Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 112
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Matrimonio..piccolo sondaggio

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Visualizza Messaggio
    • Cosa ne pensate voi del matrimonio? Perchè sposarsi?
    Un rito consumistico per il 99,9% delle persone, un atto importante della vita per il restante 0.1%.
    • Come giudicate le convivenze?
    Qualcosa di alternativo al matrinomio, imho la via più semplice per stare con una persona in pace col mondo.
    • Indissolubilità è una parola ancora pronunciabile?
    Solo casi rari, quasi impossibile (1 su 10000)
    • Cosa ne pensate della fedeltà?
    Non è fondamentale, è molto più importante la sincerità e il parlar chiaro al partner.
    • Si può promettere l'amore a tempo?
    No, non si può sapere ex-ante.
    • Che cosa è per voi l'amore?
    Un qualcosa che completa la vita.
    Strano Fabio, sono in disaccordo completo con te su almeno 3/4 punti su 6
    Anche se su alcuni manco ti riconosco, per come sei fatto te...
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Vento fresco
    Menzionato
    31 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    Anche se su alcuni manco ti riconosco, per come sei fatto te...
    Probabilmente non mi riconosci perchè non mi conosci proprio.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Sposato dal 1963.
    Il matrimonio, e più precisamente il Sacramento del matrimonio per me credente è ed è stato valido aiuto per la mia famiglia.
    Quel Dio che io e mia moglie abbiamo scelto come concreta compagnia al ns amore ci ha fatto gustare il matrimonio come non mai.
    Screzi, ed anche litigi negli anni non sono mancati, ma il legame forte in Cristo, che ha rafforzato sempre più il ns amore, ci ha sempre aiutati a ricomporre tutto ed a ripartire più "forte" di prima.
    Tre splendide figlie che ci hanno regalato 5 nipotini.
    Vergini ambedue al matrimonio, dopo 5 anni di fidanzamento. Non lo crederete, ma questo è stato uno dei fattori importanti, per gustare più pienamente il matrimonio e farlo durare a lungo...
    (Domanda non polemica) che cosa significa questa espressione?
    E' a un livello di astrazione tale che non mi riesce comprensibile...cioè,
    che vuol dire "essere legati in un altra persona"? (Cristo, in questo caso)

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    (Domanda non polemica) che cosa significa questa espressione?
    E' a un livello di astrazione tale che non mi riesce comprensibile...cioè,
    che vuol dire "essere legati in un altra persona"? (Cristo, in questo caso)

Cl.
    Vuol dire:
    Sentirsi ambedue amati da Cristo.
    Aiutarsi VICENDEVOLMENTE A VIVERE in questa consapevolezza.
    Altro che "astrazione"!
    A noi due ha dato quel centuplo promesso nel dipanare la nostra esistenza(vivere) attraverso anche alle inevitabili difficoltà....
    Se potesse risponderti in bimbo in braccio a sua madre, alla domanda: perchè sei così teneramente felice, sereno?
    Penso ti risponderebbe: perchè sento di essere amato, di essere "in buone mani"....ed anche se ha volte ho un pò di mal di pancia, lo sopporto molto meglio.-
    Di questa "astrazione" chiedo al buon Dio tutti i giorni che non mi venga mai a mancare.

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Banned L'avatar di pio
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seremot Visualizza Messaggio
    Salve raga, domani a scuola devo fare un saggio breve. Discussione: il matrimonio. Bene, devo prepararmi alcuni documenti e prendere spunto da quello che ne pensa la gente. Io farò qualche domanda e ci vuole collaborare, può farlo.
    Allora:
    • Quali conseguenze possono verificarsi sui figli, sui coniugi, sulla società per situazioni di separazione o divorzio di mancanza d'amore nella famiglia?
    Ripeto, è un sondaggio che vi pongo perchè dopo, a seconda delle risposte, mi farò un discorso e dirò cosa ne pensa la gente di ciò, chi vuole, risponda. Grazie, mi sareste di aiuto.
    1)il matrimonio e' un valore una tradizione,ma oggi e' anche molto sconveniente,troppi rischi economici.....
    2)le convivenza sono solo una conseguenza dei rischi che si corrono con il matrimonio.
    3)no.
    4)e' il pilastro di una storia d'amore.
    5)no
    6)dico sempre che l'amore e' un patto di mutuo soccorso tra 2 persone......amore e' anche 2 pali che si sorreggono a vicenda
    7)oggi la legge e' tutela piu' la donna dell'uomo,soprattutto per quanto riguarda gli affidamenti dei figli in caso di separazione.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Vuol dire:
    Sentirsi ambedue amati da Cristo.
    Aiutarsi VICENDEVOLMENTE A VIVERE in questa consapevolezza.
    Altro che "astrazione"!
    A noi due ha dato quel centuplo promesso nel dipanare la nostra esistenza(vivere) attraverso anche alle inevitabili difficoltà....
    Se potesse risponderti in bimbo in braccio a sua madre, alla domanda: perchè sei così teneramente felice, sereno?
    Penso ti risponderebbe: perchè sento di essere amato, di essere "in buone mani"....ed anche se ha volte ho un pò di mal di pancia, lo sopporto molto meglio.-
    Di questa "astrazione" chiedo al buon Dio tutti i giorni che non mi venga mai a mancare.

