Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
si vede che non conosci la 500x o la 500L la Zoe è tipo la metà sono due segmenti totalmente diversi... un'elettrica pari misura costa altroché 30k. e mi stai propinando come "competitiva" una citycar da 30k euro... quando con la metà dei soldi mi prendo una panda (che dentro è più spaziosa della Zoe) o anche una Opel corsa 1.0 benzina, KM0 la si trova a 18-19k ed è ben più grande della Zoe.
sulla Zoe comunque ne so più di qualcosa, un caro amico la ha e l'ho guidata per andare in montagna una volta. bellissima, ma appunto un'utilitaria a 30k. lui la prese con ben 10k euro di incentivi (statali + regionali) un paio di anni fa, dando dentro la sua vecchia risultarono 16k da pagare. così mi starebbe benissimo. fermo restando che a parità di sconti, incentivi e quant'altro con gli stessi soldi prendevi (due anni fa) macchine ben più sostanziose della Zoe, ma quella è una cifra tutto sommato ragionevole.

io faccio 30k KM l'anno, con una Zoe dove vado? e faccio viaggi tali per cui mi servono segmenti più grossi. Trovami un segmento C elettrico a 30k euro e ti faccio una statua.

sull'ultima, parliamone. 10k euro di benzina sono 5k litri? ad un consumo di 15km litro sono 75k km... ANNI per uno che fa quella percorrenza (i tuoi 20-30km al giorno per il lavoro), diversi anni. non scherziamo proprio snowa


sul grassetto, è proprio così, l'ho detto io stesso e non dico che sia eresia, dico semplicemente che al momento costano troppo per la stragrande maggioranza degli italiani (ed europei).
In effetti mi era sfuggita la x...

Comunque a livello di costi di produzione la differenza strutturale tra una macchina tradizionale ed una elettrica è nell'ordine del 10k, ovvero la batteria, perché il resto non costa più di una con motore tradizionale, anzi. Al momento nel mercato elettrico la produzione non tiene il passo con la domanda, quindi i prezzo sono molto alti, ma è una questione temporanea e nei prossimi anni usciranno moltissimi nuovi modelli elettrici.


Ci vogliono anni per ammortizzare la differenza, ma sul ciclo di vita il costo dell'auto elettrica non è superiore. Capisco chi ha problemi a tirar fuori subito i 10k per ottenere un risparmio a lungo termine, ma non sono la maggioranza di chi acquista un'auto nuova.