Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
Senza dubbio. Ma si dia il caso che il 70% degli italiani apprendono le notizie dalla TV e non dai giornali. Vedete, voi qua dimenticate tutti una cosa: noi che ci azzuffiamo in questo forum siamo quasi tutti persone intelligenti e mediamente acculturate, con determinati titoli di studio alle spalle, facciamo un uso quotidiano dell'internet e abbiamo capacitÃ* critiche superiori alla media. Ma vi ricordo che lÃ* fuori è pieno di gente con la capacitÃ* critica di mia nonna o di mia mamma (che saprÃ* anche far bene il suo lavoro, ma di politica non capisce niente anche se le voglio tanto bene), o dell'elettrauto che lavora all'angolo della strada sotto casa. E questo non è poco.
Chiaramente, anche se mi pare di sentire il citofono di casa tua: dev'essere l'elettrauto

Però rispetto al ventennio esiste quel 30% di popolazione (aggiungiamone anche un altro 20%, altrimenti il CDX avrebbe vinto 70-30) che PUO' informarsi diversmaente, magari in modo altrettanto sbagliato, ma ha questa possibilitÃ*.

Quello che è cambiato rispetto al ventennio è proprio questo: la POSSIBILITA' teoricamente data a tutti di informarsi in qualche modo.
Poi ovviamente c'è chi sa cogliere meglio questa possibilitÃ* e c'è chi invece non sa o non può coglierla.

Detto questo: Berlusconi ha avuto vent'anni fa il pregio di rompere il monopolio RAI, di portare pluralitÃ* di informazione e di proposte.
Sarebbe stato ovviamente corretto se al momento della sua entrata in politica avesse abbandonato volontariamente l'azienda non al figlio, ma a un acquirente, però nessuno lo obbligava: si sarebbe trattato di una scelta etica personale, ma quale imprenditore sarebbe disposto a gettare via il frutto di una vita di lavoro?
In America il problema non si sarebbe nemmeno posto, perchè esistono leggi ben precise.

La realtÃ* è che molto probabilmente l'Italia e le sue leggi si sono fatte cogliere di sopresa da questa "anomalia", abituate come sono sempre state ai compromessi di 40 anni di governo DC/PSI.
Prodi avrebbe potuto correggere questa anomalia con il governo del 1996 ma non l'ha fatto, il perchè non si sa.
Se ancora qualcuno pensa che Berlusconi avrebbe dovuto lasciare tutto nel 2001, dopo che nessuno ha detto niente durante i 5 anni di sua opposizione, beh... non siamo mica nel paese dei balocchi