Da quello che scrive comincio a pensare che appartenga a una delle congregazioni cristiane (evangeliche per lo più) che prendono alla lettera la Bibbia e quindi sostengono che tutta la Palestina appartenga agli Ebrei per diritto divino. Sono più sionisti degli Ebrei, perché in questa visione tramite Israele si compie la volontà di Dio.
Se così fosse, sarebbe veramente inutile discuterci...
Ultima modifica di meteopalio; 30/07/2025 alle 18:27
Un'alternativa, potrebbe essere: "vuoi Gaza? Allora ti tieni tutti gli abitanti e gli dai a tutti la cittadinanza israeliana (in Israele c'è un milione di palestinesi che hanno regolare cittadinanza) e non ci fai mettere i coloni, ricostruisci le case a tutti gli abitanti, l'arabo ha la stessa valenza di lingua ufficiale al pari dell'ebraico", ma non lo farà mai.
Si sta seminando antisemitismo per i secoli a venire
Il fastidio nasce dal fatto che seppellisci la ragione e il buon senso in nome dell’ideologia, in questo caso religiosa. E chi ti scrive non è ateo, son cristiano e cattolico, e prima che tu mi dica: “ma tu sei cattolico, visto ciò che dice il Papa ovvio che sei schierato con Gaza”, no, proprio no, perché non serve il Papa a dire che ciò che sta compiendo Israele è malvagio, piuttosto è deprimente vedere come nel mondo occidentale sia l’unico leader schierato apertamente e dall’inizio contro la barbarie che sta compiendo Israele, denunciandolo a chiare lettere a più riprese (quasi ogni domenica), cosa che gli altri leader occidentali sanno bene ma faticano ad ammettere, salvo qualche dichiarazione (il più coraggioso è Sanchez, e gliene va dato atto e lodato per questo).
Infine, visto che ti dichiari orgogliosamente cristiano, mi domando cosa direbbe della questione Colui che 2000 anni fa avrebbe guarito i pagani (i “non ebrei”) e che sicuramente ha integrato coloro che la società ebraica del tempo rinnegava ed escludeva. Che si sia atei o credenti, penso ci arriverebbe chiunque sano di mente che dubito avrebbe tanti se come te, e dovrebbe essere sufficiente. E se non ci arrivi, magari ricordati le sue frasi quando disse che Lui è lì sempre quando c’è chi chiede da mangiare e tu lo ignori, quando c’è chi ha sete e tu lo ignori, quando c’è chi chiede di essere ospitato e tu lo ignori. Frasi che si adattano come mai a questo caso.
Che poi, diciamolo chiaramente: qui non si contesta Israele in quanto Israele, qui si contesta e critica fortemente un atto ASSOLUTAMENTE e INNEGABILMENTE sproporzionato che Israele sta compiendo. Va bene combattere i terroristi, nessuno criticherebbe ciò, il problema è farlo distruggendo tutta Gaza. Come dire che per eliminare un formicaio in casa butto una bomba che distrugge l’intero isolato visto che le formiche potrebbero nascondersi un po’ ovunque.
Da noi l’ultimo baluardo della democrazia è senza alcun dubbio Mattarella
Mattarella duro su Gaza, 'c'e ostinazione ad uccidere' - Politica - Ansa.it
Progetto fantasioso…
https://www.youtube.com/watch?v=K3Dgofep1eI
La ascoltavo stamattina, adattata a diverse situazioni è sempre molto attuale (come quasi tutto di De Andrè)
Canada follows France and UK with plan to recognise Palestinian state
Si aggiunge anche il Canada intanto
Segnalibri