17 miliardi diviso 60 milioni di italiani fanno 283 euro a testa.
ricordo che nel 91 o 92 mi fecero pagare la tassa di lusso per entrare in Europa , 600.000 lire per avere una moto enduro da 650 cc (appena acquistata tra l'altro). praticamente un lusso equiparato ad uno jacht.
i soldi in Italia, se vogliono, li trovano subito, magari con le accise e non te ne accorgi nemmeno.
i problemi , lo sappiamo, sono altri, come e dove vengono gestiti quei soldi.....
c'è gente che si scandalizza per un aumento di 5 euro in più di tassa sui rifiuti, ma poi spende 13 euro per uno spritz ghiaccio e coloranti....
l'importante è che il lavoro venga fatto bene e con criterio, ed è questo l'unico grande dubbio di noi contribuenti, che conosciamo il nostro Paese.
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Caratteristiche e applicazioni uniche, che hanno fatto di Flexpack la fune utilizzata da tutti i maggiori player del settore offshore, con oltre 65.000 tonnellate di funi d’acciaio ad alte prestazioni con diametro compreso tra 76mm e 160 mm, fornite per questo genere di applicazioni, per un totale di oltre 1323 chilometri di funi prodotte.
Questo traguardo segna il quinto Guinness World Record nel campo ingegneristico e tecnologico per Teufelberger-Redaelli, a partire dal 2010.
Scusami, non per essere pignolo, ma c'è una grandezza di differenza: 160 mm contro 126 cm, ovvero 1260 mm.
Ultima modifica di Luca D'inverno; 08/08/2025 alle 08:35
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Una riflessione che voglio condividere avendo potuto conoscere le difficoltà di chi lavora nelle ferrovie meridionali, le quali necessiterebbero di manutenzione e ammodernamento. Almeno quest'anno l'alta velocità dovrebbe arrivare a Bari.
Per il resto, rimanendo in Sicilia c'è l'assurda storia dell'autostrada A18, in teoria Siracusa - Gela, ma da decenni i lavori vanno a rilento, un tratto alla volta.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Il ponte farà "sistema" con l'alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Da Salerno in su è completa fino a Milano.
L'obiettivo finale sarà quello di far continuare a viaggiare le merci via treno, dopo che le navi provenienti dallo stretto di Suez toccano terra in Calabria.
Oggi si continua a fare il giro via Gibilterra per arrivare a Rotterdam, infatti l'Olanda si era opposta al progetto.
Se non sbaglio però c'è qualche perplessità a riguardo, ossia che la linea ad alta velocità possa viaggiare su un ponte a campata unica: se non erro non ci sono precedenti nel mondo, e quasi tutti i treni per percorrere distanze simili viaggiano in tunnel.
Non vorrei che si partisse e che poi, una volta in corsa, ci si accorge che il peso della linea ad alta velocità è troppo rischioso... e che dunque si arrivi poi al paradosso che le merci arrivano in treno fino a Villa San Giovanni e poi devono attraversare lo stretto in traghetto o su gomma...
Lou soulei nais per tuchi
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Nì. Diciamo che consapevolmente è la prima volta per un progetto a stralci. Però è molto simile, come esecuzione dei lavori - con un progetto cambiato in corso d'opera e quindi una pima parte già eseguita, e una seconda completamente diversa e che avrebbe richiesto altro dimensionamento - la diga del Gleno, in Valle di Scalve, opera dei primi anni '20 del secolo scorso...
Al di là di ciò, resta comunque la questione dell'assetto geologico dell'area, che proprio proprio stabilo non lo è. A me preoccupa questo (a ognuno il suo... )
Ultima modifica di Luca D'inverno; 08/08/2025 alle 08:33
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Segnalibri