Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
e questo secondo me è falso. guarda caso la Germania s'è presa quasi 1mln di siriani perché aveva bisogno di forza lavoro e i siriani, mediamente, sono abbastanza "studiati".
La Polonia s'è presa un botto di ucraini, non c'è nemmeno da contestualizzare.
com'è che nessuno ha mai detto ai palestinesi: venite qui? hai mai sentito un esponente di governo dirlo? hai mai visto qualcuno che si è attivato realmente per portarseli via o anche solo farli uscire? gli hanno chiuso, anzi, tutti i valichi.
quindi no, non sono segregati, se gli mandiamo le navi (per dire) o gli aerei per portarceli via (come fatto coi siriani ad esempio, o i corridoi fatti ad hoc per far uscire gli ucraini) vai sereno che nessuno dice beh.
nessuno lo fa... perché? nessuno, nei dintorni, li vuole. perché?
sai come la penso, odio quello che sta succedendo là e odio il governo israeliano e chi lo supporta, ma c'è anche questo da dire.
Si che sono segregati. Chi li ha chiusi i valichi? Israele (e pure l'Egitto su pressione di Israele). Le navi non possono attraccare perché Israele fa il blocco navale e non fa passare manco una barca a vela (e comunque a inizio guerra hanno distrutto tutti i porti, anche quelli usati per far arrivare gli aiuti umanitari), aerei figuriamoci, già per fare uscire qualche decina di bambini menomati e in fin di vita bisogna chiedere il permesso a Israele e aspettare negli aeroporti israeliani che te li porti l'IDF con i blindati, manco fossero criminali di guerra.

Se qualcuno andasse lì e gli dicesse mi prendo tot palestinesi gli fanno una pernacchia, non per nulla Bibi e Trump quando parlano di deportarli trovano solo posti assurdi che sono improponibili tipo il deserto libico in mezzo al nulla e alla guerra civile. C'è una palese voglia di lasciarli lì al massacro, a me sembra un mega campo di concentramento, e pure in Cisgiordania non è che se la passano bene, con i villaggi palestinesi circondati da muri alti metri e possibilità di uscire solo tramite i check-in dell'IDF.

Poi che nessuno andrebbe a prenderli lì di sua sponte son d'accordo e forse molti son pure conniventi o quantomeno se ne lavano le mani, però non me li puoi paragonare a siriani e ucraini che hanno avuto modo di fuggire a milioni senza problemi per andare in paesi terzi a chiedere lo status di rifugiati. Resto dell'idea che se potessero fuggire da qualche parte potrebbero andare, anche solo andare in Libia e prendere il barcone per Lampedusa o risalire la rotta balcanica come fecero i siriani (almeno finché l'UE non diede la tangente al Sultano per bloccarli in Turchia) penso sia meglio che stare lì a farsi massacrare o morire di fame e una volta arrivati nessuno oserebbe cacciarli, ma finché sono segregati come fanno.