Da come scrivi sembra che i diritti siano preesistenti alle abitudini ed ai comportamenti umani!
Dire "bisogna riconoscere il diritto a formare una famiglia alle coppie omosessuali" implica che prima si sia accertato che le coppie omosessuali siano soggetti a cui si può ricondurre questa fattispecie o questo status.
La controversia è proprio questa!
C'è chi dice "basta che c'è affetto per formare una famiglia", e questo aprirebbe ad una infinita serie di possibilità ma non le dico per non essere paragonato a Bagnasco; e c'è chi dice che questo non basta e sono quelli che pensano che la famiglia sia il nucleo fondamentale alla base del genere umano e che quindi oltre all'amore dei suoi membri richiede qualche requisito in +.
Chi non ha questi requisiti non è che viene considerato un essero indegno ma semplicemente non può avere quel riconoscimento formale che spetta alle famiglie tradizionali o "naturali.
Naturalmente da questo ragionamento sono escluse le coppie di fatto eterosessuali, che presentano altre problematiche.
Per questo io ci andrei cauto a dire che sicuramente ci troviamo di fronte ad una discriminazione sessuale!
Ma in un epoca in cui l'uomo è convinto di essere sopra ogni cosa terrena, non mi stupisco che prema per modificare questi principi (secondo me è l'ennesima prova di forza dell'uomo sulla natura)!
Questo no!
Sei tu che le definisci discriminatorie, ma c'è chi non la pensa come te.Tutti chi? Se sai di qualcuno che cerca di far pressioni discriminatorie nei confronti di una minoranza appellandosi a (presunte) questioni morali paventando inesistenti danni per la maggioranza dillo pure.
Non sono verità assolute!
Veramente è l'esatto contrario: è la società attuale che è formata anche da coppia che risultano di fatto discriminate rispetto alle forme di unione "tradizionali" (nel senso LEGALE del termine).
I "diritti" o meglio, IL diritto, non si è evoluto assieme alla società in questo caso.
1. Mai usato il termine "famiglia"
2. Non capisco perchè non possano dichiarare di essere "coppia di fatto" o "chiamiamola come cacchio ci pare" quando lo sono.
Esattamente; le "problematiche" delle coppia etero sono il fatto che hanno già una forma legale di tutela della loro unione.
Ognuno ha le "problematiche" che si merita, si vede ...
La natura, e l'hanno già detto in tanti a cominciare da Inocs, è piena di comunità di scimpanzè che si inculano ......
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Relativamente a quel passaggio invece sì.
Ah no?
La Costituzione dice che non devono esserci discriminazioni di natura sessuale.
Io, Massimo, posso sposarmi con Tiziana.
Ma io, Franco, non posso "unirmi civilmente" con Giorgio? Perchè? Perchè anche Giorgio è uomo, quindi Franco e Giorgio sono gay e nel diritto questa cosa non è prevista; sfiga ........
Ma sono io che vedo una situazione di fatto discriminatoria, in realtà Franco e Giorgio godono di una quantità tale di diritti che le coppie etero si sognano ......
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Uhm.... evidentemente ci sono ingerenze e ingerenze.
Corruzione: Di Pietro, "Ascoltare parole del Papa"
ROMA - Le parole pronunciate dal Santo Padre in tema di corruzione e tangenti "non possono restare inascoltate". Cosi' Antonio Di Pietro, presidente dell'Italia dei valori. ''C'e' un problema molto umano - ha detto Di Pietro - che affligge la nostra societa' ed e' per questo che l'Italia dei valori si e' fatta promotore di un disegno di legge al Senato, che presentera' domani, il quale prevede la non candidabilita' e l'impossibilita' a ricoprire cariche in Parlamento per chi e' stato condannato con sentenza passata in giudicato''. "La politica accolga percio' l'appello del Santo Padre con un esempio alto di moralizzazione'', perche' ''il fenomeno corruzione e tangenti, oltre a minare alla base il sistema democratico, produce aberrazioni in qualsiasi settore pubblico e privato'', ha sottolineato Di Pietro.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Quella che tu credi sia natura ti smentisce presto: 1)in alcune civiltà antiche l'omosessualità era la norma. 2) Vorresti dire tu che l'amore è solo una cosa di natura? Un solo impulso biologico all'accoppiamento per procreare? Come fanno tutti gli animali? Non credi che nell'uomo l'amore raggiunga un livello che va oltre la sfera istintuale? Se due persone sono adulte e consensienti e provano un desiderio fisico e spirituale di unione, hanno tutto il diritto di essere riconosciuti nella società, sottoforma di rispetto, perchè l'amore va sempre rispettato, e di diritti civili: ti pare giusto che a una persona a cui sei legato da un forte legame affettivo, che ami, non venga riconosciuto il diritto di aver parte dei tuoi beni alla tua morte? E di tutte le persone che si sposano solo per i diritti civili...infangando il vero valore spirituale del Matrimonio, in quanto unione al cospetto di Dio? Se i diritti civili non fossero esclusiva degli sposati forse le persone sarebbero più consapevoli dell'unione a cui vanno incontro e ci sarebbero meno divorzi.
Ma perchè ci sono persone che si devono arrogare il diritto, di privare altri di diritti?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Quindi, mi sembra di aver equivocato, possiamo lasciare fuori dal discorso la famiglia tradizionale ed il matrimonio mentre la discriminazione resta sulla distinzione tra coppie di fatto etero e omosessuali!
L'unico problema nel superare questo scoglio è che la legge spinge per estendere dei diritti tipici della famiglia tradizionale (ci mancherebbe i doveri) alle unioni di fatto e qui si riproporrebbe il problema (ad es. le adozioni - anche se non credo siano previste nei DICO).
Limitiamoci alla razza umana che è meglio!La natura, e l'hanno già detto in tanti a cominciare da Inocs, è piena di comunità di scimpanzè che si inculano ......
Oltre tutto lo scimpanzè nano (è questa l'unica specie) non utilizza quel sistema con le intenzioni libidinose che intendiamo noi, ma lo utilizza come strumento di coesione del gruppo, di riappacificazione, una sorta di antistress ma la riproduzione e le coppie dominanti sono sempre dei punti fermi!
PS Immagina se utilizzassero questo strumento per superare le tensioni in Parlamento...
|OO| faccina che vomita!
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
1) Era una pratica sessuale (dei ricchi oltre tutto), ma si gurdavano bene da riservare a queste unioni dei diritti (anzi alcuni era costretti).
2) L'amore lo intendo nel senso che dai tu ed è comunque un sentimento intimo ed egoistico, la famiglia la considero un bene prezioso per la collettività e quindi necessita di una tutela maggiore e l'amore è solo uno dei requisiti.
3) Il problema dei beni materiali può essere risolto con un testamento o un contratto.
4) Chi si sposa senza amare fa un danno a se stesso in prima persona ma anche alla società indirettamente.
5) I diritti non sono scritti in cielo e universali, si applicano sulla base di alcuni presupposti ed infatti variano di società in società; ma chi stabilisce quali diritti debbano esistere e a chi debbano essere estesi se non le società stesse che li approvano. Siamo in democrazia alla fine la maggioranza deciderà ciò che è giusto e ciò che è sbagliato in Italia.
6) Perchè si vuole tappare la bocca a chi ha opinoni differenti?
Segnalibri