Attenersi= imbavagliare? = dittatura? =sdoppiamento della persona e dell'uomo nella sua interezza?
Vedo che si glissa (o non si vuol capire) sulle cose di fondo,
certo che se la coerenza è presunta.......(e ve ne sono parecchie di queste pseudocoerenze....)
La Chiesa parla ai Cattolici, e per di più coerenti!!!...
altrimenti lo sono solo di nome, perciò strumentalizzabili da qualunque governo o potere...
Spero che la Chiesa continui a dettare indicazioni sullla via giusta e naturale delle cose inerenti all'umano, e non allo spirituale(sarebbe uno sdoppiamento che non ha nulla di umano)
Ciao,
Giorgio
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Certo che non scopri l'America"! ;-))))![]()
Purtroppo dico io!
Anche nei miei conoscenti e praticanti della Chiesa, ci sono molti che per ragioni di schieramento politico, stanno dando atto ad una scissione che mi fa inorridire.
Addirittura più che la Bindi, stanno "gridando" contro il Papa ....
Ognuno è libero di i dirsi Cattolico e far come vuole , fregandoscene altamente delle direttive o insegnamenti dottrinali, non certamente barattabili al primo vento "politico" o dei vari DICO....
Ciò non mi scandalizza più di tanto in questa società che ormai ha perso molti dei valori anche prettamente solo umani. E per di più si solleva contro chi questi valori difende.(vedi miei precedenti)
Ciao,
Giorgio
Ciao a tutti,
non entro nel merito della discussione ma dopo aver letto per l'ennesima volta che la famiglia fondata sul matrimonio rientra nell'ordine naturale delle cose volevo domandare ai sostenitori di questa tesi (e in particolare a Giorgio) cosa intendono dire.
Mi sembra che in natura non esista proprio nessuna società animale ( o meglio comunità) che fondi la perpetuazione della specie sul matrimonio, tanto meno sull'unione monogama degli individui.
Buona giornata.
Tra cui l'attenzione ai deboli. Anche solo quando convivono, certo. Forse non te ne rendi conto ma tu stesso, insieme al Papa, sei molto severo verso altri esseri umani (non tutti i conviventi o possibili tali, ma molti sì, o quantomeno alcuni), non certo caritatevole, nè solidaleCiò non mi scandalizza più di tanto in questa società che ormai ha perso molti dei valori anche prettamente solo umani![]()
Alt. Molti lo fanno per buonsenso, solidarietà, altruismo, non far finta di non vederli. Così come molti dall'altra parte sono solo schierati politicamente col Papa, non certo cristianamente o per chissà quale ragione morale. Non prendiamoci in giro: col Papa si sta anche per "partito" presoci sono molti che per ragioni di schieramento politico,![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
"""""
"Tra cui l'attenzione ai deboli",... dici tu....
La Chiesa è sempre stata "per l'attenzione ai deboli",
Migliaia di missionari, migliaia di uomini di Chiesa e cattolici sono in prima linea su questo fronte.
Le direttive che la Chiesa dà(in questo caso in questione) devono sempre rispecchiare i valori di fondo e non transigere sui principi.-
Poi il "mettere in pratica" ciò, in casi in cui la carità cristiana non può esimersi, deve essere bilanciato in giusta maniera frà il tener fermi gli insegnamenti e le direttive, con il non venir meno alla "solidearietà", all'"altruismo".- La società in molti casi ha già gli strumenti per farvi fronte, senza scendere a forme che possono essere usate poi da chi è fuori dalla tematica di quei casi "estremi".-
""""
"Così come molti dall'altra parte sono solo schierati politicamente col Papa, non certo cristianamente o per chissà quale ragione morale. Non prendiamoci in giro: col Papa si sta anche per "partito" preso "
"""""
Con il Papa non si stà per partito preso!
Uno(Cattolico) stà con Cristo ed il Suo Vangelo, e di conseguenza stà con il Papa che è per il Cattolico, il Suo rappresentante in terra.
Ci potrà essere che stà per partito preso.... ma il "partito preso" non è certo essere Cattolico.-
(vedi sdoppiamento della persona)
Ciao,
Giorgio
Cioè legiferare rispettando la Costituzione del tuo Paese e non i dettami di chicchessia autorità religioso/politica esterna tu lo traduci in imbavagliare?
Dai una ripassatina ai fondamentali del funzionamento di uno Stato che è meglio ....
Il Parlamento legifera anche per i musulmani, i buddisti, gli atei e gli agnostici.
E di conseguenza la legge tiene conto di tutti.
Ah già ... visto che lo dimentichi: la libertà religiosa è sacra, ma lo Stato è laico e la legislazione deve, pardon dovrebbe, tenerne conto ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Quale chiesa? Quella che citi fatta di migliaia di persone che si smazzano realtà disagiate e che prendono atto dei problemi effettivi (guarda caso è pieno di missionari, preti e non, che distribuiscono preservativi per evitare la diffusione dell'AIDS ....)? Non ci piove!
Sì eh? Spiegami come la Chiesa, nel senso delle alte sfere, qui in Italia si sta dando da fare per difendere la parte debole, leggasi le coppie omosessuali, che ad oggi non hanno strumenti di tutela "nella società".
Ah già ... dimenticavo che quelle aberrazioni non meritano tutela o andrebbero garrotati (cit.). Chissà se colui che ha pronunciato questa frase è un coerente .................
Quindi tu sostieni bellamente che l'atteggiamento delle alte sfere del potere ecclesiastico qui in Italia rispecchia in pieno lo spirito del Vangelo.
Fortuna che non ho letto lo stesso che han letto loro ........
Segnalibri