senza offesa per la tua passione, ma a me le macchine fanno schifo!Originariamente Scritto da meteopadova.it
![]()
il mondo è bello perche è vario...
always looking at the sky
Ciao Tub!
Non è per me. Io spero che l'auto in Italia non mi debba servire per un po'.Originariamente Scritto da meteopadova.it
E' per il babbo. Che attualmente sta avendo un'esperienza positiva (per consumi e affidabilitÃ*) con una Volvo S60 turbodiesel. Dovrebbe esserci una volvo Bifuel, se non sbaglio. E visto che lui si è invaghito... volevo vedere....
Ora cerco.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
si però occhio che il prezzo in un anno è passato da 0.56 a 0.66..non è poco...Originariamente Scritto da bugigio
Vero. Ma cosa ha fatto il gasolio negli ultimi anni? Sta diventando come la benzina.Originariamente Scritto da solojuve
Ho trovato la stessa auto di mio padre Bifuel. COsa uguale alla turbodiesed hce ha lui ora, ma ha 23 cavalli in meno (140).
Grazie di tutto.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
si ma zio canta chi le fa le prove topo gigio?? con 192cv sotto come fai ad essere sopra gli 8??...Originariamente Scritto da meteopadova.it
IN effetti qualche contro c'è...altrimenti tutti andrebbero a GPL.
partiamo con i distributori....in effetti stanno crescendo di numero ma non sono tantissimi e c'è il particolare non trascurabile che con il GPL non è pussibile il fai da te quindi solo orario di apertura standard e pochi distributori aperti la domenica o nelle feste.
Le macchine a GPL non possono accedere a quasi tutti i parcheggi sotterranei e questo potrebbe essere un problema sopratutto se si abita in cittÃ* e si utilizzano sovente questi tipi di parcheggi. Mi pare poi che ci siano anche delle limitazioni sui traghetti ( ma di questo non sono sicuro)
C'è poi da considerare che se la macchina non esce predisposta dalla casa (le poche bifuel in commercio) il bombolone occupa spazio limitando quindi la capacitÃ* di carico.
Ci sono poi gli aspetti giÃ* segnalati della perdita di potenza.
Ultimo aspetto negativo, almeno con la macchina che avevo io: è molto difficile trovare una messa a punto perfetta sia per il GPL che per la Benzina per cui ci sarÃ* una delle due alimentazioni che andrÃ* meglio e una che andrÃ* peggio...poco male se si usa principalmente una delle due...ma se si vuole usare tutti e due i tipi di alimentazione la cosa potrebbe creare dei problemi.
Probabilmente le macchine che giÃ* escono predisposte soffrono meno di questi problemi...ma chi una macchina la fa modificare (come ho fatto io diversi anni fa) ha qualche problema in più.
------------------------------------------
Garbolino Luca
Segretario Generale
Associazione Meteonetwork - ONLUS
Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino
[I]always looking at the sky [/I]
Io ho una Fiat Punto 1.2 su cui ho fatto mettere l'impianto GPL...per ora ho fatto 170.000 km senza che mi abbia dato particolari problemi (solo qualche piccola cazzatina di manutenzione di routine).Originariamente Scritto da bugigio
- Per quanto riguarda il risparmio dopo aver speso 1100 euro per l'installazione poi ne ho risparmiati circa 8000 euro (mal contati) nella differenza di prezzo tra il GPL e la benzina.
- Per quanto riguarda la frequenza dei distributori ormai sono giÃ* ben diffusi anche se logicamente non c'è un self-service, pertanto bisogna rifornirsi negli orari in cui sono presenti i gestori
- L'autonomia dipende dalla dimensione del serbatoio...io ho una "ciambella" media al posto del ruotino che tiene 35 l di capacitÃ*
-L'inquinamento è molto ridotto rispetto agli altri combustibili e anche il motore che brucia GPL rimane + pulito e quindi durevole
-Per la sicurezza non ci sono problemi...i serbatoi passano severissimi test di carico di urto etc, mentre l'impianto è dotato di opportune valvole di sicurezza. Per chi pensa che faccia paura avere un bombolone di GPL nel baule posso dire che se uno viene tamponato tanto violentemente da far saltare il bombolone, penso che anche se non ce l'avesse....prima di tutto salterebbe prima il serbatoio della benzina che non so se uno non ci pensa ma è anch'esso una bomba...poi l'urto non lascerebbe scampo.
- ci sono poi 2 "contro":
- il serbatoio installato al posto del ruotino limita lo spazio nel baule essendoci il ruotino stesso nel vano bagagli
- il costo del GPL è aumentato molto (adesso è circa 0.7euro/l). essendo che le macchine benzina consumano ben di + dei diesel attuali facendo 2 conti non si viene poi + a risparmiare molto.
