Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2049

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    2,548
    Menzionato
    504 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ah adesso i valori dei consumi teorici dichiarati sono affidabili soprattutto sulle ibride.
    scordati che una Clio faccia i 20 al litro a 125km/h, non esiste su nessun pianeta in nessuna situazione ideale, forse nel vuoto.
    gomme perfettamente gonfie, di qualità, in due con le valigie ha fatto fuori 70 litri e rotti per 1150km. piede buono, il mio, che con il mio dieselone faccio i 25, faccio 30/40/50k km l'anno e guido nell'inferno automobilistico europeo che è Milano e dintorni.


    sull'idrogeno vediamo, adesso è così, tra qualche anno non si sa. idem per le batterie, lo stato solido è una promessa da 10 anni, di concreto non c'è niente.


    sui diesel ti ho già detto che quelli vecchi vanno cambiati e ciò avverrà vita natural durante. obbligamri a farlo su diesel (euro 6d a seguire) che di fatto emettono meno dei benzina è stupido, e infatti non avverrà. sono anni che dico che rinvieranno e lo stanno facendo.
    I numeri che ti ho dato sono di una prova su strada fatta da giornalisti del settore, che hanno fatto la stessa prova con moltissime auto.

    Consumi Reali, la classifica delle auto che consumano meno

    Se fai quei consumi c'è qualcosa che non va, magari il fatto che lo stile di guida migliore per un diesel non lo è necessariamente per una ibrida.

  2. #2
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    65
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I numeri che ti ho dato sono di una prova su strada fatta da giornalisti del settore, che hanno fatto la stessa prova con moltissime auto.

    Consumi Reali, la classifica delle auto che consumano meno

    Se fai quei consumi c'è qualcosa che non va, magari il fatto che lo stile di guida migliore per un diesel non lo è necessariamente per una ibrida.
    Se fa quei consumi è perché usa la macchina normalmente, come fa il 99% degli automobilisti.
    Ho voluto vedere la prova consumi di Motor 1 della Panda Hybrid e mi son messo a ridere. Il consumo medio che ne viene fuori, secondo le loro prove, è di 25.64 kml. In famiglia abbiamo una Panda ibrida. La uso in pratica solo io come seconda macchina. Attualmente ha percorso poco più di 31k km. Il consumo medio in tutta questa percorrenza, ottenuto da ogni pieno è pari a 18,1 kml (il cdb è sempre molto più ottimista di circa 1,5 kml). Consumo migliore ad un passo dai 20 kml (ben lontano dai 25 e rotti citati nella prova). Consumo peggiore 14.08 kml quasi totalmente in autostrada partendo da Porto Cesareo e fatto nuovamente il pieno dopo il tratto appenninico della A14 direzione nord. Non ho un dato sulla velocità media tenuta in questa circostanza, ma posso dire di aver sfruttato a fondo il motore di sta povera Panda (è un chiodo, lasciatemelo dire), pur rimanendo nel limite dei 130 kmh in autostrada.
    In due persone a bordo, con baule mediamente carico, aria condizionata accesa, volendo tenere velocità prossime al consentito, con questa macchina e su questo tipo di percorso autostradale, affrontando le salite bisogna scalare una e a volte due marce. Questo è il motivo di quel consumo. Insomma, non stiamo parlando di una macchina adatta a lunghi percorsi autostradali, ecco.

    Ma tornando alla prova di Motor 1 si capisce l'assurdità di quei consumi rilevati andando a leggere come si svolgono le prove: Roma-Forli, la nostra prova dei consumi "reali" delle auto

    L'assurdità la si capisce in questo estratto:

    "Il viaggio Roma-Forlì è quindi l’occasione perfetta per mettere alla prova i consumi "reali" delle auto, come potrebbe fare ognuno di voi. La ricetta di Fabio per ottenere la massima efficienza da ogni vettura è semplice e alla portata di tutti, sempre che non si abbia fretta: "viaggiare poco sotto il limite di velocità, evitare brusche accelerazioni e frenate, sfruttare al massimo decelerazioni e discese, anticipare le manovre anche in base al traffico che precede e mantenere un’andatura il più possibile lineare e costante".

