no, zioporco, non è che è difficile conviverci. bisogna usare il cervello.
nessuno ha voglia di entrare in un conflitto (anche solo ospitandoli si rischia) contro un manico di pazzi nazisti invasati e potenti, molto potenti, sul piano militare.
punto secondo: hamas è una realtà, ed è ben insediata in Palestina, il rischio è che aprendo le frontiere a tutti i palestinesi ci si infiltri anche Hamas in massa.
nessuno si nasconde dietro ad un dito: è chiaro che ci siano parecchi terroristi (c'erano, perché li hanno fatti fuori quasi tutti) tra i palestinesi, ma ciò non giustifica lo sterminio totale della popolazione.
come qualcuno ha detto: un conto è combattere il terrorismo, un conto è sterminare una nazione intera che hai SPODESTATO da casa sua, hai soggiogato per decenni e che ti deve pure ringraziare se non li stermini... eddai su, basta con ste boiate.
Si vis pacem, para bellum.
non è questione di comodità, è questione di VERITA'. erano poveri ebrei quando venivano sterminati, come sono poveri i curdi sterminati, come sono poveri i palestinesi sterminati.
il discorso è che lo sterminio è sotto gli occhi di tutti, nel 2025, e quasi nessuno si degna di prendere le distanze.
il discorso è che esiste gente come te che fa certi discorsi. pro e contro della democrazia.... se fossi un palestinese e dicessi le stesse cose contro gli israeliani saresti già morto, sepolto, triturato e ridotto in polvere.
stuzzicare dei facinorosi...
ti ricordo che la palestina era uno stato bello tranquillo che si è visto invaso e ridotto all'osso dal 1948 in avanti.
ti assicuro che nella stessa situazione, non vedresti di buon occhio l'invasore.
la questione è complessa, ci sono colpe da ambo le parti sicuramente, ma quanto sta succedendo non è ammissibile, senza se, senza ma, senza però, senza beh.
o meglio, lo è se sei un ignorante con capacità critica pari a 0 e DISUMANO.... il che, purtroppo, va ampiamente di moda.
Si vis pacem, para bellum.
invece proprio perchè ho capacità critica e sono informato, vado contro corrente: il fatto che quasi nessuno sostiene la palestina nella sua causa, contrariamente ad altre atrocità commesse verso altri nella storia, già dovrebbe far sorgere degli interrogativi...
posso solo fare un ennesimo esempio: se vedi un pazzo che si voleva far saltare in aria in un negozio, viene per miracolo fermato e poi seviziato da 10 contro uno, ti metteresti a difenderlo ? E magari dopo che so... gli riconosci la cittadinanza, o comunque gli dai modo di avere una vita...
Ammesso che tu ci riesca, dici che ti ringrazierà ? O userà quelle capacità che gli hai concesso per organizzare altri attentati ?
Sono d'accordo che in Palestina non sono tutti così, ma ce ne sono molti così, e non si può sapere chi si e chi no... sono anche d'accordo, da buon cristiano, che lo sterminio non sia una cosa giusta... ma sono d'accordo soprattutto che la sicurezza di Israele passi per messaggi repressivi, e se un domani i palestinesi avessero il loro esercito e la loro influenza politica, anche la sicurezza di tutto il mondo civile potrebbe essere compromesso...
ma sotto sotto, tutte queste cose le sapete, è che dovete fare gli ipocriti per il gusto di dar contro a chi come me è sincero...
Ultima modifica di meteopalio; 26/07/2025 alle 09:37
Ultima modifica di meteopalio; 26/07/2025 alle 09:49
dal secondo dopoguerra fin verso metà degli anni '90, l'europa e gli stati uniti hanno conosciuto il periodo di pace e prosperità più grande e duraturo dai tempi dell' impero romano (ma mi verrebbe da dire addirittura dai tempi di qualche "favolosa" civiltà precolombiana)... e nonostante guerra fredda e anni di piombo ! tutto questo, senza ideologie quantomeno sane, sarebbe stato impossibile...
Macron ad Abbas: “presterò particolare attenzione all’attuazione del cessate il fuoco a Gaza, alla liberazione degli ostaggi ancora detenuti da Hamas, al disarmo di quest’ultimo e al consolidamento dell’Autorità palestinese su tutti i territori palestinesi”.
Secondo diverse rilevazioni, se oggi dovesse votarsi vincerebbe Hamas e i partiti islamisti. Salman Rushdie: rischia di rivelarsi non “democrazia, ma distopia fondamentalista”.
![]()
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Io penso seriamente che la situazione si risolverà con campane e clacson.
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri