ah adesso i valori dei consumi teorici dichiarati sono affidabilisoprattutto sulle ibride.
scordati che una Clio faccia i 20 al litro a 125km/h, non esiste su nessun pianeta in nessuna situazione ideale, forse nel vuoto.
gomme perfettamente gonfie, di qualità, in due con le valigie ha fatto fuori 70 litri e rotti per 1150km. piede buono, il mio, che con il mio dieselone faccio i 25, faccio 30/40/50k km l'anno e guido nell'inferno automobilistico europeo che è Milano e dintorni.
sull'idrogeno vediamo, adesso è così, tra qualche anno non si sa. idem per le batterie, lo stato solido è una promessa da 10 anni, di concreto non c'è niente.
sui diesel ti ho già detto che quelli vecchi vanno cambiati e ciò avverrà vita natural durante. obbligamri a farlo su diesel (euro 6d a seguire) che di fatto emettono meno dei benzina è stupido, e infatti non avverrà. sono anni che dico che rinvieranno e lo stanno facendo.
Si vis pacem, para bellum.
I numeri che ti ho dato sono di una prova su strada fatta da giornalisti del settore, che hanno fatto la stessa prova con moltissime auto.
Consumi Reali, la classifica delle auto che consumano meno
Se fai quei consumi c'è qualcosa che non va, magari il fatto che lo stile di guida migliore per un diesel non lo è necessariamente per una ibrida.
Flessione pesante dovuta al fatto che erano finiti gli incentivi (e chi poteva aspettava di vedere se li avrebbero almeno in parte rimessi), partendo da livelli altissimi, non toglie il fatto che restano su livelli decisamente alti in ogni singolo mese.
Il dato è totale BEV e plug-in, ma le elettriche pure sono circa 2/3.
plug-in-electric-car-registrations-in-germany-june-2024-b.png
Peraltro, visto che hanno livelli di vendite alti ormai da 5 anni, la quota di elettriche circolanti è estremamente più alta della nostra e molti potenziali clienti avevano già una elettrica.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Siccome non voglio essere particolarmente volgare dirò che del pensiero della stragrande maggioranza delle persone non mi interessa particolarmente (en passant... Le survey peraltro non sono così negative).
E cito Mario Seminerio: occhio a quello che desideri perchè potrebbe avverarsi.
L'UE è un gioco cooperativo e competitivo, il tutto figlio di una mediazione tra interessi nazionali che, PURTROPPO, sono ancora le entità al centro del pensiero dei rispettivi rappresentanti; eh sì... Perchè se l'UE non funziona non è colpa dell'UE, ma di Germania, Francia, Italia ecc. ecc. ecc.
Nel momento in cui l'UE viene a mancare è bene tenere presente che la competizione resta, ma viene a cadere la parte cooperativa garantita proprio dalle istituziono che oggi si chiamano UE. Che, particolare da poco, sono pure quelle che hanno garantito quasi un secolo di pace.
Ergo... Chi si lamenta della "propaganda sugli armamenti" in caso vengano a mancare le istituzioni europee dovrà aver ben presente che la propaganda verrà immediamente sostituita da spese vive...
In definitiva se l'UE non funziona come dovrebbe i colpevoli hanno un nome ben chiaro. Come certa gente che oggi si fa prendere per i fondelli dalla Russia che è "grande" 1/10 della UE pensi di gestirla da solo meglio me la deve spiegare bene. Sempre che non abbia in mente la primavera di Praga, s'intende.
Ci sono 2 regole fondamentali: l'ottimo è nemico del buono; e ragionar per controfattuali non porta da nessuna parte.
La modifica dei trattati richiede l'unanimità; eliminare l'unanimità richiede l'unanimità e con i cavalli di troia russi pensare di passare a maggioranza è utopico.
Ma di nuovo... Occhio a quello che desideri...
Perchè prendere decisioni a maggioanza vuol dire che se Francia e Germania si mettono d'accordo gli altri potrebbero ritrovarsi a pigliarla dove non batte il sole su argomenti magari particolarmente sensibili...
Per cambiare questo stato di cose ci vuole una UE 2.0; per fare una UE 2.0 ci vogliono decenni, non anni.
Facciamo finta che quello che hai scritto all'inizio sia vero: siamo oltre l'utopia.
