Pagina 9 di 43 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 421
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La religione alla conquista dei giovani!

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Aspetta...Se dovessi giungere a ritenere, nell'ambito dell'incontro con Cristo, che una determinata cosa è giusta, la faresti se la stessa è contraria alle norme emanate dal Vaticano? Chi è autonomo in questo? (chi lo è non è cattolico, ecco il punto)

La domanda di prima dunque era: in tutto quel bel discorso di prima, molto bello dico sul serio, le regole fissate da altri uomini dove sono? Perchè dimenticate di citarle quando poi le seguite (o vorreste)?

Ciao
    Ci mancherebbe, se Cristo mi dice che una cosa è giusta seguirò ciò che mi dice Lui... se mai ritornerà sulla Terra
    Le "norme" (brutta parola ) emanate dal Vaticano seguono la parola di Cristo... quindi spesso coincidono.

Tra uomini si possono pristinare delle regole, ma se sotto non c'è qualche base che le giustifichi, alla lunga potrebbero non essere rispettate. E come hai detto te alcuni principi dovrebbero essere innati nell'uomo... ma in un mondo ateo l'innato non esiste.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Banned L'avatar di fabio76
    Menzionato
    0 Post(s)

Giusto Stefano.
    Per quello io ho nominato prima il Vangelo e la Bibbia, li sono riportate le basi di cui parli,riprese dal vaticano e tutto ciò che ne segue.

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ci mancherebbe, se Cristo mi dice che una cosa è giusta seguirò ciò che mi dice Lui... se mai ritornerÃ* sulla Terra
    Le "norme" (brutta parola ) emanate dal Vaticano seguono la parola di Cristo... quindi spesso coincidono.
    Tra uomini si possono pristinare delle regole, ma se sotto non c'è qualche base che le giustifichi, alla lunga potrebbero non essere rispettate. E come hai detto te alcuni principi dovrebbero essere innati nell'uomo... ma in un mondo ateo l'innato non esiste.
    Non dire che le norme vaticane seguono la parola di Cristo. Non seguono solo quella...

In realtÃ* la natura potrebbe essere proprio "Atea", e la nostra solo un'illusione. In un mondo ateo(cioè senza Dio) l'uomo è ciò che è (o non è, cambia poco) perchè lo è e null'altro. Anche questa è un'ipotesi, a priori non ha meno senso di altre. Nel contingente, quali coscienze attivamente partecipanti di noi stessi (l'autoreferenzialitÃ* è una brutta bestia), difficilmente possiamo concepirlo, e ti assicuro che un qualsiasi ateo o agnostico prova la stessa difficoltÃ*, in quanto ritiene, magari anche solo vagamente, che il suo pensiero lo conduca a "qualcosa", qualunque cosa sia.

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Non dire che le norme vaticane seguono la parola di Cristo. Non seguono solo quella...

Ciao

le VERE Parole di Cristo, non le sapremo MAI....

Il Vaticano segue....quello che je fa comodo! DA 2000 anni!

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Toffa77
    Ospite

Predefinito Re: Ringrazio Dio di non essere religioso!

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    Se religione è quello che scorrendo i vari post è, allora io non sono assolutamente religioso!
    Ho smesso di eserlo da quando amici mi hanno posto davanti ad un "Fatto".
    Dall'incontro con essi ho capito che l'essere religioso come lo ero stato fino ad ora(35 anni della mia vita) con abbastanza puzza di cera addosso, non era affatto liberante, non dava gusto alla vita, non mi rendeva felice!
    E l'uomo è fatto per la felicitÃ*!(ora questo lo capisco , se lo capisco!).
    L'uomo è affamato d'amore, ha bisogno di chi lo ama.
    Dal bimbo nelle braccia di sua madre, al vecchio nelle braccia del figlio, all'Uomo in Braccio a Chi lo ha creato.
    La Natura stessa è espressione di un Amore grande; dalla piccola margherita all'immenso ghiacciaio, ad una notte di luna piena.
    Ho perso lustri di felicitÃ*, ho perso anni ed anni di "castrazione" mentale e "religiosa".
    Una "religione" fatta di divieti, di cose da fare, di "peccati" da non fare, di "vita" repressa...
    Ora non sono certo meglio di prima, non sono più bravo di prima, faccio magari più caxxate di prima, ma da quando ho capito, da quando mi è stato fatto incontrare un Fatto, una Persona, un Dio che mi ama, che mi tiene fra le Sue braccia amorose, la mia vita ha il centuplo promesso, tutto è più bello e vero.
    Ciò non toglie la fatica(che prima ti schiacciava), ma il rendersi conto che non sei solo, che sei voluto, che hai altri amici e fratelli che stanno accanto a te, bisognosi anche loro di quell'incontro, da un altra dimensione all'esistere.-
    Diciamo che è rok! ;-)))))))
    Forse non ho ben chiaro cosa voglia dire o intendiate dire con la parola "spiritualitÃ*".
    Se è quella cosa avulsa dalla vita, dal tuo quotidiano, che non conta nulla con il tuo lavoro, i tuoi figli, la tua donna, io di quella parola non sò che farmene.
    Se "spiritualitÃ*" vuol dire "condimento" del tuo "esistere" quotidiano(e non relegato ad una sfera intimistica) se vuol dire "appartenenza", "abbandono", a qualcosa di più Grande di più Vero, allora la "spiritualitÃ*" mi va bene! e mi fa gustare tutto della vita concreta, dallo sport, alla montagna, alla meteo, alla donna.
    Un altra precisazione come chiarimento:
    Ho parlato di "Fatto".
    Quì sta tutta la differenza del Cattolicesimo con le altre Filosofie o Religioni.
    Queste ultime sono uno sforzo dell'uomo di SALIRE e di ARRIVARE a Dio.
    Il Cattolicesimo non è una religione, ma un Fatto!
    Un Dio divenuto Uomo che DISCENDE e si fa INCONTRO all'uomo: un FATTO non un idea!
    Un idea a me lascia indifferente.
    Un Fatto cambia la vita.
    Credere:
    tutti credono che ci sia l'Isola di Pasqua, ma alla vita fa un baffo.
    Alcuni credono che vi sia un Dio lontano a cui pensare, ed anche quì alla vita fa un baffo.
    Alcuni si trovano davanti ad un Fatto accaduto per loro e per tutti ......
    ...e la vita si fa bella.
    E' l'Amore che cambia la vita. Dio si è fatto tale Amore.
    Scusate la prolissicitÃ* ma ma è difficile "tagliare" su case sentite e vissute.
    ciao,
    Giorgio
    Non entro nel merito di chi crede e chi non crede e i motivi. ognuno la pensa come vuole...Però il messaggio di Giorgio, indipendentemente dal credo religioso, è molto bello.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ringrazio Dio di non essere religioso!

Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    Non entro nel merito di chi crede e chi non crede e i motivi. ognuno la pensa come vuole...Però il messaggio di Giorgio, indipendentemente dal credo religioso, è molto bello.
    Concordo....è il frutto di una fede molto SENTITA; e, nel caso suo, Molto
    AUTENTICA e MATURA.

Lo dico non Avendola!

cl.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    L'Ateismo non è auspicabile...è una filosofia vuota, dogmatica e spesso
    oppressiva quasi quanto quella del credente "fervente"
    Secondo me assolutamente no. Non so che atei tu abbia conosciuto, ma l'ateismo è una non-filosofia: l'ateo, convinto della non esistenza di divinitÃ* e amenitÃ* simili, semplicemente non se ne cura e non spende tempo su questi argomenti. Di vuoto e dogmatico non vedo quindi cosa ci sia

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Secondo me assolutamente no. Non so che atei tu abbia conosciuto, ma l'ateismo è una non-filosofia: l'ateo, convinto della non esistenza di divinitÃ* e amenitÃ* simili, semplicemente non se ne cura e non spende tempo su questi argomenti. Di vuoto e dogmatico non vedo quindi cosa ci sia
    Reprime e mette a tacere il suo "rapporto col trascendente", con , in alcuni
    casi, grossa sofferenza psicologica.

Rispetto al credente, ha il Vantaggio che , generalmente, non cerca MAI di
    imporre il suo ateismo agli altri (la persecuzione religiosa dei Regimi comunisti
    era un atto "politico").

Il Credente, vive la Presunzione che la sua fede sia "qualcosa di Speciale", che
    lui "acceda a veritÃ* Rivelate" (TIPICA del Cristianesimo, assente nel Buddhismo...)
    , ...in definitiva "che lui la sappia più Lunga degli Altri"... l'Ateo no, in
    genere no; ma qualche volta porta anche lui i segni della presunzione
    (Ah, non c'è niente? Non c'è Dio ? Non c'è la vita dopo la morte? E COME
    FAI AD ESSERNE "SICURO" ? Fuori le Prove!!)

La posizione epistemologicamente e filosoficamente più "Corretta", secondo
    me , è quella dell' AGNOSTICO.

Io, personalmente, "Sento" la "divinitÃ*" (mi imbarazza anche chiamarla così...)
    in un MIO modo, che non discuto perchè "mio", personale...

Cl.

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio76
    sENZA OFFESE X IL GRANDE E BRAVO gIORGIO, MA IO CREDO a quello che ho sempre sentito da fonti che ritengo sicure, libro,vangelo, i miei parroci, insomma, fonti che io ritengo attendibili.
    Poi ogni persona creda a quello che vuole e a modo suo.Ogni persona credente, fa sua la religione che segue.
    E comunque la penso anch'io come Giorgio, ma vuoi mettere le 200 parole che si scrivono, e le 400.000 che invece si direbbero a voce?
    Se Giorgio ci sarÃ* al raduno meteo del triveneto, sta pur certo che se ne vorrÃ* ne parleremo.Parlando si ha + tempo a disposizione e ci si chiarisce meglio, qui invece ci vuole + tempo per scrivere........
    Io son convinto di pensarla come Giorgio, perchè la corrente di pensiero è quella, pur con qualche piccola modifica.
    La corrente di pensiero è semplice, star bene con se stessi, gli altri e fare del bene.Il cristianesimo non è legge e chiede pochi sacrifici.
    Eccome se ci sarò al raduno del triveneto!!!
    Se non altro per quel bel dono di Dio che è la cameriera che ci ha allietati con la sua presenza l'anno scorso!!!
    Gran bel dono di Dio!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca L'avatar di jacksinclaire
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    (Ah, non c'è niente? Non c'è Dio ? Non c'è la vita dopo la morte? E COME
    FAI AD ESSERNE "SICURO" ? Fuori le Prove!!)
    fuori le prove tangibili del contrario.
    io non riesco a credere in ciò che non è dimostrabile ai miei occhi quindi non riesco ad essere convinto nè dell'una nè dell'altra cosa,avanzo quindi di pormi certe domanda al quale so non ci sarÃ* mai una risposta che mi soddisfi,semplicemente quindi,non mi pongo affatto il problema,vivo e l'ultimo giorno della mia vita tirerò le somme,del resto non mi cruccio.
    Ci vuole l'Atlantico!
    "Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •