Leggo che un consumo medio per una full elettrica sarebbe di 13,5 kw per 100 km,caricandola a casa(ho il posto senza problemi per caricarne anche piu di una alla volta) sel kw mi costa mediamente 0,13 attualmente,mi viene una spesa di 1,75 euro per 100 km.E' un calcolo sbagliato?La mia vecchia duster a gpl con il vecchio motore assetato 16 valvole 1600 della renault mi costa circa 6 euro di carburante per 100 km,ed è comunque economica.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
4 ruote dice che mediamente costa 5 euro fare 100km per una macchina elettrica. è una media nazionale.
che è un ottimo prezzo, circa il 40% in meno di un diesel.
bisogna capire quanti anni ci vogliono per ammortizzare la spesa iniziale per la macchina elettrica contando il costo minore al km e il costo minore della manutenzione. sicuramente dopo tot anni (o tot km, dipende dalla percorrenza) si rientra nella spesa.
Si vis pacem, para bellum.
La media nazionale probabilmente si riferirà ad un sistema di ricarica"misto"?,un po da casa e un po nelle colonnine?dove leggo che il costo a kw sia molto superiore rispetto a casa?.Io la ricaricherei praticamente solo a casa o quasi,salvo quei due o tre viaggi all'anno che faccio,con 400 km di autonomia farei una settimana circa in media.Comunque condivido da sempre tutte le tue perplessità sulla possibile diffusione di questo mezzo,per tutti gli ostacoli che ci sono,nel mio caso a prezzi ragionevoli sarebbe possibile un acquisto,ma che dire chi abita in città con spazi angusti e condomini senza garage o cortili(penso ad esempio a Genova).Io credo che sarà per molto tempo solo un tipo di trasporto che occuperà una minoranza del parco circolante,magari non l'1% o giu di li come ora,ma magari il 10-15%.
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Ma ai prezzi del 2022 forse, ai prezzi attuali se spendi 5 euro per fare 100km ricaricando da casa devi assolutamente cambiare gestore perché come minimo puoi dimezzare la bolletta.
I conti di lg59 sono giusti, 100 km sono circa 13 kwh per una auto di medie dimensioni, con i prezzi attuali delle utenze domestiche ti bastano 2 euro.
Facendo un 15k anno sono 300 euro anno di corrente
Facendo 15k con 20kml (un diesel medio) a 1.8 e/l sono 1350 euro/anno di diesel
Con 20k sono 400 euro anno per bev e 1800 per diesel
Quindi 1000/1400 euro risparmiati l’anno solo di carburante.
Aggiungi bollo assicurazione tagliandi manutenzione (praticamente assente su elettrica tra dischi cambio trasmissione cinghia etc), stando bassi siamo sui 2k in meno all’anno di costi inferiori per una Bev
Tesla 3 32989
Simile stando su marchi “cheap” e non premium Skoda Octavia berlina 2.0 tdi modello base base 32.1 executive 33.7
Focus (molto più piccola) 1.5 diesel sei sui 35k
Premium per una berlina diesel siamo dai 40k in su
Dai capisco fino a gennaio dove la Tesla non aveva incentivi e costava 43/44k
Ma ora non c’è minimamente paragone se uno ha un garage o un posto auto dove mettere una colonnina
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http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
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ancora con sta Teslacon 33k prendo un catorcio che di buono ha solo la parte elettrica con una qualità costruttiva che Fiat levati. ti ho già postato la calssifica Made in USA che dice che è al VENTICINQUESIMO posto per qualità (classifica stilata sulla base del numero di interventi per guasti entro i 5 anni, quindi più oggettiva di così si muore)
fammi un esempio con un qualcosa che non cada a pezzi alla prima grandinata di piccole dimensionie vedrai che non costa 33k...
tolto questo, l'ho già specificato, ormai il gap non è grande ma continua a non convenire per i più. e rimane il disagio di base di un'autonomia limitata e tempi di ricarica secolari. non tutti possono ricaricarla a casa (banalmente: non ho il box, sono fottuto e sono TANTI) e non tutti vogliono spendere quei soldi.
ti ripeto che se così non fosse la comprerebbero in massa, invece una volta tolti gli ecoincentivi non la compra nessuno manco in Germania dove di soldi da spendere pro capite ne hanno ben di più che da noi.
se in più ci aggiungono le accise, anche solo la notizia della cosa, sarà una gran deterrente.
volevano dare la mazzata definitiva all'EV? far trapelare la notizia delle accise è genialeripeto, basta solo quella senza che poi lo facciano veramente (fermo restando che prima o poi accadrà, non possono perdere l'introito delle accise e dell'iva del carburante...)
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