Risultati da 1 a 10 di 1052

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    18/07/24
    Località
    Fado Basso (Mele, GE)
    Messaggi
    79
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

    Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    La Cina ha interesse che l'Iran non attui la carta disperata dei blocchi delle petroliere perchè dalle acque dello stretto mi sembra di capire passi due quinti del petrolio che importa.
    Le alleanze fuori dall'occidente funzionano come le alleanze alla Trump.

    Khamenei va comunque per gli 87, era destinato a passare la mano. Dopo queste azioni secondo me si favorisce una continuità piuttosto che un cambiamento.
    Sono in gran parte d'accordo, solo due precisazioni:
    1. Khamenei è un fattore stabilizzante, nel senso che pur rappresentando l'ala conservatrice del "clero" sciita è comunque un esponente della "Vecchia guardia" khomenista, ossia di quella parte di membri di spicco del regime che presero attivamente parte alla "Rivoluzione islamica" del gennaio 1979 è un politico di lunghissimo corso ed è un pragmatico, il rischio è che a prendere il potere siano le seconde generazioni di ayatollah e pasdaran (ossia i 40-50enni) che in media sono molto più fanatici dei loro genitori;

    2. praticamente quasi tutte le esportazioni petrolifere iraniane (e una parte consistente di quelle di gas) passano per Hormuz, è vero che in ultima istanza potrebbero provare a bloccare lo stretto, ma questo avrebbe un effetto devastante sull'economia iraniana, verosimilmente tale da rendere non perseguibile il programma nucleare e addirittura tale da minare la sopravvivenza degli apparati statali... sarebbe un gesto da mujhaidin o da "martiri", ma per quanti danni potrebbero fare all'economia mondiale ne farebbe anche di più a quella iraniana, in pratica sarebbe come mettersi una cintura imbottita di tritolo ma per poi farsi esplodere in una stanza blindata... penso che i vertici politico-militari iraniani potrebbero attuarla se (e soltanto se) si arrivasse, da parte USA, a un'estesa operazione di terra volta a occupare parte del territorio dell'Iran, ad esempio la fascia costiera sud-occidentale, eventualità che a me pare remotissima, sia per ragioni pratiche sia per ragioni politiche e che, il blocco (anche parziale) di Hormuz potrebbe per assurdo provocare.
    Ultima modifica di galinsog#; 23/06/2025 alle 10:45

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •