Perché dovrebbe essere inverosimile?
Abbiamo una evasione doppia o tripla rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei, perché non dovremmo riuscire ad abbatterla? La Spagna negli ultimi 15 anni ha più che dimezzato l'evasione, partendo da livelli simili ai nostri. Se facessimo la stessa cosa entrerebbero 40-50 miliardi l'anno in più, non bruscolini.
È tutta una questione di volontà politica, che finora pochissimi governi hanno avuto.
Un dato su tutti, il numero di dipendenti dell'Agenzia delle Entrate è stato ridotto di oltre un terzo negli ultimi 10 anni, partendo da livelli già bassissimi rispetto agli altri Paesi europei. Facciamo meno controlli, non abbiamo nessuno strumento preventivo contro gli evasori seriali che aprono srls a raffica con un euro di capitale, la riscossione coattiva è grottescamente inefficace, gli unici strumenti veramente efficaci richiedono una azione penale che ha tempi biblici e usarli sistematicamente ingolferebbe i tribunali...
L'evasione è alta perché il sistema fa acqua da tutte le parti, non perché non sia possibile individuare gli evasori.
Se poi i problemi culturali sono insormontabili su questo tema, lo saranno a maggior ragione su tanti altri che bloccano innovazione e produttività da decenni.
Segnalibri