Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
sì ho letto che c'è polemica perché appunto dicono che i sussidi se li ripagano vendendo petrolio e gas all'estero.
da dovunque la si guardi la questione EV è ipocrisia, non incide pressoché nulla sulla CO2 totale (abbiamo già postato e ripostato tutti gli studi che dicono che il totale del parco auto compresi camion etc europeo incide meno dello 0,9% sulla CO2 mondiale), l'estrazione del litio è abbastanza impattante, la gestione delle batterie usate etcetc però è comunque un passo che nel tempo si farà e che ha obiettivamente una margine enorme di crescita anche a livello di impatto ambientale (per crescita, in questo caso, si intende ovviamente un miglioramento).
Sì, ma è un tipo di confronto che non mi è che mi piaccia poi gran che... Che senso ha confrontare il dato europeo con quello globale? Qualsiasi processo andrebbe pesato nel suo contesto.
Fermo restando che la questione EV smetterà di essere considerata una questione ambientale per diventare unicamente una questione industriale molto presto.
E, allo stesso tempo, quelli che "l'EV ha distrutto l'industria europea" dovrebbero prima di tutto guardare i numeri delle vendite della case automobilistiche e farsi qualche domanda in più rispetto al tipo di motore... Mi piacerebbe portare avanti le lancette dell'orologio di 5 anni (non 10) per vedere come saremo messi...