boh....non capisco lo stesso.... amarsi vicendevolmente ok, ma il
    doverlo fare di fronte a una terza persona/entità mi risulta incomprensibile.

Cl.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Visualizza Messaggio
    Probabilmente non mi riconosci perchè non mi conosci proprio.
    No, sulla fedeltà hai mentito... e lo sai
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

A livello personale ne faccio volentieri a meno. Poi se troverò una ragazza che invece ci tiene, per qualsiasi motivo, allora rispetterò la sua decisione.
    In generale penso solo ad un rito cattolico; chi non è credente (credente non praticante) si sposa solo per tradizione.
    L'alternativa migliore al punto 1.
    Non credo. La società è su un'altra strada, ed anche se si volesse davvero svoltare sarebbe veramente dura.
    Una regola che ci si impone per il quieto vivere, anche se la Natura probabilmente direbbe diversamente.
    Se è vero amore, non si può sapere a priori quanto durerà.
    La sensazione più intensa ed ambigua che possa esistere: se ricambiato capisci cosa vuol dire essere felici, se non ricambiato rischi la depressione.
    • Quali conseguenze possono verificarsi sui figli, sui coniugi, sulla società per situazioni di separazione o divorzio di mancanza d'amore nella famiglia?
    Difficile rispondere, è un argomento un po' troppo vasto. Sicuramente si creano situazioni particolari che in un modo o nell'altro possono svantaggiare quando l'uno quando l'altro soggetto; difficilmente portano vantaggi di qualche tipo, se sono azioni non ragionate
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Seremot
    Ospite

Bene raga, ho stampato le cose che mi sembravano più importanti. Non vi fregherà nulla, ma molti di voi saranno sul mio tema Grazie a tutti, la discussione non è chiusa e potete benissimo continuare a discutere su questo valore della vita, cioè il matrimonio.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci Visualizza Messaggio
    Beh, era la più soggettiva.... Per me è fondamentale... cioè , se sto con una
    E' QUELLA E BASTA (e lo stesso ESIGO da lei...) .... a meno che non ci sia
    un "accordo" prima (quelle strane relazioni tipo "Scopamicizia" , che ancora
    debvo capire se esistono davvero o solo in rotocalchi, siti web erotomani e
    racconti di bugiardi/e millantatori/trici)

So di matrimoni dove , DI COMUNE ACCORDO, i 2 si cornificano a Vicenda che
    è un Piacere....Contenti loro......

Cl.
    La soluzione è semplice: il ***** e l'amore marciano all'unisono nella prima fase, quella dell'innamoramento. Poi tendono a separarsi perché viene un po' a noia, perché il mondo è pieno di stimoli e tentazioni ed un'altra serie di motivi. Ma l'amore può restare ed è comunque piacevole fare ***** insieme. Allora domando: perché rinunciare ad altro in nome di una fedeltà ipocrita se quella là (o quello là) proprio te la faresti volentieri?

C'è poco da fare: il ***** è una cosa, l'amore un'altra. Insieme sono il massimo, ma non l'unica soluzione che la vita ti offre, poiché il primo è essenzialmente un istinto legato alla necessità di riprodizione, il secondo, cioé l'amore, è un sentimento molto più complicato, non necessariamente legato all'istinto riproduttivo.

E' stata la cultura ad unire le due cose, la religione a farne una cosa indissolubile. Ma per la natura è come dico io.

Poi ci sono esperienze varie e incrociate, quelle alle quali ti riferivi, tipo scambi di coppia, single con coppie, lei con lei, lui con due eccetera. Non sono un esperto in materia, ma è una prova in più che l'amore e il ***** sono due cose separate. Tranne nel primissimo periodo di innamoramento, ripeto. Forse tu hai provato solo quello e poi ti sei lasciato. Ma prova a non lasciare e capisci cosa intendo dire.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •