Risultati da 1 a 10 di 104

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Predefinito Re: Il vostro esame di guida

Ma il racconto è molto breve...
    Esame di teoria solo una perdita di tempo (ai tempi ero un secchioncello quindi...).
    Esame di guida "spettacolare": sapevamo che l'esaminatore era uno a cui piaceva la guida "allegra". Il tizio della scuola guida ricorda che a fine esame non verrà detto se uno è promosso o bocciato per evitare scene di giubilo o disperazione in mezzo alla strada.
    Uscita dal parcheggio nella quale mi dimentico di togliere il freno a mano (credo di non averlo mai messo in vita mia pure dopo se non in caso di parcheggi sulle pendici delle 3 cime di Lavaredo...).
    Partenza, incrocio a T (con dare precedenza) dopo 3-400 m: penso alle caratteristiche dell'esaminatore e sto ben attento ad andare avanti lentamente senza fermarmi; gas e via ignorando il limite dei 50...; altro incrocio con strada con diritto di precedenza; replica pari pari, se possibile ignorando ancora di più il limite... Incrocio con semaforo; rosso, quindi fermata e attesa; svolta a sinistra al verde.
    Nuovo incrocio con l'esaminatore che dice di svoltare a destra. Poi, testuali parole, "accosti qui a destra anche se c'è la fermata dell'autobus; bene così lei è promosso". Totale 3 minuti, fermata al semaforo compresa.

Perchè l'esame di guida era una cosa seria...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Il vostro esame di guida

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma il racconto è molto breve...
    Esame di teoria solo una perdita di tempo (ai tempi ero un secchioncello quindi...).
    Esame di guida "spettacolare": sapevamo che l'esaminatore era uno a cui piaceva la guida "allegra". Il tizio della scuola guida ricorda che a fine esame non verrà detto se uno è promosso o bocciato per evitare scene di giubilo o disperazione in mezzo alla strada.
    Uscita dal parcheggio nella quale mi dimentico di togliere il freno a mano (credo di non averlo mai messo in vita mia pure dopo se non in caso di parcheggi sulle pendici delle 3 cime di Lavaredo...).
    Partenza, incrocio a T (con dare precedenza) dopo 3-400 m: penso alle caratteristiche dell'esaminatore e sto ben attento ad andare avanti lentamente senza fermarmi; gas e via ignorando il limite dei 50...; altro incrocio con strada con diritto di precedenza; replica pari pari, se possibile ignorando ancora di più il limite... Incrocio con semaforo; rosso, quindi fermata e attesa; svolta a sinistra al verde.
    Nuovo incrocio con l'esaminatore che dice di svoltare a destra. Poi, testuali parole, "accosti qui a destra anche se c'è la fermata dell'autobus; bene così lei è promosso". Totale 3 minuti, fermata al semaforo compresa.

Perchè l'esame di guida era una cosa seria...

Piu' o meno una cosa simile anche con me...

Era fine Ottobre del 1987: teoria una "passeggiata", anche perche' a 16 anni avevo gia' fatto la patente A per le moto (125 cc, con cui giravo tutti i giorni), quindi era tutto uguale tranne la parte sui motori (che appunto con la A non c'era).

E si va alla guida, con la permessa che sapevo comunque gia' guidare abbastanza bene, perche' con mio padre quasi tutti i giorni ci giravo (con il famoso "foglio rosa"): vai a capire il perche', forse l'emozione, faccio per partire e letteralmente mi scivola il piede dalla frizione, quindi mi si spegne la macchina ! Eh niente, d'istinto tiro giu' una mezza bestemmia ("mezza" perche' il nome del Signore Dio nostro non l'ho detto del tutto, fermandomi una lettera prima.... ), il mio istruttore a fianco si copre la bocca per non scoppiare a ridere, guardo nello specchietto e vedo l'esaminatore che comunque abbozza un sorriso....

Chiedo scusa e finalmente parto, senza problema: qualche centinaia di metri, un semaforo, poi ancora dritto sino a quando, ad un nuovo semaforo, mi fa svoltare a destra. E' una strada dove allora c'era un passaggio a livello (ora tolto con al suo posto un sottopasso), pochi metri e scendono le sbarre....

Non c'e' nessuno, sia dietro di me che nell'altra corsia ovviamente, e l'esaminatore mi dice "Niente, non aspettiamo, faccia pure inversione di marcia": temendo il classico "trappolone" faccio notare che non posso fare inversione, essendoci striscia continua e in prossimita', appunto, di semaforo !

L'esaminatore apprezza la mia considerazione ma insiste: "Faccia pure come le ho detto !" Guardo ancora per scrupolo il mio istruttore che annuisce, quindi con una manovra bella pulita e veloce faccio inversione e mi fermo al semaforo dell'incrocio che avevamo appena passato.

Da li' mi fa svoltare a sinistra e, dopo pochi metri, mi fa accostare (dove c'era la possibilita' di parcheggiare) dicendomi che poteva bastare....

Insomma, anche nel mio caso una prova di guida di un certo "spessore"....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •