Sei un grande!Originariamente Scritto da Conte
Grazie mille
![]()
Il pesce e' un ottimo afrodisiaco....
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Bè, sono resciuto a pane e....."afrodisiaco". Ti dico solo che mio padre (scomparso nel '90) era, a detta di persone del settore, il miglior astatore del mercato ittico di S. Benedetto del Tr. Posso dire di aver mangiato il miglior pesce che era possibile trovare nella mia zona, comprese quelle specie non commerciali ma note a chi è dell'ambiente. Conosceva come ogni imbarcazione trattava il pesce ed il periodo in cui ogni specie era più buona. E quando le mie sorelle preferivano due fette di prosciutto ad misto di pesce alla griglia egli esclamava sempre: "Quando non ci sarò più del pesce così ve lo sognerete!"
Purtroppo ha avuto ragione anche in questo.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Allora sto pesce al verde come si fa???....
Altre ricette.
![]()
Lo cucina Bossi?Originariamente Scritto da Valgerola
![]()
![]()
O perchè gli ingredienti costano così tanto che poi dopo........?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Vai all'iperal a Piantedo. Li' trovi quasi sempre dei filetti di triglia. Prendine una ventina.Originariamente Scritto da Valgerola
Una bottiglia di aceto, possibilmente non scadente, olio, un bicchiere di vino bianco e quattro o cinque cipolle bianche.
Tagliuzza le cipolle, mettile in una pentola e coprile di acqua. Versaci la bottiglia di aceto ed un bicchiere di vino bianco. Aggiungi dei chiodi di garofano e dell'alloro ed un cucchiaio di sale grosso. Cuoci il tutto a fuoco medio fino a quando i liquidi si saranno rappresi ma non consumati. Aggiungi dell'olio di oliva a tuo piacimento.
Infarina i filetti di triglia e friggili. Asciugali con lo scottex e poi riponili in una teglia. Ricoprili con le cipolle cotte nell'aceto ed il liquido rimasto. Un panno sopra la teglia ed il tutto a riposo per un paio di giorni.
Poi fammi sapere....![]()
![]()
![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
Fatti una cernia o una spigola o anche una bella ombrina al forno in crosta di sale. Prendi del sale grosso e coprici completamente l'esemplare prescelto come se dovesse fare le sabbiature dopo averlo solamente eviscerato. Dopo circa un'oretta scarsa (putroppo le tempistiche variano con la taglia el pesce e quindi serve esperienza sul campo) il pesce è servito. E' un modo stupendo di sentire il sapore delle carni senza la minima interferenza. Ah, dimenticavo, non serve salare.Originariamente Scritto da Valgerola
![]()
Fortuna che ho detto cose semplici, devo aspettare 2 giorni per mangiareOriginariamente Scritto da Tubular Bells
.
Che centra BossiOriginariamente Scritto da Conte
e gli ingredienti cari
.
![]()
Tu non capisci GNENTE.Originariamente Scritto da Valgerola
![]()
Come se fosse antani...
Vasco.
Non male è anche la pasta con scampi (si fa anche con i gamberi) e zucchine. A dire la veritÃ* il top sarebbe utilizzare ciò che da me si chiamano dialettalmente 'melecche', cioè quegli scampi che stanno facendo la muta al carapace e che i pescatori privano della testa poichè essendo molle tende a danneggiarsi facilmente.
Una volta sgusciate le code di scampi (per favore non acquistate quelli congelati a meno che non siano nostrani) aggiungeteli ad un soffritto di cipolle e zucchine precedentemente appassite. Fate rosolare pochi muniti giusto che le code diventino bianche aggiungendo un goccetto di vino bianco. A cottura quasi terminata potete anche aggiungere un pò di panna o un pò di latte che farÃ* da legante. Pepe a proprio gusto e poi via, tutto sopra la pasta (corta) appena scolata al dente. La solita rimescolata sopra la fiamma e......buon appetito.![]()
Segnalibri