I numeri che ti ho dato sono di una prova su strada fatta da giornalisti del settore, che hanno fatto la stessa prova con moltissime auto.
Consumi Reali, la classifica delle auto che consumano meno
Se fai quei consumi c'è qualcosa che non va, magari il fatto che lo stile di guida migliore per un diesel non lo è necessariamente per una ibrida.
Se fa quei consumi è perché usa la macchina normalmente, come fa il 99% degli automobilisti.
Ho voluto vedere la prova consumi di Motor 1 della Panda Hybrid e mi son messo a ridere. Il consumo medio che ne viene fuori, secondo le loro prove, è di 25.64 kml. In famiglia abbiamo una Panda ibrida. La uso in pratica solo io come seconda macchina. Attualmente ha percorso poco più di 31k km. Il consumo medio in tutta questa percorrenza, ottenuto da ogni pieno è pari a 18,1 kml (il cdb è sempre molto più ottimista di circa 1,5 kml). Consumo migliore ad un passo dai 20 kml (ben lontano dai 25 e rotti citati nella prova). Consumo peggiore 14.08 kml quasi totalmente in autostrada partendo da Porto Cesareo e fatto nuovamente il pieno dopo il tratto appenninico della A14 direzione nord. Non ho un dato sulla velocità media tenuta in questa circostanza, ma posso dire di aver sfruttato a fondo il motore di sta povera Panda (è un chiodo, lasciatemelo dire), pur rimanendo nel limite dei 130 kmh in autostrada.
In due persone a bordo, con baule mediamente carico, aria condizionata accesa, volendo tenere velocità prossime al consentito, con questa macchina e su questo tipo di percorso autostradale, affrontando le salite bisogna scalare una e a volte due marce. Questo è il motivo di quel consumo. Insomma, non stiamo parlando di una macchina adatta a lunghi percorsi autostradali, ecco.
Ma tornando alla prova di Motor 1 si capisce l'assurdità di quei consumi rilevati andando a leggere come si svolgono le prove: Roma-Forli, la nostra prova dei consumi "reali" delle auto
L'assurdità la si capisce in questo estratto:
"Il viaggio Roma-Forlì è quindi l’occasione perfetta per mettere alla prova i consumi "reali" delle auto, come potrebbe fare ognuno di voi. La ricetta di Fabio per ottenere la massima efficienza da ogni vettura è semplice e alla portata di tutti, sempre che non si abbia fretta: "viaggiare poco sotto il limite di velocità, evitare brusche accelerazioni e frenate, sfruttare al massimo decelerazioni e discese, anticipare le manovre anche in base al traffico che precede e mantenere un’andatura il più possibile lineare e costante".
Non so quanti di noi abbiano uno stile di guida del tipo nonno col cappello!Pur senza che necessariamente, all'opposto, si debba usare la strada come una pista. Ma ritengo molto più reali i miei 18 al litro rispetto a quanto riportato nell'articolo.
Per il resto, non entro nel merito della discussione perché ognuno rimane della propria opinione, come si desume da queste 163 pagine. E come in ogni altro argomento.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Si vis pacem, para bellum.
Se non fa solo autostrada ha grossi problemi lui e/o la sua macchina.
Se hai necessità di andare a velocità costante mediamente elevata che richiede sempre e comunque il termico e compri una ibrida sei esattamente quello che compra l'asciugatrice e si lamenta che non lava.
Ma vale anche se compra un Ferrari e si lamenta che è più scomoda di una Maybach.
Oppure quello che compra la Maybach e poi va in circuito e si lamenta che gli passano sopra delle vecchie Elise.
O magari per quello che si lamenta che uno smartphone è più complicato di un telefono a filo con cornetta e che per telefonare faceva meno fatica 50 anni fa.
No... 'ste menate solo per l'elettrico. Nel caso dell'elettrico deve pure rimediare da solo se uno non sa come funziona. Meno male che si parla di auto e non di armi da fuoco o era un casino.![]()
Ultima modifica di FunMBnel; 23/09/2025 alle 13:21
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io no di sicuro, ma la percorrenza media che indichi tu su una Panda è più bassa di quella che ottengo io con una Corolla 2.0 (se qualcuno, lecitamente, pensa che io guidi come un vecchio col cappello può venire, scegliere un percorso e poi vediamo chi fa prima)
E una cosa è certa: elettriche, ibride e termiche richiedono stili diversi per massimizzare l'efficienza.
E a tali stili bisogna adattarsi perchè per ottenere il massimo da ogni mezzo, fosse anche una lavatrice, richiede almeno un certo "studio" iniziale.
E comunque usare il pedale del gas in modalità on-off come in una vettura di F1 non è gratis in un termico, ma fa un sacco di danni in un'elettrificata.
Detta diversamente usare una lavatrice come fosse un'asciugatrice e lamentarsi che non lava secondo me non è esattamente l'approccio ideale.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
quindi, alle varie scomodità, dobbiamo aggiungere che per avere un'autonomia vagamente vicino a quella dichiarata bisogna guidare come quelli che causano una bella fetta di incidenti, quelli che obbligano i camion a doverli superare perché sono inchiodati. wow, un affare enorme questo elettrico
non le conto le Tesla varie che ho passato e che passo in autostrada tutti i giorni perché devono risparmiare, non tanto i soldi, quanto la sbatta di dover caricarenon che io vada a 180...
Si vis pacem, para bellum.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Hai problemi a leggere o è stato pubblicato un messaggio diverso da quello che ho scritto o pensavo di aver scritto?
Andando più nello specifico: se hai un'elettrica/elettrificata e non usi la frenata rigerenerativa (che se usata al massimo potenziale comunque è una discreta frenata...) e poi ti lamenti sei semplicemente un pirla. Non sai usare il mezzo che hai e ti lamenti? Fai 2 fatiche...
Se qualcuno pensa di rispondere di nuovo "ma in autostrada..." è ora di andare a trollare da un'altra parte.
E curiosamente si continua a parlare di autostrada... Improvvisamente son diventati tutti rappresentanti di commercio (quando sono 500 pagine che non faccio che ripetere che se uno per lavoro fa percorrenze giornaliere elevatissime soprattutto in autostrada OGGI NON DEVE comprare elettrico).
E comunque hai ragione: in autostrada i lenti che non occupano la corsia più a dx guidano solo Tesla. Gli automobilisti con motore termico tutti a 130 costanti o più![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
la frenata rigenerativa la usi per forza, a meno che tu non sia deficiente. il concetto è lo stesso del freno motore e, a parte i pischelli, tutti nella vita lo hanno usato.
no, non sono diventati tutti agenti di commerci, ti svelo un segreto: qui ci sono centinaia di migliaia di lavoratori che per raggiungere il luogo di lavoro fanno la A4, tratto "cittadino", così detto. ci sono un sacco di persone che arrivano da Bergamo ad esempio, e la strada è una...
no, non sono i guidatori di Tesla da soli, ma chi ha un'elettrica è portato a farlo per salvaguardare autonomia.
visto che ti piacciono i riferimenti, più di uno qua dentro ha detto che invece che andare a 130 va più piano per non doversi fermare troppo spesso.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri