Beh abbandonando qualche ideologia, facendo un'assunzione di responsabilità per il bene del paese (come è stato fatto altrove), si poteva formare un governo con consenso + ampio per legiferare su temi + urgenti e poi nuove elezione magari prima dei 5 anni canonici.
Tu mi dirai "che schifo il solito centrismo".
Perchè adesso che cosa è?
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
e anche con largo margine: i vari istituti di sondaggi, leggevo oggi, danno il cdx avanti con scarti che vanno dal 5% senza Udc al 15% con Udc. La verità potrebbe stare in mezzo.
In effetti non capisco perchè nè Berlusconi nè Fini vogliano le elezioni anticipate: votassimo domani, stravincerebbero. Piuttosto preferiscono un governo di larghe intese, un istituzionale, un tecnico. Perchè? Non capisco. Forse vogliono un governo che faccia solo le riforme fondamentali, finanziaria, pensioni e legge elettorale, per votare poi in primavera 2008?
Io voterei, sia chiaro, però credo che un governo di transizione allargato a tutti i moderati (da AN ai DS, fuori tutti gli estremi, forse anche la Lega vorrebbe rimanerne fuori - per sua scelta, come ha detto ieri, mi pare Mastella) potrebbe facilmente trovare punti d'accordo e governare decentemente per un anno.
Staremo a vedere, ormai le consultazioni sono giunte al termine. Io credo che Napolitano rimanderà semplicemente Prodi a chiedere la fiducia, e lì sarà bagarre, perchè in pochi giorni l'Unione DOVRA' raccattare circa una decina di senatori freschi freschi.
Vedremo!
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
in realtà c'era una mozione Calderoli per votare a favore. Il problema è che poi nella risposta D'Alema ha cercato di marcare il solco tra lui e il centrodestra che lo avrebbe appoggiato, esprimendo parole di forte discontinuità con la politica estera del governo Berlusconi; così la mozione è stata ritirata. E' lo stesso motivo per il quale Andreotti, prima favorevole, è diventato contrario. La strategia è cambiata in corsa, il centrodestra voleva sostenere D'Alema per dimostrare che il governo, al senato, ha bisogno dell'opposizione.
Quotone!
Ma il motivo per cui non vogliono andare a nuove elezioni è che non ci sono ancora gli equilibri politici nel cdx.
Io non darei Berlusconi come premier sicuro (sta invecchiando ed è anche un pò malaticcio), si pensa alla successione ed è scontro Fini - Casini (favorito quest'ultimo).
![]()
il problema è questo: adesso tutti d'accordo per salvare capra e cavoli. Se però Prodi ha deciso di rischiare così, vabbè: sbatterà il naso di nuovo tra...quanto? una settimana? due? tre? un mese? tre mesi? (c'è il rifinanziamento della missione in afghanistan tra poco...)
![]()
Ultima modifica di icekarl; 23/02/2007 alle 19:16
anch'io credo che Berlusconi non sarà il prossimo candidato del centrodestra, domani o tra un anno. Io credo che farà il leader della coalizione, una sorta di patron, magari si prende un ministero fondamentale, tipo gli Esteri, in attesa di fare il Presidente della Repubblica. Vedo bene Fini, che raccoglie consensi un po' da tutte le anime della coalizione.
![]()
Sinceramente non vedo che colpa devo avere nel non conoscerla questa P2, e comunque la mia ammissione era giustificata.
Lo ha chiuso tra Natale e capodanno, e' stato 3 giorni sui giornali locali. Non e' che lo ritengo un campione significativo, pero' immagini quanti ce ne sono in giro per l'italia e non lo dicono su un forum? Quanti autosaloni erano nelle sue stesse condizioni? Quanti sono nelle stesse condizioni della moglie di TRAIN? Nota bene, che queste condizioni sono dovute esplicitamente a fatti recenti....![]()
Segnalibri