Come visibilità posso concordare, se hai bisogno di stare sul Burj Khalifa per vederci.
Su confort e sicurezza invece è semplicemente falso.
Assurdi perché non capirò mai il motivo per cui per ottenere le stesse cose ottenibili con una normale berlina debba "prendere" qualche quintale e rinunciare alla dinamica di guida (salvo spendere Euro a quintali per tentare di equiparare).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Falso?
Sali e scendi da una macchina bassa e sali e scendi su una macchina alla tua altezza
Idem coi bambini sui seggiolini : quanti colpi della strega risparmiati
Sicurezza?
Vai addosso ad un muro con un suv o con una panda , vediamo le conseguenze
Dinamica di guida cosa intendi? Prestazioni?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Penso intenda aerodinamica. Una macchina più bassa e filante ovviamente taglia l'aria molto meglio di una alta e massiccia. Di conseguenza i consumi ne risentono. Sulla questione sicurezza credo che dipenda più dalla robustezza dell'auto e dai dispositivi di sicurezza che dalla massa dell'auto. Sulla posizione di guida io preferisco la guida della mia Passat a quella della Chr di mia moglie, le gambe stanno in una posizione più rilassata. Sulla comodità di salita e discesa non discuto
Sì, falso numeri alla mano.
Colpi della strega per montare un seggiolino sul sedile posteriore di una berlina? Sarebbe come contare chi si è rotto i legamenti scendendo da un sedile più alto.
Se vai addosso a un muro con una Panda o con una Panda SUV ottieni esattamente lo stesso risultato.
Magari il confronto lo facciamo tra un X5 e una serie 5 o paragone analogo.
E, la fisica è una brutta bestia, ti ricordo che l'energia cinetica ahimè dipende dalla massa quindi a parità di tutto se finisci contro il muro con un SUV devi dissipare più energia che con la berlina con cui condivide tutto grazie "al quintale" in più che pesa. Ergo anche solo per questo per ottenere lo stesso risultato della berlina devi prevedere una costruzione che dissipi più energia per ottenere lo stesso risultato.No, intendo proprio dinamica di guida.
Perchè di nuovo se condividi tutto la vettura che pesa di più ed è più alta ha di nuovo la fisica che rema contro: come carico sulle ruote e come rollio.
Che ti tocca di contrastare con:
1. diverso telaio (non esiste)
2. sospensioni più rigide, e tanti saluti al presunto maggior confort.
Oppure non lo contrasti e comunque:
a. ci perdi in termini di confort perchè il rollio modello navenon è esattamente il massimo per gli occupanti
b. ci perdi in termini di sicurezza attiva
Per tutto il resto ci sono le risposte allo storico topic su I.D.A. "SUV, pensavo fossero una cagata".![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri