Chiaramente, anche se mi pare di sentire il citofono di casa tua: dev'essere l'elettrautoOriginariamente Scritto da altropianeta
![]()
Però rispetto al ventennio esiste quel 30% di popolazione (aggiungiamone anche un altro 20%, altrimenti il CDX avrebbe vinto 70-30) che PUO' informarsi diversmaente, magari in modo altrettanto sbagliato, ma ha questa possibilitÃ*.
Quello che è cambiato rispetto al ventennio è proprio questo: la POSSIBILITA' teoricamente data a tutti di informarsi in qualche modo.
Poi ovviamente c'è chi sa cogliere meglio questa possibilitÃ* e c'è chi invece non sa o non può coglierla.
Detto questo: Berlusconi ha avuto vent'anni fa il pregio di rompere il monopolio RAI, di portare pluralitÃ* di informazione e di proposte.
Sarebbe stato ovviamente corretto se al momento della sua entrata in politica avesse abbandonato volontariamente l'azienda non al figlio, ma a un acquirente, però nessuno lo obbligava: si sarebbe trattato di una scelta etica personale, ma quale imprenditore sarebbe disposto a gettare via il frutto di una vita di lavoro?
In America il problema non si sarebbe nemmeno posto, perchè esistono leggi ben precise.
La realtÃ* è che molto probabilmente l'Italia e le sue leggi si sono fatte cogliere di sopresa da questa "anomalia", abituate come sono sempre state ai compromessi di 40 anni di governo DC/PSI.
Prodi avrebbe potuto correggere questa anomalia con il governo del 1996 ma non l'ha fatto, il perchè non si sa.
Se ancora qualcuno pensa che Berlusconi avrebbe dovuto lasciare tutto nel 2001, dopo che nessuno ha detto niente durante i 5 anni di sua opposizione, beh... non siamo mica nel paese dei balocchi![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Roberto, a questo punto posso ribattere che all'estero l'informazione è stata altrettanto unilaterale.Originariamente Scritto da roby4061
La stessa informazione che si è scagliata contro Prodi ai tempi del parlamento europeo e che oggi ha cambiato completamente linea.
La realtÃ* secondo me è che il CDX ha concepito questa legge pensando alle comunitÃ* italiane di vecchio stampo, dimenticandosi invece di tutti i professionisti all'estero per lavoro che ogni santo giorno hanno dovuto sorbirsi le battute dei colleghi sul premier che fa le avances al primo ministro [completare con la nazionalitÃ* perchè non ricordo], sul premier che da del kapò al collega tedesco, sul premier che fa le corna durante le foto dei summit internazionali...
Stefano Giorgetti
L'ho appena spiegato io in un altro thread. Il perchè è semplice: altrimenti Berlusconi avrebbe proclamato a reti unificate che i comunisti stavano esercitando con prepotenza la loro sistematica campagna di repressione della libertÃ*, quando sa benissimo che persino negli stati uniti le norme antitrust vietano ai politici di possedere reti televisive. Avendo a disposizione l'informazione televisiva, Berlusconi riesce sempre comunque a piagnucolare e a passare dalla parte della ragione, e questo mi fa terribilmente incazzare.Originariamente Scritto da djordj
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Originariamente Scritto da djordj
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Certamente!Originariamente Scritto da Jadan
Come, d'altra parte non avrei nulla da ridire se si volessero ricontrollare TUTTE le schede elettorali prima di proclamare un qualsiasi vincitore vista l'estrema esiguitÃ* dei voti ricevuti da ambo gli schieramenti.
Domanda ingenua: è possibile quest'ultima opzione oppure una qualche legge non lo consente?
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Se il premier continua a fare queste figuracce e se ne accorgono solo all'estero non è mica colpa mia. Anzi, sta cosa è un'ulteriore dimostrazione del fatto che solo qui in Italia non ci si rende conto di quanto tutto ciò risulti assolutamente ridicolo. Del resto basterebbe che chiunque di noi andasse a farsi un giretto all'estero - parlo per esperienza personale - per rendersi conto di qual'è l'opinione che va per la maggiore sull'arretratezza culturale del popolo italiano.Originariamente Scritto da djordj
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Questo, di nuovo imvho, è invece un dato significativo.Originariamente Scritto da djordj
Se l'informazione si scagliò contro Prodi ai tempi del parlamento europeo e tra Prodi e Berlusconi sceglie il primo quasi all'unanimitÃ* qualcosa vorrÃ* pur dire .....
Originariamente Scritto da djordj
Ne allego la foto perché possa essere valutato come uno dei prossimi avatar dello Strauchone.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Il fatto è che chi vive all'estero non vive in Italia.Originariamente Scritto da altropianeta
Un po' come noi con gli USA: quando eleggono the President a noi interessa solo la politica estera, mentre a loro interessa quasi esclusivamente la politica interna (tanto chi va lÃ* a rompergli le balle?).
Ne è la riprova la rielezione di Bush, quando tutto il mondo auspicava la sua sconfitta per i motivi che tutti sappiamo, gli statunitensi hanno preferito ancora una volta lui.
Se al nord Italia il CDX ha avuto una maggioranza talvolta schiacciante (nel mio comune siamo arrivati quasi al 70%), un motivo ci sarÃ* pure e non può essere soltanto l'influenza delle reti mediaset.
Stefano Giorgetti
mi pare che tutte le schede sia vietato dalla legge...Originariamente Scritto da Adriano 60
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri