Risultati da 1 a 10 di 104

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Predefinito Re: Il vostro esame di guida

Bocciato una sola volta, la prima, era il novembre del 1993, cominciò male perché l'ingegnere-esaminatore era il padre di una ragazza che aveva frequentato il mio liceo e frequentava pure la mia compagnia, quindi io conoscevo e lui conosceva di vista me e sapeva che io e sua figlia frequentavamo lo stesso giro di amicizie. Inoltre aveva fama di carogna. Infine il caso volle che avessi rotto gli occhiali da vista più recenti appena pochi giorni prima, quindi dovetti mettere i vecchi che mi correggevano discretamente la miopia ma non l'astigmatismo e quindi avevo qualche difficoltà nel valutare le distanze attorno ai 20-30 cm.

i tre fattori:
    1) comune conoscenza ("Ah... ci sei tu..." detto con tono che percepii come "minaccioso");
    2) carognaggine dell'esaminatore (più presunta che reale);
    3) insicurezza personale (aggravata dal temporaneo limite fisico)

mi mandarono in crisi...
    Feci tutto bene ma sudando freddo: guida, primo parcheggio a pettine e primo parcheggio in scia, poi però, in retromarcia, feci saltare lo specchietto della Tipo dell'autoscuola, urtando lo specchietto di un'altra autovettura...
    Mi girai in preda al panico e rimasi bloccato forse per un minuto un minuto e mezzo, l'esaminatore mi guardò e mi disse: "Che fai adesso? Vogliamo andare o no?" e io risposi "No, guardi, scendo e passo di lato non me la sento di proseguire..." e lui: "Perché? Mica ti ho ancora bocciato..." E io: "No, ma mi boccio da solo..." e lui "Capisco...". Peraltro ebbi la sensazione che fosse meno fetente di quanto si dicesse e non mi avrebbe bocciato se fossi stato in grado di rientrare in autoscuola... comunque ero in crisi nera, tremavo e al ritorno guidò il mio istruttore.

Fu così scioccante che mi feci scadere il foglio rosa, dovetti rifare teoria e l'esame di guida (pura formalità: 0 errori la prima volta e 0 la seconda) lo feci solo a marzo 1994, per fortuna l'esaminatore era cambiato...

P.S. a diciannove anni sapevo già guidare da un paio di anni ma l'insicurezza dell'età, l'imprevedibilità della situazione e il terrore di fare una brutta figura mi fecero vivere un episodio davvero fantozziano...
    Ultima modifica di galinsog@; 14/07/2021 alle 22:20

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •