Io ci spero tanto, però ci sono testimonianze non di parte che parlano di droni. Comunque la guerra è guerra e porta sempre schifo, non esistono guerre giuste, per questo vanno evitate, semplicemente perché prima o poi gli uomini inevitabilmente diventano animali.
Ma voi, se venissero in casa vostra a violentare ed uccidere i vostri figli, se poi vi dessero un lanciamissili per reagire, guardereste chi colpire o radereste al suolo la città da dove sono venuti?
Progetto fantasioso…
il riferimento è al 7 ottobre?
no perché è palese che gli israeliani sapessero e abbiano lasciato fare.
i migliori servizi segreti al mondo non sapevano che avrebbero attaccato in sella a bici, motorette e deltaplani a motore.
gli stessi servizi che sono riusciti a recapitare telefoni/cercapersone manomessi a decine di teste di Hamas e che li hanno fatti esplodere a comando.
gli stessi israeliani che davvero entrano in casa dei palestinesi (e libanesi e giordani), li tirano giù dal letto, gli sparano talvolta e gli prendono la casa? da decenni, non da ieri.
quindi se sei israeliano sei sconnesso dalla realtà. e se non lo sei fai parte di quella minoranza che protesta per far finire la guerra e per far finire in carcere quel deficiente nazista al comando.
hamas ha fatto un atto atroce, dopo decenni di atti atroci di Israele. ciò li giustifica? assolutamente no. ma non giustifica nemmeno la pulizia etnica in atto con il benestare dell'Occidente.
e sì, sono gli israeliani a sparare sulla folla. ci sono migliaia di testimonianze. poi qualche volta l'avrà fatto anche Hamas ma uno della croce rossa italiana lì, sul posto, ha detto oggi che fanno apposta a far radunare più gente possibile razionando senza motivo gli aiuti e che ha visto lui stesso i droni sparare. 2+2 fa quattro..
Si vis pacem, para bellum.
Ma io mica sto giustificando nessuno. Anzi ho giusto scritto sopra che si sta cercando di fare pulizia etnica. E in pochi hanno il coraggio di ammetterlo.
Sto solo dicendo che quando le guerre iniziano, iniziano anche le atrocità. Inevitabilmente.
E’ sempre andata così. Chi più chi meno ma nessuno escluso.
Progetto fantasioso…
Intanto aumentano le possibilità che il grande pacificatore compia un ulteriore passo verso il Nobel (della pace ovviamente): affiancare l'esercito israeliano con i B2 e relative bombe che sono l'unico mezzo in grado di "sfondare" le fortificazioni di Fordow.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il cancelliere tedesco Merz dice che Israele sta facendo «il lavoro sporco per tutti noi»
Mercoledì il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha espresso il suo sostegno alla guerra iniziata da Israele contro l’Iran, e in un’intervista a margine del G7 in Canada ha detto: «Questo è il lavoro sporco che Israele sta facendo per tutti noi. Anche noi siamo vittime di questo regime. Questo regime di mullah ha portato morte e distruzione nel mondo», ha detto alla tv tedesca ZDF. «Posso solo dire di avere il massimo rispetto per il fatto che l’esercito israeliano e il governo israeliano abbiano avuto il coraggio di farlo».
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Ci sono altrettante testimonianze (oltre che video) che sia proprio Hamas a sparare sulla folla. Che poi dopo tre secondi l'esercito israeliano apra il fuoco senza distinzione non mi stupisce. Ma, ribadisco, che pensare che volontariamente l'esercito israeliano spari a donne e bambini - sapendo di essere filmato, peraltro - mi sembra una cosa (tralasciando il punto di vista umano) politicamente molto stupida.
E ribadisco, lo dico proprio io che sono sempre stato e sono tutt'ora filo-palestinese e condanno a morte ogni centimetro di terra che gli ebrei hanno rubato ai palestinesi e le loro colonie che sorgono come funghi. Per non parlare delle violenze dei coloni, che ormai sono palesemente dei gruppi paramilitari stile Colombia, per non parlare dei checkpoint continui e dell'apartheid dei palestinesi.
Capisco la rabbia dei palestinesi, ma il punto chiaro è che Hamas non li difende. Hamas non perora la causa palestinese, non ha a cuore i palestinesi, non lotta per il futuro dei palestinesi, non fa nulla per loro, nulla. Hamas è un gruppo mafioso che difende e arricchisce solo sè stesso, e che non si fa problemi a usare i civili palestinesi come scudi umani, a torturare ed uccidere (e qui ci sono già testimonianze) i palestinesi che si oppongono al suo dominio, che non si fa scrupoli a lasciar morire di fame i bambini requisendo tutti gli aiuti alimentari possibili.
E poi non parliamo degli altri paesi arabi, come Egitto o Giordania. Che a parole condannano Israele, ma nessuno muove un dito per aiutare i palestinesi, e men che meno li accetterebbero come sfollati, anzi.
Il problema serio è che dei palestinesi non se ne occupa nessuno.
Lou soulei nais per tuchi
non riesco a capire lo stupore. cioè, non ci si stupisce che sia stata completamente rasa al suolo Gaza con la scusa che ci fossero terroristi in ogni palazzo, OSPEDALE, SCUOLA, TENDOPOLI e ci si stupisce se sparano alla folla con la stessa scusa?
ripeto, hanno tirato giù scuole, ospedali, tendopoli degli sfollati e ci sono video in cui si vede l'esercito israeliano sparare e uccidere interi convogli della croce rossa.
che poi spari ANCHE Hamas sulla folla non c'è dubbio, ma persino i giornali occidentali parlano di stragi per mano di Israele.
ma poi, che io sappia, Hamas non ha i droni. molte di quelle stragi delle code per i viveri sono per mano di droni.
poi, condivido tutto su Hamas e l'Egitto non prende profughi perché sa che tra di loro ci sono terroristi, né più né meno, ma i bambini non c'entrano niente.
e non stupirti, diverse cariche dello stato di Israele hanno palesemente detto ai media che i bambini palestinesi sono futuri terroristi, non capisco lo stupore se li fanno fuori...
Si vis pacem, para bellum.
Di fronte alla vita umana ci dovrebbe essere un punto in cui ogni Relativizzazione, ogni "è tutto più complicato" dovrebbe tacere per pudore. Pudore a fondamento di qualsiasi futuro. Il senso di ingiustizia sputa fuori da ogni poro della pelle in questi giorni, è dura far tacere il risentimento e l'odio che genera odio. Qual'è la mia responsabilità? Non lo so, ma sento che c'è. La banalità di ogni mio pensiero in merito, la perdita di qualunque significato, la trasformazione del senso nel suo contrario (il talk show interiore) mi ricorda che un filosofo ha scritto: "ogni volontà di trasformare, intervenire, cambiare ciò che è, è violenza"... compreso questo post. Torno all'amarezza silenziosa![]()
Purtroppo però avevano ragione. Hamas aveva uomini (e armi) nascosti proprio nelle scuole e negli ospedali, oltre che all'interno di edifici dove c'erano ONG. Ed è sostanzialmente il motivo vero per cui l'esercito israeliano tira giù questi edifici e causa migliaia di morti.
Che poi le frange più estremiste israeliane sostengano un "uccidiamoli tutti" di crociata memoria è indubbio anche questo.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri