Apro questo thread per parlare delle autostrade in generale: economia, sviluppi, progetti, ...

Com'é la situazione nelle voatre Regioni?

Qua da me al riguardo è arrivata da pochissimo la notizia che in Parlamento si é approvato un emendamento che nella pratica va a spianare la strada al progetto della "Holding autostradale del Nordest", fortemente voluto principalmente dal Veneto, ma anche dal vicino Friuli Venezia Giulia.
Questa è una vera rivoluzione per queste zone e nella pratica il motivo è presto detto: si tratta di rendere completamente pubblica la gestione delle autostrade ricadenti in Regione ma anche nelle Regioni limitrofe come specificato nell'emendamento.
Gli utili tramite CAV (Concessioni Autostradali Venete) vengono completamente reinvestiti sul territorio (in modo autonomo tramite le Regioni coinvolte).
Viene altresí risolto il grosso problema della A22 perché questa da un bel po' ha la concessione scaduta ed ha cause legali ancora attivi perchè si sta cercando di liquidare i privati che ne detengono ancora la proprietà (e che vorrebbero cifre enormi).
Si insomma, la A22 pare rientrare perfettamente in questo progetto, assieme ad Autovie Venete (FVG) e alla Brescia-Padova (la cui concessione scade fra non molto, nel 2026).

Polo autostradale del NordEst: forse e la volta buona - Il NordEst Quotidiano