E comunque l'esercito comune ce l'abbiamo già: si chiama NATO e va oltre i confini europei.
Se gli USA se ne vanno diventa poco più di un esercito europeo.
Ma se gli USA se ne vanno noi che (su questo gli USA hanno ragione) abbiamo fatto free riding militare per decenni di nuovo dobbiamo tirare fuori un fiume di miliardi di tasca nostra. Altro che propaganda...
Mi sembri consapevole che con queste premesse ci attende un futuro da colonia.
Adesso devi "solo" convincere quelli che l'UE è la fonte di tutti i mali...
LOL! A proposito di propaganda...
Ma la VdL esattamente cosa dovrebbe fare? Tu sei per caso uno di quelli che pensano che quando ci sono dei negoziati da condurre a livello di UE VdL si alzi una mattina e decida quello che le passa per la testa?
La VdL dice quello che le dicono di dire Germania, Francia, Italia ecc. ecc. Quindi se si parla di dazi uno parla di auto, uno di vino, uno di parmigiano (non è così, ma è quello che passano i cialtroni dei media nostrani); che succede quando l'intersezione dei rispettivi interessi è vuota perchè Germania dice A, Francia dice G e Italia dice Q e Spagna dice Z? Facile: diamo lo colpa a VdL.
La tristissima realtà è che se al suo posto ci fosse stato Draghi sarebbe finita nello stesso modo.
Tu invece per capire come si muovono le masse cosa usi? Le cipolle o i fondi di caffé?
Ti sei preso la briga di leggere uno degli studi applicati a politica/economia?
Tu lo sai che se l'andamento del prezzo del pane e quello delle portaerei sono strettamente correlati puoi mettere nel paniere ISTAT le portaerei al posto del pane o ottieni lo stesso dato di inflazione, vero?
Eccome. Voglio l'andamento degli stipendi reali di anno in anno e segmentati per area geografica, per città vs campagna, per fasce d'età ecc. ecc. ecc.
Perchè se c'è una cosa che ho imparato è che i media alterano la percezione a piacimento e la percezione è spesso più lontana dalla statistica di me dall'acqua santa.
Un esempio giusto giusto a caso... Gli sbarchi. Pare non arrivi più nemmeno uno per sbaglio visto quanto se ne parla, ma poi sul sito del governo scopri che dopo il calo del 2024 sul 2023 nel 2025 c'è stato un nuovo aumento. Ma vista la copertura dedicata all'argomento nei media son sicuro che puoi chiedere a chi ti pare e dirà che finalmente non arrivano più barconi...
E sì ho bisogno delle statistiche perchè se mi guardo attorno pare che il più povero sia io.
E considerato che son circondato da pensionati in effetti c'è pure un perchè...
L'andamento dell'inflazione degli ultimi anni ce l'ho ben presente sì.
Preferivi la spirale prezzi salari, ovvero usare l'eroina per curare l'alcolismo?
O abbiamo scoperto che spezzare una spirale inflattiva costa?
Dici che è colpa dell'UE? In effetti qualcuna ce l'ha pure lei... Per esempio per non averci bombardato quando abbiamo varato il superbonus...
Pensa che vette potremmo raggiungere senza alcuna forma di vincolo esterno...
E comunque senza un dato storico sull'andamento reale degli stipendi parliamo di niente.
in compenso usare solo il periodo della stretta post inflattiva è fare cherry picking, come un politico qualunque.
Ultima modifica di FunMBnel; 22/09/2025 alle 16:54
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
No però se i dati teorici dicono una cosa e una serie di possessori trova scostamenti simili a quelli "soliti" tra dati teorici e dati reali e uno è un outlier io indagherei sui problemi dell'outlier.
A occhio pare alto anche a me quel numero. Però posso garantire che a 130-135 di velocità di crociera (<> velocità media) una Corolla di 5 anni e mezzo fa i 17. Nella condizioni di utilizzo peggiore possibile quindi.
L'idrogeno ha una sfiga: che in natura non si trova e produrlo per elettrolisi ha la fisica che rema contro e produrlo a partire da combustibili fossili è una presa per il culo.
E trasporto e stoccaggio sono una tale rottura di maroni che persino un'aziendina come Airbus ha posposto (e al momento non mi pare abbia ancora comunicato una nuova data) ogni "roba" legata all'idrogeno.
Se pariiamo di autotrazione e in particolare di automobili è utopia.
