-
Vento moderato
Re: Il vostro esame di guida
Racconto brevemente la mia esperienza:
Dicembre 2019, dunque sono stato abbastanza fortunato da dare l'esame prima del Covid. Per mia fortuna (e a quanto pare anche per capacità riscontrata dagli istruttori della scuola guida) riesco ad agguantare un posto per una sessione straordinaria di esami di guida, dato che altrimenti avrei dovuto aspettare per provare l'esame gennaio 2020. L'esame quindi non si svolge nella mia città (Rho), ma vicino alla motorizzazione di Milano (per chi è della provincia si trova affianco ai parcheggi multipiano della stazione della metropolitana di Molino Dorino), dunque sicuramente un luogo non eccessivamente tranquillo
. Sono l'ultimo dell'autoscuola a dare l'esame, e coloro che erano andati prima di me avevano avuto risultati alterni (alcuni promossi, altri bocciati).
Entro in macchina e la domanda teorica verte su quali siano i limiti di un neopatentato; nervoso com'ero mi ricordo del limite dell'alcol e del raddoppio dei punti, ma mi dimentico dei limiti di velocità (
); dopo un attimo di esitazione su suggerimento dell'esaminatrice mi viene in mente, e si parte dunque con l'esame vero e proprio. Ricordo solo che mi fa fare subito il parcheggio ad L nel parcheggio della motorizzazione e che il parcheggio ad S ha un inconveniente; sebbene infatti lo faccia con ampio spazio sia davanti sia dietro, lo spazio si trova in leggera curva; dato che non volevo toccare (errore che mi era indicato dagli istruttori di scuola guida come quasi capitale
) il marciapiede non tengo dritto il volante andando in retromarcia, alchè ovviamente tocco. L'istruttore quindi mi dà corda e dice che mi ero accorto che avrei toccato e dunque ho corretto (che in effetti è quanto accaduto), scampato pericolo. Segue una inversione di marcia in una strada relativamente stretta e per il resto ricordo nitidamente che ad un certo punto mi dice di accostare (ma non vicino al luogo di partenza dell'esame, la motorizzazione), allora penso di essere bocciato. Con mia somma gioia mi viene chiesto di firmare un foglio (neppure l'ho guardato a dire il vero
) e divengo patentato.
Mi ritengo molto fortunato di aver fatto l'esame prima del virus, dato che dalle esperienze dei miei conoscenti mediamente il tempo impiegato per fare tutta la trafila a partire da marzo 2020 è letteralmente raddoppiato, quindi mi è andata decisamente bene direi
. Saluti
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri