Pagina 7 di 37 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 369

Discussione: Credete in Dio?

Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Talking Re: Credete in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da beppe
    Accusiamo Dio di non aver fatto nulla per noi, e non abbiamo afferrato una grande veritÃ*: in realtÃ* Dio ha giÃ* fatto tutto ciò che vorremmo che un Dio , un Padre d’amore faccia—anzi ha fatto infinitamente di più!
    E' morto per noi, cosa possiamo chiedere ancora?

Certo, per chi non crede, è difficile capire, ma non vedo altra spiegazione.

Notte

Carissimo Beppe.. mi piacerebbe fare un bel discorso profondo, ma o non verrebbe capito o potrei non spiegarmi bene .. quindi soprassiedo ..
    però una cosa vorrei dire ..

L'uomo si sente forte e forse anche più di Dio perchè egli stesso ( l' uomo ) c' è .. visibile ed opera a suo piacimento ..mentre Dio non è visibile e quindi; risultando non presente.. sarebbe considerato un nulla.. Qui purtroppo sta l' errore umano..Dio viene sottovalutato... e prima o poi si manifesterÃ* in modo impensati nelle persone da Lui scelte..

Questo è il mio pensiero...misero..terra terra.. da poverello..

Ti saluto

e Ti auguro Buona Domenica

pisanaccio

Burrasca L'avatar di faggio58
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Credete in Dio?

No non credo in Dio, o perlomeno non riesco a credere all'idea di Dio espressa dalle religioni.

Spero di non offendere la sensibilitÃ* di nessuno ma sono convinto, parafrasando le sacre scritture, che l'uomo abbia creato questa concezione di Dio a sua immagine e somiglianza, o meglio ad immagine e somiglianza dei sui bisogni e delle sue paure.

So che è un pensiero poco originale ma penso di avere il diritto di condividerlo.

Questo pone sicuramente i credenti in una posizione privilegiata rispetto ai dubbi e le angosce dell'esistenza, ma personalmente non lo trovo un motivo sufficiente.

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells

- Dubbio. Spesso sfocia nella voglia di capire e voler meglio comprendere, a volte invece sfocia nella rabbia per un qualcosa che comunque non riesci a concepire. E quindi sei tu a chiedere a Lui una giustificazione. Portatemi Dio e' un riassunto di questo sentimento.

Ciao, Bepun..
    Guarda che succede a tutti, purtroppo.
    E' naturale che ci arrabbiamo quando qualcosa di storto succede nelle nostre famiglie, o qualche caro ci lascia per sempre.
    Non ho una Fede così grande da poter sopportare tutto questo.......magari!

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da pisanaccio
    Carissimo Beppe.. mi piacerebbe fare un bel discorso profondo, ma o non verrebbe capito o potrei non spiegarmi bene .. quindi soprassiedo ..
    però una cosa vorrei dire ..

L'uomo si sente forte e forse anche più di Dio perchè egli stesso ( l' uomo ) c' è .. visibile ed opera a suo piacimento ..mentre Dio non è visibile e quindi; risultando non presente.. sarebbe considerato un nulla.. Qui purtroppo sta l' errore umano..Dio viene sottovalutato... e prima o poi si manifesterÃ* in modo impensati nelle persone da Lui scelte..

Questo è il mio pensiero...misero..terra terra.. da poverello..

Ti saluto

e Ti auguro Buona Domenica

pisanaccio
    Grazie e buona Domenica anche a te e famiglia Alessandro

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    Beh Alessandro, il Male non è da Dio; non accadono sofferenze e ingiustizie perchè Dio lo vuole, ma perchè è l'uomo a volerlo. L'uomo è libero, anche di fare il Male. Forse sarebbe stato meglio che Dio ci avesse creato tutti buoni? Forse. Però Dio ha voluto dare a ciascuno la libertÃ*, ha voluto che ciascuno potesse intraprendere il suo cammino verso il Bene. Che Dio autoritario sarebbe stato quello che per prima cosa ci avesse tolto la libertÃ*?
    E comunque, coloro che a questo mondo soffrono e sono vittime, poi saranno i primi. Tu puoi non crederci ovviamente, ma questa è la spiegazione religiosa...pensa al passo delle beatitudini:
    "Beati i poveri in spirito,
    perchè di essi è il regno dei cieli.
    Beati gli afflitti,
    perchè saranno consolati.
    Beati i miti,
    perchè erediteranno la terra.
    Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
    perchè saranno saziati.
    Beati i misericordiosi,
    perchè troveranno misericordia.
    Beati i puri di cuore,
    perchè vedranno Dio.
    Beati gli operatori di pace,
    perchè saranno chiamati figli di Dio.
    Beati i perseguitati per causa della giustizia,
    perchè di essi è il regno dei cieli.
    Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno
    e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi
    per causa mia.
    Rallegratevi ed esultate,
    perchè grande è la vostra ricompensa nei cieli.
    Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi."