Vediamo se è vero l'anno prossimo o magari il 2027.
Intanto già con l'attuale tecnologia siamo a 800 km per un alto di gamma che costa meno della corrispondente versione termica. Il 15% in meno per la precisione.
In quanto ci siamo arrivati?
Ma d'altra parte viviamo in un Paese in cui il presidente di confindustria nonchè amministratore delegato di un'azienda che si occupa di edilizia ecosostenibile afferma come un Tafazzi on steroids che il green deal "è la più grande cavolata mai fatta", quindi non mi meravoglio davvero di nulla.
Ultima modifica di FunMBnel; 22/09/2025 alle 17:02
Se fa quei consumi è perché usa la macchina normalmente, come fa il 99% degli automobilisti.
Ho voluto vedere la prova consumi di Motor 1 della Panda Hybrid e mi son messo a ridere. Il consumo medio che ne viene fuori, secondo le loro prove, è di 25.64 kml. In famiglia abbiamo una Panda ibrida. La uso in pratica solo io come seconda macchina. Attualmente ha percorso poco più di 31k km. Il consumo medio in tutta questa percorrenza, ottenuto da ogni pieno è pari a 18,1 kml (il cdb è sempre molto più ottimista di circa 1,5 kml). Consumo migliore ad un passo dai 20 kml (ben lontano dai 25 e rotti citati nella prova). Consumo peggiore 14.08 kml quasi totalmente in autostrada partendo da Porto Cesareo e fatto nuovamente il pieno dopo il tratto appenninico della A14 direzione nord. Non ho un dato sulla velocità media tenuta in questa circostanza, ma posso dire di aver sfruttato a fondo il motore di sta povera Panda (è un chiodo, lasciatemelo dire), pur rimanendo nel limite dei 130 kmh in autostrada.
In due persone a bordo, con baule mediamente carico, aria condizionata accesa, volendo tenere velocità prossime al consentito, con questa macchina e su questo tipo di percorso autostradale, affrontando le salite bisogna scalare una e a volte due marce. Questo è il motivo di quel consumo. Insomma, non stiamo parlando di una macchina adatta a lunghi percorsi autostradali, ecco.
Ma tornando alla prova di Motor 1 si capisce l'assurdità di quei consumi rilevati andando a leggere come si svolgono le prove: Roma-Forli, la nostra prova dei consumi "reali" delle auto
L'assurdità la si capisce in questo estratto:
"Il viaggio Roma-Forlì è quindi l’occasione perfetta per mettere alla prova i consumi "reali" delle auto, come potrebbe fare ognuno di voi. La ricetta di Fabio per ottenere la massima efficienza da ogni vettura è semplice e alla portata di tutti, sempre che non si abbia fretta: "viaggiare poco sotto il limite di velocità, evitare brusche accelerazioni e frenate, sfruttare al massimo decelerazioni e discese, anticipare le manovre anche in base al traffico che precede e mantenere un’andatura il più possibile lineare e costante".
Non so quanti di noi abbiano uno stile di guida del tipo nonno col cappello!Pur senza che necessariamente, all'opposto, si debba usare la strada come una pista. Ma ritengo molto più reali i miei 18 al litro rispetto a quanto riportato nell'articolo.
Per il resto, non entro nel merito della discussione perché ognuno rimane della propria opinione, come si desume da queste 163 pagine. E come in ogni altro argomento.![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Si vis pacem, para bellum.
Io no di sicuro, ma la percorrenza media che indichi tu su una Panda è più bassa di quella che ottengo io con una Corolla 2.0 (se qualcuno, lecitamente, pensa che io guidi come un vecchio col cappello può venire, scegliere un percorso e poi vediamo chi fa prima)
E una cosa è certa: elettriche, ibride e termiche richiedono stili diversi per massimizzare l'efficienza.
E a tali stili bisogna adattarsi perchè per ottenere il massimo da ogni mezzo, fosse anche una lavatrice, richiede almeno un certo "studio" iniziale.
E comunque usare il pedale del gas in modalità on-off come in una vettura di F1 non è gratis in un termico, ma fa un sacco di danni in un'elettrificata.
Detta diversamente usare una lavatrice come fosse un'asciugatrice e lamentarsi che non lava secondo me non è esattamente l'approccio ideale.![]()
Segnalibri