Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
sono d'accordo, è quello che sostengo da tempo.
che l'EV abbia un'impronta ecologica migliore, di molto, non c'è dubbio, ma non è quella la chiave per la transizione ecologica anzi, è l'ultimissimo tassello. ed è anche un risparmio in certe situazioni/condizioni (ricarica a casa, con o senza pannelli e accumulo).
è a monte il problema e comunque ci si sta muovendo, come dice snowa il 50% di rinnovabile in Italia è un dato della madonna impensabile fino a qualche anno fa (diciamo pre guerra in ucraina).
poi l'EV arriva di conseguenza. il discorso è anche che gli ultimi motori termici (euro 6 a salire) sono comunque molto poco inquinanti, anche e soprattutto i diesel come ampiamente discusso.
tutt'ora, con quella miliardata abbondante di auto vecchissime circolanti nel pianeta, l'impatto sulla CO2 è minore dell'1% del totale, anche qui ne abbiamo ampiamente discusso.
non è quello il punto di svolta vero quanto tutto il resto.
non concordo sul fatto che siano già morte: anche secondo me sono il futuro, non so di che orizzonte temporale si parla francamente perché si legge di tutto e di più, ma sono il futuro. Quando si avranno batterie indipendenti (o poco dipendenti) dal litio con capacità ben superiori alle attuali il consumatore virerà vita natural durante all'EV. ovviamente sarà concomitante un abbassamento di prezzo all'acquisto (cosa che è già realtà) e si abbandonerà il termico. Questo nei paesi occidentali e Cina, in quelli in via di sviluppo ovviamente è un altro paio di maniche.
Hai ragione, intendevo morte nel breve. E' chiaro che quando il costo e la comodità complessiva dell'elettrico saranno allo stesso livello del termico sarà diverso, ma i molteplici problemi della filiera richiedono tempo che non forzerei in questa fase non essendoci alcuna urgenza di convertire il parco auto a una tecnologia acerba da noi. Allo stesso tempo non avete idea della mole di progetti di impianti fotovoltaici che sono pronti a essere realizzati senza sussidi di nessun tipo, bloccati per questioni politiche dal ministro lollobrigida: si cominci da quello che è semplice, a mercato e veloce.