Ciao,
è vero. L'uomo, come ogni altra specie vivente, ha la sua influenza nei processi naturali. E questo non porterebbe scompensi; se non fosse che l'uomo fa interventi innaturali. E' questo il problema.
Potete pensare che NATURALMENTE una lepre argentina possa arrivare nelle campagne italiane. Se ce ne fosse una sola con un parassita estraneo all'Italia, in poco tempo si ammalerebbero altre lepri e non avrebbero le difese immunitarie giuste.
L'aviaria è sempre esistita e gli uccelli selvatici ne morivano entro pochi chilometri dal focolaio. Ma da quando alcuni mangimi vengono prodotti utilizzando farine animali (infetti) l'aviaria ha cominciato a comparire, a macchia di leopardo, in giro per il mondo.
Ho citato un paio di esempi di gestione non naturalistica ma nel mondo ce ne sono a bizzeffe.
Sulle liberazioni. A me non risulta che si siano fatti progetti per la reintroduzione di orsi, lupi o altri superpredatori; Quello che è stato fatto è porre in essere pratiche che aiutano la naturale diffusione degli animali, fidando sul fatto che un animale "libero e selvatico" possa entrare in un territorio e, se lo trova di gusto, abitarlo.
Ciao
Marco Pietroni
Montemarciano An
Io sono totalmente d'accordo con entrambi i tuoi interventi!Originariamente Scritto da Logger
...Tengo a sottolineare la GRANDE, GRANDISSIMA delusione che mi ha dato Pecoraro..![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Non sono d'accordo.Originariamente Scritto da Logger
Sarebbe meglio dire, non è vero!
Il progetto Life Ursus iniziato nel 96 prevede, anzi ha giÃ* visto la reintroduzione dell'orso bruno proveniente dalla Slovenia.
Sugli Appennini da un trentennio circa è iniziato il progetto San Francesco per il ripopolamento del lupo.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Comincia a tuonare!Originariamente Scritto da Adriano 60
![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Alcuni sono arrivati da soli approfittando della de-urbanizzazione delle zone montane tra Friuli e Slovenia. Si è creato un "corridoio boschivo virtuoso" che ha permesso il passaggio dell'orso dalle zone slovene fino alle prelpi venete-friulane.Originariamente Scritto da Adriano 60
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Benvenuti agli orsi extra-comunitari se giunti nel nostro territorio di loro spontanea volontÃ*.Originariamente Scritto da strauch67
![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
E alùra???Originariamente Scritto da Elena
![]()
Non sono extracomunitariOriginariamente Scritto da Adriano 60
![]()
![]()
![]()
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Quelli immigrati prima del 2004 si però!Originariamente Scritto da strauch67
![]()
Sei il "googler" più veloce della bergamascaOriginariamente Scritto da Adriano 60
![]()
Segnalibri