    Non so quanti di noi abbiano uno stile di guida del tipo nonno col cappello! Pur senza che necessariamente, all'opposto, si debba usare la strada come una pista. Ma ritengo molto più reali i miei 18 al litro rispetto a quanto riportato nell'articolo.

    Per il resto, non entro nel merito della discussione perché ognuno rimane della propria opinione, come si desume da queste 163 pagine. E come in ogni altro argomento.



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  3. #3
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,891
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Se fa quei consumi è perché usa la macchina normalmente, come fa il 99% degli automobilisti.
    Ho voluto vedere la prova consumi di Motor 1 della Panda Hybrid e mi son messo a ridere. Il consumo medio che ne viene fuori, secondo le loro prove, è di 25.64 kml. In famiglia abbiamo una Panda ibrida. La uso in pratica solo io come seconda macchina. Attualmente ha percorso poco più di 31k km. Il consumo medio in tutta questa percorrenza, ottenuto da ogni pieno è pari a 18,1 kml (il cdb è sempre molto più ottimista di circa 1,5 kml). Consumo migliore ad un passo dai 20 kml (ben lontano dai 25 e rotti citati nella prova). Consumo peggiore 14.08 kml quasi totalmente in autostrada partendo da Porto Cesareo e fatto nuovamente il pieno dopo il tratto appenninico della A14 direzione nord. Non ho un dato sulla velocità media tenuta in questa circostanza, ma posso dire di aver sfruttato a fondo il motore di sta povera Panda (è un chiodo, lasciatemelo dire), pur rimanendo nel limite dei 130 kmh in autostrada.
    In due persone a bordo, con baule mediamente carico, aria condizionata accesa, volendo tenere velocità prossime al consentito, con questa macchina e su questo tipo di percorso autostradale, affrontando le salite bisogna scalare una e a volte due marce. Questo è il motivo di quel consumo. Insomma, non stiamo parlando di una macchina adatta a lunghi percorsi autostradali, ecco.

    Ma tornando alla prova di Motor 1 si capisce l'assurdità di quei consumi rilevati andando a leggere come si svolgono le prove: Roma-Forli, la nostra prova dei consumi "reali" delle auto

    L'assurdità la si capisce in questo estratto:

    "Il viaggio Roma-Forlì è quindi l’occasione perfetta per mettere alla prova i consumi "reali" delle auto, come potrebbe fare ognuno di voi. La ricetta di Fabio per ottenere la massima efficienza da ogni vettura è semplice e alla portata di tutti, sempre che non si abbia fretta: "viaggiare poco sotto il limite di velocità, evitare brusche accelerazioni e frenate, sfruttare al massimo decelerazioni e discese, anticipare le manovre anche in base al traffico che precede e mantenere un’andatura il più possibile lineare e costante".

    Non so quanti di noi abbiano uno stile di guida del tipo nonno col cappello! Pur senza che necessariamente, all'opposto, si debba usare la strada come una pista. Ma ritengo molto più reali i miei 18 al litro rispetto a quanto riportato nell'articolo.