Posso solo provare grande ammirazione e rispetto per le tue parole e le tue convinzioni. Mi saranno di stimolo per essere una persona migliore, ma alcune cose purtroppo continueranno ad essere per me incomprensibili.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Posso solo provare grande ammirazione e rispetto per le tue parole e le tue convinzioni. Mi saranno di stimolo per essere una persona migliore, ma alcune cose purtroppo continueranno ad essere per me incomprensibili.

Le sue convinzioni sono anche le mie..... Chi crede in Dio pensa nello stesso

modo.... non ci sono vie traverse ed il pensiero è uno solo..
    Non siamo banderuole che cambiano direzione a seconda delle
    situazioni.

Anch' io prima non ero un fervente cattolico .. ma le prove che ho dovuto subire mi hanno portato ad avvicinarmi ancora di più al Signore..cambiando il mio carattere e il mio modo di vita..... avendo compreso i miei errori.

Per dire quello che mi è capitato dovrei riempire almeno 3 o 4 pagine...

Buona domenica

pisanaccio

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Per caritÃ*, lungi da me pensare che un credente possa essere migliore di un non credente! Anzi, Cristo ammirava molto di più i pubblicani, non credenti, che i farisei, tronfi e gonfi della loro perfezione essendo credenti. Spesse volte, da chi non crede c'è anche molto da imparare, altro che

Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Beh Alessandro, il Male non è da Dio; non accadono sofferenze e ingiustizie perchè Dio lo vuole, ma perchè è l'uomo a volerlo. L'uomo è libero, anche di fare il Male. Forse sarebbe stato meglio che Dio ci avesse creato tutti buoni? Forse. Però Dio ha voluto dare a ciascuno la libertÃ*, ha voluto che ciascuno potesse intraprendere il suo cammino verso il Bene. Che Dio autoritario sarebbe stato quello che per prima cosa ci avesse tolto la libertÃ*?
    Ok, lascia da parte la cattiveria umana allora, se la facciamo rientrare in un discorso di libertÃ*. Ma se io (non me medesimo, una qualunque persona, anche credente) vado a passeggio su un sentiero e mi stecchisce una pietra in testa? Perchè succede?

Menzionato
    0 Post(s)

Per caritÃ*, lungi da me pensare che un credente possa essere migliore di un non credente! Anzi, Cristo ammirava molto di più i pubblicani, non credenti, che i farisei, tronfi e gonfi della loro perfezione essendo credenti. Spesse volte, da chi non crede c'è anche molto da imparare, altro che

Infatti carissimo Karl concordo anch' io.. ho conosciuto pure persone non credenti, ma "buone" persone degne di essere rispettete al pari di un credente.

Ti saluto

pisanaccio

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Ok, lascia da parte la cattiveria umana allora, se la facciamo rientrare in un discorso di libertÃ*. Ma se io (non me medesimo, una qualunque persona, anche credente) vado a passeggio su un sentiero e mi stecchisce una pietra in testa? Perchè succede?
    Beh ti rispondo come credente: perchè è giunto il mio momento, Dio ha ritenuto che tutto per me fosse compiuto e mi chiama a sè.
    E' chiaro che, umanamente, se una tragedia accadesse ad un familiare o ad una persona cara, sarebbe difficile da accettare. Però bisogna almeno provare a pensare che la sofferenza di chi rimane deve essere attenuata dal pensare alla gioia di chi sta vedendo finalmente il volto di Dio.
    Sia chiaro, per me pessimo credente è difficile accettare cose del genere, perchè sono condizionato dalle passioni e dalle emozioni umane; ma pensa a certe figure di grandi credenti che avevano una fede incrollabile: incredibilmente sereni e quasi gioiosi di poter andare da Dio.
    Ripeto, umanamente è un discorso quasi inaccettabile; peraltro amare la vita non è un peccato, anzi; la vita è un dono e dobbiamo amarla. Ma Dio me l'ha donata, e Dio me la toglie per donarmene una ancora più bella.
    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •