sono uscito stasera facendo un lavoro un po piu impegnativo . 30' risc e poi 20x ( 20'' sprint e 45'' molto lenti ) . Ho usato le deviate nitro e mi sa che quelle scarpe sono un po finite .. pensavo di usarle come scarpa per ripetute ma mi sa che è finita prprio . han praticamente 500k . dai primi metri grattavo e battevo la punta . mi dava anche un po fastidio ( anche piu di un po ) il polpaccio . ho retto fino a 30' poi ho fatto un attimo di pausa e son partito con quelle variazioni/ripetute . le parti veloci le ho fatte raticamente tutte attorno al 4/km o sotto . le parti lente all'inizio le ho corse anche nel passo giusto ma dopo la 5-6 stavo schiattando così ho optato per un po di sec camminati e altri corricchiati . alla fine recuperato un attimo e poi mi sonfatto un km e qualcosa lento fin ad arrivare a 10 . fermato mi dava fastidio il polpaccio come fosse di marmo , arrivato al luogo dello streching ci ho dato dentro . l'esercizio che ha aiutato di piu è stato far oscillare la gamba . poi mi son messo a sbalzo su un marciapiede e fatto ancora . calato il fastidio che avevo di un buon 40-50% . cmq no bene la gamba dx non ha nessun problema , la sx sento tutto affaticato . Non mi piace non è divertente correre così . una mezza così è una sofferenza bestiale .. paradossalmente se accelero dava meno fastidio , forse perchè il tempo di contatto è minore ..
Garmin Connect
10.02 km 1:05:01 6:29 /km
la cosa buona è che forse combino il fisio venerdì che almeno mi da una occhiata ..
ieri sera cmq ho ordinato anche un integratore di collagene . proviamo pure con quello
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Oggi 7.3 km in 44' 47'', al passo medio di 6' 10'' al km Garmin Connect
Non bene, stanco fin dall'inizio tant'è vero che ho dovuto alcune volte fermarmi a rifiatare; non avevo i battiti alti, però a tratti avevo un pò di fiatone e non ne avevo per correre bene.
Probabilmente ho bisogno di riposare un pò, dato che si prospettano un giovedì e venerdì molto piovosi ne approfitterò e tornerò nel fine settimana che fortunatamente sarà salvo; cmq spero che dal punto di vista del maltempo si tratti di una settimana storta e che non ricominci con la solfa dell'anno scorso (che era stato molto pesante e snervante tra fine febbraio e buona parte di ottobre, tra pioggia e gran caldo).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
oggi stavo abbastanza bene con il polpaccio .. vai a capire .. mi dava solo leggermente fastidio ma nulla di che . andato dal fisio spiegato tutto , mi ha controllato penso con l'ecografo (ero di spalle non so ) . ha detto tutto ok non vede nessun problema nessuna rottura o altro . il problema è sempre quello . con gli esercizi che mi ha dato si lavora sulla parte davanti , ora mi ha aggiunto un semplice esercizio per i polpacci . 3 serie per 13 volte in pratica mettere il piede opposto sul tallone , piegare un po il ginocchio e salire e scendere sulla punta molto lentamente . fatto vedere come va con gli altri esercizi e corretto alcune cose di esecuzione che avevo dei dubbi . dice che va bene così e continuare e che sono un caso "strano" . io gli ho detto che ti fai esperienza con me allora. vabbè cmq costano 50€ ste visite va bene . per cui uscito dal fisio , barbiere , rapato e son uscito .
Mi son fatto 10km di fila stringendo i denti gestendo un po il ritmo e fregandomene un po della fc .6.15 6.12 6.16 6.27 6.08 6.07 6.02 6.05 5.58 6.04 . alla fine stanchino .. per tutta la corsa il polpaccio era li a rompere ma non da faermarsi . alla fine cammino e li ha cominciato a rompere ... fermato a fare streching tirato tanto e già un po meglio , con gli slanci della gamba a lato e davanti idem . poi messo a sbalzo sul marciapiede e giu coi talloni anche li meglio camminando da ancora fastdio ma molto di meno ... gli ho spiegato sta cosa dice che se mi da solllievo farlo va benissimo ma che il dolore che sento è dovuto al carico di lavoro che sto dando e quella parte li debole muscolarmente .
