Citazione Originariamente Scritto da snowman
visto che siete tanto bravi a far di conto vioaltri e avete sempre la veritÃ* in tasca. Perchè non ci raccontate quanto di questi numeri sono dovuti alla scellerata politica energetica impostata sulla rinuncia al nucleare caldeggiata apertamente dalla sinistra? Perchè non vi affannate a mostrare i confronti tenendo conto delle congiuture mmondiali? Come mai nessuno parla dei risultati analoghi tedeschi in periodo di socialdemocrazia? Perchè non si guarda alla crescita dell'Asia come fattore non unico ma certamente pesante come concausa dell'andamento economico? Voi della sinistra avete il solito difetto: SIete faziosi sempre e su tutto. TAlmente tanto faziosi da non riconoscere chi ha voglia di provare a fare dei ragionamenti oggettivi. E a continuare a leggervi prima o poi è certo che mi tornerÃ* la voglia di votare cdx. SarÃ* meglio che mi prenda una pausa di riflessione e disinteressarmi visto che addirittura Maurizio mi accusa di cercare un motivo per giustificare il mio vota al cdx! MA chi cazzo ve la detto che voto centro destra? Solo non ragiono come voi con il paraocchi.
Mah!
salut
Andrea
Calma, André, relax.

IN ordine:

1) La rinuncia al nucleare fu sancita da un referendum. Certo: la sinistra era contro, ma in buona compagnia. In ogni caso, è uscito qualche tempo fa un articolosul Sole che sfatava alcuni miti. Il primo dei quali è la convenienza del nucleare. Il nucleare, Andrea, non è conveniente: costa (per MW) circa quanto gas e petrolio. Ciò che conviene è il carbone e l'idro. Solo che il primo inquina e il secondo ormai è tutto sfruttato. Non solo: per costruire una centrale nucleare ci vogliono circa 15 anni. Anzhe se non ci fosse stato il referendum oggi avremmo al più in funzione Caorso, Trino e Montalto. Stop. Il discorso del nucleare non è importante per i costi ma per l'indipendenza. Qui sì il discorso si fa interessante. Ma il PIL c'entra poco.

2) Congiunture mondiali. In linea di massima questo quinquennio, a livello mondo, è stato di crescita straordinaria. L'Europa è cresciuta un po' meno, è vero. Ma l'Italia è cresciuta molto meno dell'Europa. Come ricordavo l'altro giorno, l'Italia è cresciuta del 3,2% in 5 anni (di cui 1,8% nel solo 2001). La Spagna è cresciuta del 3,4% solo l'anno scorso. La Germania? Magari. Hanno avuto un paio d'anni di difficoltÃ*, durante i quali hanno ristrutturato il sistema economico. Col risultato che LORO, ora, hanno bilance dei pagamenti attive verso la Cina. Noi siamo stati in crisi. Abbiamo ristrutturato?

3) Asia. Fattore fondamentale. Solo che Francia e Germania (per non parlare del Giappone: grazie alla Cina è uscito da una stagnazione di 15 anni) sono BEN contente della crescita dell'Asia perché esportano di più: buona tecnologia in cambio di prodotti a bassa tecnologia. Siamo NOI che abbiamo paura dell'Asia.

Io non ti ho "accusato". Mi chiedo solo: cosa accidenti doveva succedere perché un'analisi seria e oggettiva possa dire "sì, in effetti questo governo ha governato malissimo"?

Per non essere accusato di faziositÃ* dovrei dire il contrario? Dimmi tu.

E relax