ES:
- la mia punto fa i 13/l...in 100km servono 7.7l di GPL x 0.7e/l=5.4 euro (per 100km percorsi)
- le punto attuali diesel mtj 1250 fanno almeno i 20km/l....in 100km servono 5l di gasolio x 1.2e/l=6 euro (per 100km)
...pertanto con un buon diesel con ridotti consumi si arriva quasi a pareggiare i costi/consumo
A quanto pare ci sono tanti contro nel GPL...a Torino cmq i diesel euro 4 hanno bisogno del filtro antiparticolato che costa 650 euro
Voi spendendo 1000 euro un meno comprereste un benzina 1.4 77c ( o 95) oppure prendereste il 1.3 MJ 90 cv?
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Sono di parte essendo un metanaro, ma tutti i possibili difetti nell'avere un gas per me vengono superati dal risparmio che ottieni.
Tra i difetti segnalo, in pratica, l'aumento di peso e la diminuzione di bagagliaio.
L'aumento di peso, in particolare, è sempre sottovalutato perché praticamente nessuno sa che ogni automobile ha una portata massima oltra la quale la sicurezza, man mano, diminuisce. Questa portata massima è in genere pari al peso di 5 persone standard più un paio di q.li di bagaglio. Se tu viaggi con bombolone, 5 persone (magari non del tutto standard) e un po' di bagaglio ecco che arrivi facilmente al peso max.
Per il volume: la limitazione c'è, ed è per questo che l'impianto si fa meno sentire se la macchina più grande. Personalmente ho una Picasso che, essendo grande di suo, non mi ha dato problemi.
Veniamo al punto: perché Metano e non GPL? Il prezzo, più o meno, è lo stesso: il GPL costa un po' di meno ma mi pare abbia una resa un po' minore. L'autonomia, generalmente, è maggiore nel GPL. Gli impianti, infine, sono molti di più a GPL (in linea di massima 2000/2500 a GPL contro i 500/600 del Metano). Quindi il GPL vince (o pareggia su molti fronti). Il motivo per cui io ho preso il metano è dato dai parcheggi sotterranei e dai traghetti.
Capita infatti che il GPL sia più pesante dell'aria. Per cui, in caso di una malauguratissima perdita, il gas fuoriesce e tende a stazionare in basso. In un garage chiuso si spande come una pozzanghera ai piedi dell'auto e lÃ* rimane. In mancanza di circolazione d'aria (come in un silos sotterraneo) rischierebbe di rimanere lÃ* fino alle calende greche, col rischio che un passante qualunque provochi una scintilla e BUDUBUM. Il Metano, invece, essendo più leggero dell'aria non ha questi problemi e posso portare la mia macchina ovunque.
Un altro problema che mi hanno segnalato alcuni GPListi è che, in certi casi, e in certe macchine, il GPL può causare danni al motore. Non sono tecnico e quindi temo di essere improprio, ma gli è che il residuo di combustione del GPL può rovinare certe parti del motore. Una mia cugina, su una Opel, montò il GPL e dopo un paio di anni con ripetute rotture del motore dovette buttare la macchina.
Questo però, se succede, succede a macchine normali su cui hai, in un secondo momento, montato l'impianto. Non dovrebbe proprio succedere su quelle che nascono bifuel. Anche qui il Metano è comunque più tranquillo. Perché essendo il combustibile più efficiente (non rilascia residui di combustione, pare).
Perdita di potenza: sì ne hai un po'. Ma se viaggi in autostrada il problema praticamente non lo senti.
Personalmente rifarei la stessa scelta. E' vero che la scandalosa mancanza di impianti a metano in certe parti d'Italia (niente in Sardegna, praticamente niente in Calabria) e all'estero (Germania e Austria escluse) può rendere, in certi momenti, difficile il pieno. Ed è vero che, in quei casi, vado a benzina. Ma il risparmio complessivo che si ha è impressionante.
Penso che prima di vagheggiare l'idrogeno sarebbe il caso di prendere in considerazione questi carburanti alternativi. Riducono l'inquinamento (credo che il metano sia a particelle zero) e costano poco per via di una tassazione più favorevole. E' vero: se tutti usassero metano tasserebbero il metano e quindi ritorneremmo in pari. Ma prima di arrivare a quello credo che passeranno almeno 20 anni: quindi per la tua prossima macchina sei tranquillo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Vero. Giri sempre.Originariamente Scritto da bugigio
L'unico possibile contro è qui.Originariamente Scritto da bugigio
Se di km ne fai pochi non ammortizzi il costo dell'impianto; fine delle trasmissioni.
La sicurezza per il GPL non è un problema anche perchè non è una bombola a pressione. A meno che non la lasci chiusa in un posto stagno per un mese e poi ci entri con un sigaretta accesa ...........
Segnalibri