Citazione Originariamente Scritto da mky Visualizza Messaggio
il fatto di mescolare e importare specie in ogni dove da ogni dove per sperimentare rende la nostra specie umana la prima causa di alterazioni ambientali e disequilibrio tra specie, una attitudine tutta nostra.
Vero, e vale forse si dalle origini. Siamo una specie che tende a usare le altre, e che non sta ferma al suo posto. Se non migra perché costretta, si sposta per esplorare. E quando vede qualcosa di interessante se lo porta a casa e lo utilizza. In fondo anche la neolitizzazione è stato un grande processo di sperimentazione e di selezione genetica di specie. Non si sapeva cosa fossero i geni, però in pratica si è operato preferendo certe piantine rispetto ad altre, sino a creare i capostipiti dei grani attuali, molto migliorati - in termini di nostro uso - rispetto alle specie originarie.

D'altra parte, tolta l'iniziativa personale, resta la mobilità, che è prerogativa anche di altre specie. Le faune migrano, e si portano dietro tutto ciò che vive su di loro, oltre qualche volta a residui alimentari in grado di germinare una volta restituiti all'ambiente.