Per me ha ragione il tunisino, rabbia o non rabbia: io nei suoi panni penserei le stesse cose. Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma le penserei anch'io, giuro. Magari non le direi ai giornali, ecco. Sottolineo un paio di passaggi:
L'ultimo sfogo è contro i carabinieri e il procuratore di Como: "Gli ho detto in faccia: tu non sai fare il tuo mestiere. Hai fatto credere che ero io l'assassino, quando bastava fare una telefonata per sapere che ero in Tunisia. Poi hai perso tempo con la pista degli extracomunitari. E io te l'avevo spiegato subito che o erano quei due oppure i calabresi a cui avevo fatto uno sgarbo in carcere. Già, ma per voi se sei extracomunitario sei colpevole". Poi ci guarda: "Gli italiani sono così, eppure è gente che è emigrata in tutto il mondo. Lo so che non siete tutti uguali. A Milano, magari è diverso. Ma qui, in Brianza, è dura, proprio dura".
Almeno lui lo sa che non siamo tutti uguali. Bellissimo il passaggio sulla Brianza, mi ha fatto quasi sorridere. Riflettiamo, ragazzi. Riflettiamo davvero.
Comunque, spero che quei due, in galera, trovino "gli omoni che ti tengono fermo per le caviglie", come minimo.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Quoto Roby![]()
Sono estremamente contento, per tutto l'odio razzista che il provincialismo delle mie zone era riuscito a sputare. Il tunisino Azouz Pare che la sappia molto lunga:
E voi, fortunatamente, vi siste risparmiati le interviste deglie erbesi e limitrofi sulle TV locali, con quell'intolleranza razziale latente e strisciante che mi fa venire il voltastomaco. Ecco l'epilogo. Subito a sputare contro il marocchino musulmano tagliagole, e invece gli animali hanno il nostro stesso sangue, stessa cittadinanza, stessa religione, e magari stessi ideali politici xenofobi. Il germe dell'autodistruzione e dell'odio verso il prossimo è insito nel genere umano, c'è poco da fare.L'ultimo sfogo è contro i carabinieri e il procuratore di Como: "Gli ho detto in faccia: tu non sai fare il tuo mestiere. Hai fatto credere che ero io l'assassino, quando bastava fare una telefonata per sapere che ero in Tunisia. Poi hai perso tempo con la pista degli extracomunitari. E io te l'avevo spiegato subito che o erano quei due oppure i calabresi a cui avevo fatto uno sgarbo in carcere. Già, ma per voi se sei extracomunitario sei colpevole". Poi ci guarda: "Gli italiani sono così, eppure è gente che è emigrata in tutto il mondo. Lo so che non siete tutti uguali. A Milano, magari è diverso. Ma qui, in Brianza, è dura, proprio dura".
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Viene addirittura il dubbio che i due assassini abbiano volutamente (viste le modalità con cui hanno ammazzato quei quattro poveretti = SGOZZATI) cercato di sctenare la reazione xenofoba che, ammetto, nelle nostre zone è veramente latente.
A questi l'ergastolo non glielo leva nessuno (spero): premeditazione + futili motivi
Ultima modifica di nago; 11/01/2007 alle 10:09
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Stai facendo le stesse considerazioni che la gente "bigotta e xenofoba" ha fatto durante i primi giorni del caso, solo che al contrario.
Ma così tanto va bene, basta essere buoni, anzi, peggio, buonisti e si trova ampio consenso.
Ne ho lette tante in questo thread, dalla prima all'ultima pagina, sia in un senso sia nell'altro e provo quasi ribrezzo.
Personalmente mi ritengo offeso da queste uscite ultra-buoniste tanto quanto si potrebbe ritenere offeso il "pacifico e mansueto tunisino" di fronte alle voci circolate nei primi giorni.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Credo sia uno dei posti più Reazionari dell' Universo, io fuggirei dopo meno di
una settimana, magari fermandomi solo mezza giornata a casa di Lioz
(tranquillo, Leo, non scrocco, Porto almeno una Boccia di Vino,...)
Un saluto lo vado a fare anche a Giorgetti, non so se col vino o senza
CL.
Ultima modifica di C.R.; 11/01/2007 alle 12:21
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ma voi trovate convincente l'ipotesi che siano stati i vicini sul serio ?
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri