Non è la gara a chi la dice più gorssa è la mentalità prevenuta su certe persone In questo ed in casi analoghi). Per fortuna la realtà si mostra molto più complessa ed imprevedibile. Spero sia di insegnamento anche sul fatto che ci vuole prudenza nel pronunciarsi. Stavolta è il marocchino che avrebbe dovuto barricarsi in casa per un italiano pericoloso.
Il male ed il bene è dentro l'uomo e non dentro una razza.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Come gia' detto. piccolino a parte, ogni singolo attore di questa vicenda ha le sue colpe.
Le vecchie ''case di corte'' erano luoghi di aggregazione in cui vigevano pero' delle regole ben precise mai scritte, ed abitate quasi sempre famiglie legate da vincoli di parentela o decennali amicizie. Le cose son un po' cambiate, ma penso che la regola del rispetto reciproco e della tranquillita' valgano ancora. Probabilmente anche li' era cosi', e non si puo' certo farne una colpa se due coniugi desiderano vivere tranquilli nella casa che han comprato con tanti sacrifici. Probabilmente l'arrivo di questa ragazza con tutta la sua esuberanza giovanile ha turbato questo equilibrio. Qualche osservazione, qualche risposta sgarbata ed i rapporti si son fatti molto tesi. Il matrimonio con uno straniero avra' sicuramente peggiorato le cose agli occhi dei due accusati. Aggiungiamoci alcuni fatterelli che han portato questo fresco sposino dietro le sbarre, un codazzo di amici dello stesso un po' rumorosi e la zuppa e' bella che cotta. Non e' insito nella cultura e nel modo di agire e ragionare di certe persone che non si puo' far casino a tutte le ore, cosi' come non lo e' per certe persone portare un pelino di pazienza in piu'. Son due mondi troppo inconciliabili, specie se si tende sempre a difendere i diritti degli ultimi arrivati. E per ultimi arrivati non intendo gli stranieri, ma qualsiasi persona che vada ad inserirsi in un contesto sociale gia' preesistente e con delle regole di convivenza civile da rispettare. Detto questo, non intendo minimamente giustificare nessuno, ci mancherebbe, anzi mi auguro una condanna durissima per chi sara' ritenuto colpevole di questa tragedia. Possibilmente da scontare fino all'ultimo giorno. Concludo aggiungendo che questo caso ha molte analogie con la ben nota vicenda di Cogne.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Ma si sa qual era la denuncia in corso tra i due vicini?
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Ed ecco il triste epilogo : http://www.repubblica.it/2007/01/sez...-2/erba-2.html
E adesso visto che son stati CONCITTADINI, non uscirà più nessuno di casa... giusto? Tutti barricati.
Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork
Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)
Beh, il feroce saladino sarà il prossimo, he he:
E Azouz minaccia vendetta
"Quelli ora li uccido io"
http://www.repubblica.it/2007/01/sez...-minaccia.html
Stica.![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Sono estremamente contento, per tutto l'odio razzista che il provincialismo delle mie zone era riuscito a sputare. Il tunisino Azouz Pare che la sappia molto lunga:
E voi, fortunatamente, vi siste risparmiati le interviste deglie erbesi e limitrofi sulle TV locali, con quell'intolleranza razziale latente e strisciante che mi fa venire il voltastomaco. Ecco l'epilogo. Subito a sputare contro il marocchino musulmano tagliagole, e invece gli animali hanno il nostro stesso sangue, stessa cittadinanza, stessa religione, e magari stessi ideali politici xenofobi. Il germe dell'autodistruzione e dell'odio verso il prossimo è insito nel genere umano, c'è poco da fare.L'ultimo sfogo è contro i carabinieri e il procuratore di Como: "Gli ho detto in faccia: tu non sai fare il tuo mestiere. Hai fatto credere che ero io l'assassino, quando bastava fare una telefonata per sapere che ero in Tunisia. Poi hai perso tempo con la pista degli extracomunitari. E io te l'avevo spiegato subito che o erano quei due oppure i calabresi a cui avevo fatto uno sgarbo in carcere. Già, ma per voi se sei extracomunitario sei colpevole". Poi ci guarda: "Gli italiani sono così, eppure è gente che è emigrata in tutto il mondo. Lo so che non siete tutti uguali. A Milano, magari è diverso. Ma qui, in Brianza, è dura, proprio dura".
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Viene addirittura il dubbio che i due assassini abbiano volutamente (viste le modalità con cui hanno ammazzato quei quattro poveretti = SGOZZATI) cercato di sctenare la reazione xenofoba che, ammetto, nelle nostre zone è veramente latente.
A questi l'ergastolo non glielo leva nessuno (spero): premeditazione + futili motivi
Ultima modifica di nago; 11/01/2007 alle 10:09
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri