Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
eccomi
io sono dell'idea che bisogna intervenire laddove c'è più bisogno e direi che questo dove sia indubbiamente la produzione di energia.
ed è chiaro che non possiamo farlo noi ma deve partire dall'alto ed io ne sono totalmente favorevole.
l'automobile ha un impatto minimo rispetto alla produzione di energia e stanno facendo le cose totalmente a caso, bandendo dei diesel che consumano esattamente la metà rispetto alla stragrande maggioranza dei benzina e che inquinano anche meno. un 1.5TDI non va bene, un benzina 3.2 V12 aspirato sì. oooooook
mi obblighi a passare all'elettrico entro tot in Europa ma nella stessa ci sono nazioni che abbandonano il nucleare per aumentare il carbone... e noi, con la crisi russa, non siamo da meno.
sull'automobile non è transizione ma una manovra economica, un po' come il gripwalk sullo sci (che difatti è una bolla pronta ad esplodere, entro qualche anno si torna indietro).
che poi si vada vitanaturaldurante verso l'elettrico ci sta tutto, le cose evolvono, ma i paletti messi a caso non sono sostenibili, per lo meno non per tutti, e lì sì che fanno i Green col portafogli altrui. difatti diverse nazioni (tra le quali la Germania, che sull'automobile non sono propriamente gli ultimi pirla) mettono il veto e chiedono rinvii.

in più c'è il solito discorso che però non si fila nessuno: in Europa siamo 3 gatti, possiamo anche passare all'elettrico ma se ci sono letteralmente MILIARDI di persone che inquinano e continueranno a farlo come se non ci fosse un domani (ed è loro diritto, noi l'abbiamo fatto fino all'altro ieri in nome dello stesso progresso che loro stanno perseguendo) l'impatto sulla riduzione di CO2 è letteralmente pari a 0.
si chiama GLOBAL, non "Europe", warming.
Jack perdonami la franchezza ma questa crociata contro le auto elettriche è incomprensibile e ha anche un po' stancato specie quando si poggia su una disinformazione sistematica.

Dici che il settore in cui c'è più bisogno di intervenire è la produzione di energia, infatti è il settore in cui si è intervenuti di più in Europa e in Italia, per quanto riguarda l'Italia le emissioni sono calate del 40% rispetto ai primi anni 2000 (nonostante la perdurante siccità che sta penalizzando non poco l'idroelettrico dopo il 2014).
Ormai da noi i due settori (trasporti ed energia) hanno emissioni equivalenti e l'auto fa il 60% delle emissioni dei trasporti, quindi no, continui a ripetere una falsità quando dici ha un impatto minimo rispetto alla produzione di energia.

co-emissions-by-sector_IT.jpg

Bisogna abbattere le emissioni in tutti i settori e in tutti i paesi, tutto il resto sono scuse. L'Europa è piccola, ma il resto del mondo ridurrà le emissioni con i tempi e i modi consentiti dal loro livello di sviluppo economico, i cinesi ad esempio stanno facendo investimenti colossali su mobilità elettrica, rinnovabili e nucleare, che ti sono stati ripetutamente mostrati in altri post ma continui a far finta di niente. Proprio perché il riscaldamento è globale ci sono accordi globali per ridurre le emissioni, rispetto ai quali noi dobbiamo fare la nostra parte e gli altri faranno la loro.

L'Europa è ricca e farà più in fretta degli altri, sempre che non prevalga la propaganda retrograda come quella cui hai attinto a piene mani in questa serie di interventi.