Citazione Originariamente Scritto da Пётр Visualizza Messaggio
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../16/erba.shtml



Chiaramente meglio aspettare anche in questo frangente la fine delle indagini, ma questa te la sei meritata
c'è poco da sorridere purtroppo. Sono passate 2 settimane, e ancora non si sa come sia andata. Sta di fatto che qui da 2 settimane c'è un'intera città che vive nell'angoscia e nella rabbia, mentre i cosiddetti organi di stampa, e conseguentemente coloro che ne vengono influenzati (cioè tutti quelli che non vivono da queste parti e non conoscono a fondo la vicenda, anche quella precedente al fatto di sangue), hanno colto al balzo la notizia dell'innocenza del marito tunisino (non marocchino come detto in precedenza, distrazione mia) per sparare a zero su un'intera comunità, tacciata per razzista, intollerante, violenta.
La realtà è ben diversa, ci siamo accorti che per capire, per giudicare, bisogna veramente viverli da dentro, certi episodi. La realtà è che il fatto che non sia stato lui in persona rende la vicenda ancora più grave e drammatica; la verità che è passata è che lui ora è la povera vittima; in realtà è il primo responsabile della strage, sia che sia lui il mandante, sia che il massacro sia frutto di una vendetta trasversale (altra ipotesi). E' una storia tragica e complessa, che non si può spiegare così facilmente.
E se credete che a Erba siamo diventati tutti intolleranti, si forse è vero. Credo sia una reazione umana che per capirla sia indispensabile provarla da vicino, sulla pelle.
Non avrei voluto tornare sull'argomento, meno se ne parla meglio stiamo; ma tanto dovevo a chi ha risposto e ha commentato questo 3D, visto che ormai il circo degli organi di stampa si è fermato, fortunatamente.