Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
allora, sta uscendo l'Euro 7 ma ci sono dei problemi.
in primis, l'UE quando ha approvato la normativa ha parlato di un rincaro produttivo di circa 5-800€ per le macchine/furgoni e meno di 2000 per i tir.
la realtà invece è che il rincaro sarà di 2500/2800 per le macchine e oltre i 12000 per i tir
quindi c'è da vedere come andranno realmente le cose ma da quanto ho capito i motori euro 7 sono già in produzione.
in generale, secondo me si ritorna al discorso di cui sopra: quanto la usi, quanti viaggi lunghi fai e quant'altro. prendere il diesel perché una volta all'anno vado in Puglia o Sicilia, ad esempio, non ha senso. se però spesso faccio viaggi di anche solo 3/400km (io, ad esempio, quest'anno sono andato in trentino tra lavoro e svago 6 volte, più tutte le altre in cui viaggio) vado ancora sul diesel.
per quanto riguarda l'EV migliore sul mercato si arriva a circa 600km di autonomia massima dichiarata (non sarà MAI quella reale, lo scarto è spesso enorme).
da qui farei i conti, considerando che c'è la credenza che andare in elettrico sia gratis ma così non è, vero anche che risparmi tanto sulla manutenzione, bollo etc.
di base sono contrario agli ibridi, ancora nessuno ha dichiarato quanto inquini fare una macchina con DUE motori (quindi di base pesantuccia) e quanto si vada a risparmiare in termini di emissioni, bilanciando le due cose. continuo a pensare che fare una macchina con due motori (e batterie) per andare verso il green sia una cazzata anche perché fuori dall'urbano consuma non poco, qualsiasi ibrido sia, anche il migliore (Toyota e Renault direi).

sono anni che dico che è questione di pochi anni per l'EV definitivo, ma ancora non c'è. continuo a sostenere che a breve arriverà. se è messa bene, io terrei il più a lungo possibile l'attuale Octavia (dipende poi da quanto ti impattano le restrizioni... se devi andare in centro a Milano e non puoi usare i mezzi per qualsiasi ragione, hai la Cross) in base a come è messa e quanti soldi devi spenderci per farla continuare...
ma non è vero, io ho la tucson full hybrid, extraurbano in tangenziale schiaccio subito, vado ai 90/100 kmh in pochissimo e poi veleggiando vado completamente in elettrico.
Basta saperle usare