MI è arrivato anche il collagene con acido ialuronico e vitamina c . preso 1 per provare vediamo cosa mi fa .
10.01 km 1:01:39 6:09 /km
Garmin Connect
domani riposo , domenica vediamo se far n'altro giretto
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Ieri 9 km in 51' 47'' al passo medio di 5' 44'' al km Garmin Connect
Alla fine sono uscito, nonostante quello che avevo scritto martedì; se in mattinata era nuvoloso con piovaschi intermittenti, nel pomeriggio era andata meglio e verso le 18 si era fatto nuvoloso ma non stava piovendo.
Avevo deciso di uscire anche per le pessime previsioni per oggi; tuttavia oggi è andata ben diversamente, cielo variabile con caldo un pò afoso e un breve temporale solo verso le 21.
Con il senno di poi avrei potuto rimandare ad oggi, anche se era più caldo ed afoso, ma con il senno di poi sono pieni i fossi.
Fortunatamente ieri è andata bene, giusto qualche goccia dopo una ventina di minuti ed un breve piovasco dopo 40 minuti (atteso qualche minuto sotto un tetto).
Dopo 2.5 km di riscaldamento, ho fatto sei tratti veloci da 800 metri intervallati da 200 di recupero; non ho impostato l'allenamento sull'orologio, ho fatto tutto controllandolo.
Come prevedibile, ho sofferto un pò dovendo camminare durante vari recuperi tranne il primo e l'ultimo (perché il tratto veloce era stato spezzato dalla pausa forzata causa pioggia di cui sopra); mi manca anche brillantezza alle gambe e credo di non aver tenuto una postura efficace.
C'è parecchio da fare e ci vorrà molta pazienza ma, come detto, me lo aspettavo; conto di riprendere con la formula 8x800, passare alla 7x1000 (sempre con recuperi di corsa) e poi introdurre le ripetute molto veloci ma con recupero camminato alternandole alle 7x1000 nel corso dei prossimi mesi.
Ora spero di poter uscire domani, meteo permettendo, e poi lunedì perchè martedì sarà nuovamente instabile (poi sembra andare meglio).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
Oggi 12.7 km in 1h 14' 18'' al passo medio di 5' 51'' al km Garmin Connect
Fatto un giro inventato nell'autunno 2012 e che avevo percorso quasi sempre nel verso contrario, l'avevo fatto l'ultima volta a fine dicembre 2023.
Dico subito che il Garmin non mi aveva localizzato correttamente, mi ero accorto che il primo km aveva un tempo davvero troppo basso (purtroppo); inoltre, si è trattato di un allenamento un pò in chiaroscuro.
Probabilmente ero partito troppo forte durante i primi km, al quinto ho dovuto fermarmi a rifiatare un attimo ed ho fermato il cronometro (per cui ho "barato" un pò); poi ho dovuto fermarmi al termine del tratto più ripido della salita successiva perché si era slacciata una scarpa.
Poi ho tenuto duro, vedo che ho tenuto spesso un passo attorno ai 5' 40'' al km anche grazie alle discese, ma questo passo mi teneva abbastanza impegnato.
Dato che questo percorso aveva una salita ripida, ma non lunga, e vari saliscendi successivi, probabilmente non era adatto al mio stato di forma attuale ed avrei dovuto farlo più avanti anche per avere un crono più realistico; circa quest'ultimo, direi che vada aggiunto almeno un minuto ed anche 300 metri per vai dell'errore di localizzazione.
