Sì, falso numeri alla mano.
Colpi della strega per montare un seggiolino sul sedile posteriore di una berlina? Sarebbe come contare chi si è rotto i legamenti scendendo da un sedile più alto.
Se vai addosso a un muro con una Panda o con una Panda SUV ottieni esattamente lo stesso risultato.
Magari il confronto lo facciamo tra un X5 e una serie 5 o paragone analogo.
E, la fisica è una brutta bestia, ti ricordo che l'energia cinetica ahimè dipende dalla massa quindi a parità di tutto se finisci contro il muro con un SUV devi dissipare più energia che con la berlina con cui condivide tutto grazie "al quintale" in più che pesa. Ergo anche solo per questo per ottenere lo stesso risultato della berlina devi prevedere una costruzione che dissipi più energia per ottenere lo stesso risultato.No, intendo proprio dinamica di guida.
Perchè di nuovo se condividi tutto la vettura che pesa di più ed è più alta ha di nuovo la fisica che rema contro: come carico sulle ruote e come rollio.
Che ti tocca di contrastare con:
1. diverso telaio (non esiste)
2. sospensioni più rigide, e tanti saluti al presunto maggior confort.
Oppure non lo contrasti e comunque:
a. ci perdi in termini di confort perchè il rollio modello navenon è esattamente il massimo per gli occupanti
b. ci perdi in termini di sicurezza attiva
Per tutto il resto ci sono le risposte allo storico topic su I.D.A. "SUV, pensavo fossero una cagata".![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri