Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
Certo che son bei soldoni, ma è un ordine di grandezza in meno rispetto alle stime dell'evaso.
E migliorando gli strumenti puoi migliorare gli accertamenti, ma la proporzione tra evaso e recuperato non potrà mai crescere chissà quanto.
C'è un lag temporale, tra le altre cose, tra quando l'evasione avviene e quando viene accertata che rende inevitabile questa differenza.

Impedire il libero movimento di capitali non è repressione finanziaria?
In effetti la definizione è diversa.

"La seconda" è riferita alle leggi per impedire il movimento di capitali. Dove sarebbero queste=? Cina a parte, s'intende.
L'ammontare dell'evasione dipende sicuramente in parte dal principio "l'occasione fa l'uomo ladro", ma è essenzialmente una questione culturale e non strettamente legata all'imposizione (altrimenti in Francia o in Svezia sarebbe più alta che da noi).
Perchè se l'evasore è considerato un ladro la gente ci pensa 2 volte anche se le leggi non sono così restrittive. Se è un furbo, ergo la pratica è socialmente accettata, ecco che puoi minacciare (di solito a vuoto...) quel che ti pare.

Questo è vero.
E d'altra parte è in contrasto con l'obbligatorietà del pos.
Incertezza rules.

Ma il limite all'uso del contante (per me potrebbero abolirlo tour-court da domani guarda) con i limiti all'esportazione dei capitali cosa c'entra?
comincia a considerarlo un ladro, di fatto, sbattendolo in galera senza passare dal via e con multe salatissime non condonabili, poi vediamo.
il discorso è che c'è sempre stata impunità, semplicemente perché qualsiasi governo se in campagna minaccia di fare qualcosa di reale contro l'evasione non prende voti.
io non so dove ho scritto di impedire il libero movimento di capitali, a stento so cosa significhi dico solo che l'evasione ormai strutturata che abbiamo va fermata, o per lo meno arginata pesantemente portandola su percentuali in linea con il resto d'Europa. fermarla del tutto è impossibile.
e non penso che per farlo bisogna per forza impedire il libero movimento dei capitali o limitare l'esportazione.
e recuperare quegli 80/100mld l'anno non mi sembra impossibile e farebbero una discreta differenza...