Alla fine il meteo si è rivelato migliore delle attese pure oggi, solo qualche breve e debole piovasco a metà pomeriggio, con clima umido ma non caldo quando sono uscito.
giovedì ho fatto una roba assurda, purtroppo tornato a casa ho visto che ho perso il lucchetto della bici a cui tenevo tantissimo, al buio mi sono rifatto più di metà del percorso (peraltro a est della tensione, zona che odio...) e sono andato a cercarlo.
nulla di nulla.
in tutto questo è rientrata una formazione temporalesca che sembrava essere ormai a parma , ha letteralmente messo la retro, e mi sono fatto tutto il ritorno del ritorno di questa bella uscita sotto il diluvio.
tornato a casa ho come sempre passato più tempo ad asciugare la bici che me stesso ma per fortuna adesso in garage ho il cambio di scarpe e felpa, così almeno torno su asciutto.
venerdì non contento ho rifatto ancora la stessa strada di giorno e niente... è scomparso. mi dispiace era molto carino fatto bene, è una cosa penosa.
è Questo qui rosso che vedete in foto.
peccato..
6 ore in bici per non combinare niente.
comunque avrò fatto 60 km il primo giorno 45 il secondo. forse il primo pure di più perché son finito a linate .
"i'm becoming harder to live with..."
ieri finalmente una tappa tutta per me nelle terre di oltrepo.
partito alle 12, arrivato a mezzanino con tragico incidente dove è morta una ragazza mi hanno ricacciato indietro un simpaticissimo poliziotto, poi per fortuna da uno sterrato ho fatto 600 metri a piedi e sono riuscito a tornare in direzione. mi sono fermato proprio lì in trattoria, 12 euro menù battipaglia. pranzo mediocre ma ho riempito il serbatoio. uscito ero pesante come un uovo di pasqua, caffettazzy in bar di paese per digerire. 1 euro e trenta, vergognosi.
a broni si aprono le danze mi sono fatto la salita dei carabinieri da stradella, piena di strappi e ripartenze, la adoro. ho visto i sorci verdi ma l'ho fatta bene. poi su a cannetto altro strappetto fino a casa agati (vagina di nicole) poi giù fino a castana. la salita riprende cominciano strappi e discese strappi e discese. poi si scende e risalito fino a santa maria della versa, salitella strappo lungo di 3 km, pedalabile. purtroppo qui perdo la direzione che mi interessava e farla dal versante opposto erano 4 muri assurdi. ci rinuncio. riprendo la statale di stradella e arrivato alla svolta per castana potevo decidere se piantarla lì ignorandola e andando dritto sulla statale verso pavia, ovviamente no. ho svoltato a sinistra e rifatto la salita di castana dal versante opposto. presa a cannone in incrocio alto la bici ha retto benissimo, io anche ma quando ho messo il 30 davanti la botta si è sentita bene, paradossalmente quando alleggerisci ti rendi conto dello sforzo. la salita la credevo più leggera avevo ricaricato borraccia a un cimitero quindi comunque l'ho portata a termine bene. più dura però di quanto pensassi. ma era quello che volevo, adoro la salita.
tratto in falsopiano e discese brevi dopo, brevissima risalita a canneto mi sono fermato ad ammirare il monviso dall'alto poi inizia la discesa (che odio) fino a broni. fatta bene, devo sempre ricordarmi di tenere la posizione aerodinamica mani basse altrimenti tenere i frendi ci si fa male alle mani in quella posizione. molto meglio la MTB sottto questo punto di vista.
ritorno fino a pavia, rientrati vari ciclisti li ho tenuti fin dopo il ponte della becca poi sono andato alla stazione di pavia dove il controllore ha cercato di fottermi, così ho preso il treno dopo e ho pure scoperto che ci sono tutti gli ascensori per/da tutti i binari quindi a giugno quando rientravo da genova con la MTB ho rischiato un'ernia per niente.
giornata di bel ciclismo, quello sano genuino.
totale saremo sui 120 km credo.
Io stamattina non ero molto convinto di uscire perchè mi dava sempre fastidio la solita zona del polpaccio alto/basso il dorso caviglia mi sentivo legato . ho detto un bel fanc e mi sono cambiato e via con sta giornata era un insulto stare in casa . ho mosso un po le gambette e caviglia camminando e poi partito . obiettivo era allungare ma non corso tutto di fila . ho diviso in 3 frazioni di 4k camminando un po alla fine di ognuna . alla fine ho portato a casa 12k . il polpaccio si mi ha dato fastidio principalmente quando facevo le pause . infatti non sono stato tanto a camminare son ripartito prima che potevo . ritmo ok , certo lento ma volevo farli .. cercando di essere bello ( correndo perchè il resto non si puo' fare niente ) inetavilmente acceleravo . pero' ogni tanto ho la sensazione che sto correndo bene... alla fine ho fatto quelle 3 frazioni a passi diversi . la prima che era anche meno di 4k fatta sui 6.30-35 /km la seconda sui 6.10/km ( 5.35 l'ultimo km ) , la terza son andato sotto al 6.. 5.24 l'ultimo km e ho tirato l'allungo nei 200mt finali fino a 4:18/km coi battiti a 184 .
mo vengo a un dettaglio che se giuro che era quello il problema tiro giu tanti di quegli animali divini che non finiscono piu . stamattina dato che mi dava fastidio il dorso del piede li della caviglia ho pensato di togliere l'allacciatura col foro aggiuntivo perchè forse mi strozzava il collo del piede .. beh la corsa è andata in quel modo .. alla fine mi dava fastidio il polpaccio. ho fatto streching tirando tanto il polpaccio che mi dava l'idea di sentire che si slegava facendolo . l'ho rifatto piu volte ( tipo spingere al muro flettendo un po il ginocchio ) già così sentivo meno fastidio .. mi son messo a sbalzo dal marciapiede e idem .. fatto gli slanci avanti e indietro e a lato e ancora meglio .. sta di fatto che adesso che son fermo un po non fa poi così male . ora sembra un semplice affaticamento da corsa e sicuramente meglio di quando sono partito .. vedremo tra un po di ore ... magari quella allacciatura mi dava problemi alla circolazione o stringeva su qualche tendine .. alla fine il fisio non ha trovato nulla di rotto per cui puo' benissimo essere na roba del genere ..
12.02 km 1:17:50 6:29 /km
Garmin Connect
ieri altri 60 km BDC fatti molto spesso in incrocio basso per scaricare dall'uscita precedente.
scazzatissimo che non sono sceso al ticino a fare il bagno vista la giornata.
ribadisco comunque il concetto che dopo un'uscitona monster in BDC bisogna imporsi di usare la MTB per respirare.
stasera rientro a casa , goccie sul parabrezza , inizio a porconare perchè volevo uscire . niente mi son cambiato ho messo lo smanicato nella belt e via . un po di goccioline all'inizio poi si è tutto allontanato da dove ero . Oggi BENE . Il polpaccio non mi ha dato fastidio correndo solo un po nei primi passi ma poi preso il ritmo tutto andava bene . Ho fatto la bellezza di 12km di fila con una accelerata nel finale . gestiti con la testa un po a sensazione un po guardando i battiti . Ogni tanto rallentavo e se vedevo che iniziavo a grattare etc cercavo di rimettermi bene in "assetto" . E' capitato diverse volte ma a sensazione la corsa non era poi così brutta da vedere . Mi son tenuto al massimo sui 160 npm e il passo era attorno al 6.10 6.20 . ultimi 2km son sceso sotto al 6 e ultimi 200mt tirato fino a 5/km.
Per tutta la corsa nessun problema a parte la stanchezza verso la fine ma mai la sensazione di morte imminente . stoppato mi ha dato un po fastidio il polpaccio , fatto la mia bella sessione di streching e già meglio , a casa sparito quasi completamente . adesso ho solo un po di affaticamento per l'uscita ma nulla di grave . Vuoi vedere che magari quell'estratto di vite rossa che c'è col collagene è la soluzione per le mie gambe pesanti .. lo sto prendendo regolarmente e dubito che sia il collagene a fare effetto anche perchè sto prendendo una dose molto bassa .
totale 12.02 km 1:14:28 6:12 /km
Garmin Connect
Domani allenamento col coach .
Domenica ho una gara del trofeo friuli . 8k ( due giri da 4k ) su misto asfalto/ strada campagna , ci sarebbe anche una staffetta venerdì ma vorrei evitare ..
Segnalibri