Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
La cosa curiosa è che non mi impressiona nulla di nulla.
Cito tra le situazioni più gettonate: la vista del sangue, assistere alla morte di una persona, il soccorrere feriti.
Queste situazioni che, generalmente vengono da molti citate come causa di malesseri e paure generiche, le affronto con calma e tranquillitÃ*. Come in tranquillitÃ* affronto i problemi che sorgono in una centrale elettrica quando si presentano black out causati generalmente da temporali, la maggior parte delle volte mi trovo da solo, magari chiamato di notte a fronteggiare questo tipo di emergenze. E non mi fa minimamente paura, cosa che a qualche mio collega genera veramente delle crisi di panico nelle quali non sanno più che pesci pigliare.

Ecco cos'è la cosa strana: che mi piglino queste crisi in momenti che propriamente non si adatterebbero a situazioni di panico!
Se posso permettermi, l'attacco di panico viene dal nulla e finisce nel nulla, seppur con patologia di fondo.

Mentre la crisi che menziona Adriano sono semplicemente degli stress improvvisi ed intensi a cui la persona non riesce a far fronte e va in "Tilt", ma sono semplicemente delle forme di ansia e stress.
Ricapitolando:
-L'attacco di panico ha cause endogene senza grandi stimoli esterni.
-La crisi di nervi o l'andare in Tilt è una forte forma di stress anche temporaneo con cause esogene. Ovviamente la risposta allo stress cambia da persona a persona.
Cmq sono due cose abbastanza diverse.

ciao