    Per il resto, non entro nel merito della discussione perché ognuno rimane della propria opinione, come si desume da queste 163 pagine. E come in ogni altro argomento.
    ma certo che è così, solo coi paraocchi non si vede sta cosa.
    il mio collega con la corolla si è pentito subito, non riesce a stare sopra i 19 al litro. appena vai oltre i 100 all'ora l'ibrido è poco efficiente, per chi ha una guida normale.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #4
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    il mio collega con la corolla si è pentito subito, non riesce a stare sopra i 19 al litro.
    Se non fa solo autostrada ha grossi problemi lui e/o la sua macchina.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    appena vai oltre i 100 all'ora l'ibrido è poco efficiente, per chi ha una guida normale.
    Se hai necessità di andare a velocità costante mediamente elevata che richiede sempre e comunque il termico e compri una ibrida sei esattamente quello che compra l'asciugatrice e si lamenta che non lava.
    Ma vale anche se compra un Ferrari e si lamenta che è più scomoda di una Maybach.
    Oppure quello che compra la Maybach e poi va in circuito e si lamenta che gli passano sopra delle vecchie Elise.
    O magari per quello che si lamenta che uno smartphone è più complicato di un telefono a filo con cornetta e che per telefonare faceva meno fatica 50 anni fa.
    No... 'ste menate solo per l'elettrico. Nel caso dell'elettrico deve pure rimediare da solo se uno non sa come funziona. Meno male che si parla di auto e non di armi da fuoco o era un casino.
    Ultima modifica di FunMBnel; 23/09/2025 alle 13:21
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #5
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Non so quanti di noi abbiano uno stile di guida del tipo nonno col cappello!
    Io no di sicuro, ma la percorrenza media che indichi tu su una Panda è più bassa di quella che ottengo io con una Corolla 2.0 (se qualcuno, lecitamente, pensa che io guidi come un vecchio col cappello può venire, scegliere un percorso e poi vediamo chi fa prima )
    E una cosa è certa: elettriche, ibride e termiche richiedono stili diversi per massimizzare l'efficienza.
    E a tali stili bisogna adattarsi perchè per ottenere il massimo da ogni mezzo, fosse anche una lavatrice, richiede almeno un certo "studio" iniziale.
    E comunque usare il pedale del gas in modalità on-off come in una vettura di F1 non è gratis in un termico, ma fa un sacco di danni in un'elettrificata.
    Detta diversamente usare una lavatrice come fosse un'asciugatrice e lamentarsi che non lava secondo me non è esattamente l'approccio ideale.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #6
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,891
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Io no di sicuro, ma la percorrenza media che indichi tu su una Panda è più bassa di quella che ottengo io con una Corolla 2.0 (se qualcuno, lecitamente, pensa che io guidi come un vecchio col cappello può venire, scegliere un percorso e poi vediamo chi fa prima )
    E una cosa è certa: elettriche, ibride e termiche richiedono stili diversi per massimizzare l'efficienza.
    E a tali stili bisogna adattarsi perchè per ottenere il massimo da ogni mezzo, fosse anche una lavatrice, richiede almeno un certo "studio" iniziale.
    E comunque usare il pedale del gas in modalità on-off come in una vettura di F1 non è gratis in un termico, ma fa un sacco di danni in un'elettrificata.
    Detta diversamente usare una lavatrice come fosse un'asciugatrice e lamentarsi che non lava secondo me non è esattamente l'approccio ideale.
    quindi, alle varie scomodità, dobbiamo aggiungere che per avere un'autonomia vagamente vicino a quella dichiarata bisogna guidare come quelli che causano una bella fetta di incidenti, quelli che obbligano i camion a doverli superare perché sono inchiodati. wow, un affare enorme questo elettrico
    non le conto le Tesla varie che ho passato e che passo in autostrada tutti i giorni perché devono risparmiare, non tanto i soldi, quanto la sbatta di dover caricare non che io vada a 180...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #7
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    44
    Messaggi
    4,352
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi, alle varie scomodità, dobbiamo aggiungere che per avere un'autonomia vagamente vicino a quella dichiarata bisogna guidare come quelli che causano una bella fetta di incidenti, quelli che obbligano i camion a doverli superare perché sono inchiodati. wow, un affare enorme questo elettrico
    non le conto le Tesla varie che ho passato e che passo in autostrada tutti i giorni perché devono risparmiare, non tanto i soldi, quanto la sbatta di dover caricare non che io vada a 180...
    Cavolo ma allora stai dicendo che è pieno di tesla in autostrada tutti i giorni?
    Mamma chissà come fanno, passeranno le loro giornata alle colonnine


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  8. #8
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,891
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Cavolo ma allora stai dicendo che è pieno di tesla in autostrada tutti i giorni?
    Mamma chissà come fanno, passeranno le loro giornata alle colonnine


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    eh mi sa di sì...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #9
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    56
    Messaggi
    18,520
    Menzionato
    159 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quindi, alle varie scomodità, dobbiamo aggiungere che per avere un'autonomia vagamente vicino a quella dichiarata bisogna guidare come quelli che causano una bella fetta di incidenti, quelli che obbligano i camion a doverli superare perché sono inchiodati. wow, un affare enorme questo elettrico
    Hai problemi a leggere o è stato pubblicato un messaggio diverso da quello che ho scritto o pensavo di aver scritto?
    Andando più nello specifico: se hai un'elettrica/elettrificata e non usi la frenata rigerenerativa (che se usata al massimo potenziale comunque è una discreta frenata...) e poi ti lamenti sei semplicemente un pirla. Non sai usare il mezzo che hai e ti lamenti? Fai 2 fatiche...

    Se qualcuno pensa di rispondere di nuovo "ma in autostrada..." è ora di andare a trollare da un'altra parte.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non le conto le Tesla varie che ho passato e che passo in autostrada tutti i giorni perché devono risparmiare, non tanto i soldi, quanto la sbatta di dover caricare non che io vada a 180...
    E curiosamente si continua a parlare di autostrada... Improvvisamente son diventati tutti rappresentanti di commercio (quando sono 500 pagine che non faccio che ripetere che se uno per lavoro fa percorrenze giornaliere elevatissime soprattutto in autostrada OGGI NON DEVE comprare elettrico).
    E comunque hai ragione: in autostrada i lenti che non occupano la corsia più a dx guidano solo Tesla. Gli automobilisti con motore termico tutti a 130 costanti o più
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #10
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    34
    Messaggi
    27,891
    Menzionato
    458 Post(s)

    Predefinito Re: Auto elettriche, ibride mild e plug in, parliamone

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Hai problemi a leggere o è stato pubblicato un messaggio diverso da quello che ho scritto o pensavo di aver scritto?
    Andando più nello specifico: se hai un'elettrica/elettrificata e non usi la frenata rigerenerativa (che se usata al massimo potenziale comunque è una discreta frenata...) e poi ti lamenti sei semplicemente un pirla. Non sai usare il mezzo che hai e ti lamenti? Fai 2 fatiche...

    Se qualcuno pensa di rispondere di nuovo "ma in autostrada..." è ora di andare a trollare da un'altra parte.


    E curiosamente si continua a parlare di autostrada... Improvvisamente son diventati tutti rappresentanti di commercio (quando sono 500 pagine che non faccio che ripetere che se uno per lavoro fa percorrenze giornaliere elevatissime soprattutto in autostrada OGGI NON DEVE comprare elettrico).
    E comunque hai ragione: in autostrada i lenti che non occupano la corsia più a dx guidano solo Tesla. Gli automobilisti con motore termico tutti a 130 costanti o più
    la frenata rigenerativa la usi per forza, a meno che tu non sia deficiente. il concetto è lo stesso del freno motore e, a parte i pischelli, tutti nella vita lo hanno usato.

    no, non sono diventati tutti agenti di commerci, ti svelo un segreto: qui ci sono centinaia di migliaia di lavoratori che per raggiungere il luogo di lavoro fanno la A4, tratto "cittadino", così detto. ci sono un sacco di persone che arrivano da Bergamo ad esempio, e la strada è una...
    no, non sono i guidatori di Tesla da soli, ma chi ha un'elettrica è portato a farlo per salvaguardare autonomia.
    visto che ti piacciono i riferimenti, più di uno qua dentro ha detto che invece che andare a 130 va più piano per non doversi fermare troppo spesso.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •