un’oretta sembra di scoppiare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Eh
    Lì avete certi piatti
    Soprattutto salumi e dolci che ...
    Periodo romantico alfa

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Eh
    Lì avete certi piatti
    Soprattutto salumi e dolci che ...
    Come nel resto del paese...

I nostri dolci hanno la fortuna di essere anche abbastanza leggeri, per chi cerca qualcosa di fresco. Poi vabbè io vivrei di crema pasticcera quindi amenCucina!!.

Salumi sì è un po’ la nostra forza, assieme alla selvaggina...

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Quandfo sono stato in VdA, ho notato che manca una tradizione dolciaria, apparte le tegole ho visto poco di dolci.
    Anche il monblanc è valdostano?

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Quandfo sono stato in VdA, ho notato che manca una tradizione dolciaria, apparte le tegole ho visto poco di dolci.
    Anche il monblanc è valdostano?
    E' un dolce di origine francese ma si fa molto anche qui.... per il resto non è vero che ci sono anche le tegole, seppur in effetti nella cucina valdostana prevale di gran lunga il salato (salumi, formaggi, ecc) sui dolci...

tra i dolci principali c'è il pane integrale dolce fatto in diverse varianti (in genere comunque con uvetta, mandorle, noci, zucca...)... si chiama in diversi nomi a seconda delle zone (Flantze, Mecoulen, Micoula,...)

poi ci sono le "Merveilles" di Carnevale (chiamate anche Bugie o chiacchiere).

Un altro dolce tipico è la "Fiocca con i Martin sec", cioè panna montata (ma fatta con panna di aziende agricole o d'alpeggio) e pere martine al vino rosso

Poi ci sono dolci locali fatti con le castagne (soprattutto in bassa valle, zona di castagneti) e anche con il mais (al confine con il Piemonte)

Molto particolare è la "Crema di Cogne" con panna, cioccolato, vaniglina e rhum, spesso si mangia assieme alle tegole...

Un altro che mi viene in mente è lo "Zabaione al moscato di Chambave"

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    E' un dolce di origine francese ma si fa molto anche qui.... per il resto non è vero che ci sono anche le tegole, seppur in effetti nella cucina valdostana prevale di gran lunga il salato (salumi, formaggi, ecc) sui dolci...

tra i dolci principali c'è il pane integrale dolce fatto in diverse varianti (in genere comunque con uvetta, mandorle, noci, zucca...)... si chiama in diversi nomi a seconda delle zone (Flantze, Mecoulen, Micoula,...)

poi ci sono le "Merveilles" di Carnevale (chiamate anche Bugie o chiacchiere).

Un altro dolce tipico è la "Fiocca con i Martin sec", cioè panna montata (ma fatta con panna di aziende agricole o d'alpeggio) e pere martine al vino rosso

Poi ci sono dolci locali fatti con le castagne (soprattutto in bassa valle, zona di castagneti) e anche con il mais (al confine con il Piemonte)

Molto particolare è la "Crema di Cogne" con panna, cioccolato, vaniglina e rhum, spesso si mangia assieme alle tegole...

Un altro che mi viene in mente è lo "Zabaione al moscato di Chambave"
    La crema cognese l'ho mangiata è buonissima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •