Scusate ma da voi com'è la situazione zanzare? Mi riferisco soprattutto agli utenti del nord. Qui è veramente una cosa mai vista, bisogna tenere tutte le finestre prive di zanzariere barricate, pena l'ingresso di 2/3 zanzare ogni 20 secondi. Uscire ed entrare dalla porta di casa si è trasformata in un'azione che deve essere fulminea, per non parlare di cosa significa il dovere stare fuori per innaffiare piante e giardino. Per farlo mi devo infatti vestire con calze, pantaloni e maglie a maniche lunghe, spruzzandomi l'autan su viso, collo e mani, le uniche parti scoperte. Ieri sera ho fatto l'errore di non mettere nulla sulle parti scoperte e nel giro di 60 secondi, il tempo di preparare la canna e iniziare a innaffiare la prima pianta, mi sono ritrovato 3 bolli in faccia e uno sulla mano, battendo quindi in ritirata. Il "bello" è che mentre sono fuori vedo nugoli di zanzare che si appoggiano dappertutto per cercare di pungermi, in tutta la mia vita non ricordo nemmeno lontanamente una cosa simile in queste zone. Proprio in questo momento mentre scrivo sto combattendo in camera con una zanzara che mi ha punto già 4 volte sui piedi, è ormai diventata l'attività principale negli ultimi giorni qui a casa.![]()
Qui grosso modo come gli altri anni, cioè onnipresenti da Maggio a Settembre.
Buona fortuna a chi non era abituato.
Stessa cosa per me, anche l'entrare in macchina è diventata un'operazione veloce, qualche giorno fa ho fatto l'errore di sedermi dentro con la portiera aperta per togliere un po' di calore e nel frattempo che impostavo la rotta sul navigatore è arrivata un'orda di zanzare che ho poi faticosamente levato.
Qualsiasi attività all'esterno che prevede di stare fermi senza prendere precauzioni qui è assolutamente impossibile, qualche giorno fa ero uscito in giardino per gonfiare le gomme della bicicletta e dopo qualche secondo ho dovuto prendere bici e pompa ed entrare in casa per farlo.![]()
A chi lo dici Pier, anche qui appena esco in cortile vengo raggiunto da una nuvola di zanzare. L'unica fortuna che ho è che le "sento" mentre mi stanno pungendo perchè avverto dolore e riesco sistematicamente a schiacciarle, con conseguente spargimento di sangue.Però non si può passare la vita a schiacciare zanzare. Purtroppo nelle ultime settimane è un disastro anche qui.
L'unica possibilità è quella di installare bat-box sulle case e sperare nell'arrivo degli amici pipistrelli nei prossimi anni, che dovrebbero risolvere abbastanza la situazione.
Anche a me quest'estate, a casa mia, più di qualche zanzara mi ha punto.
Allora ho preso un prodotto simile alla Citronella che funziona tipo fornelletto, lo metto in funzione la sera poco prima di andare a dormire, e la situazione è sensibilmente migliorata e la notte si riposa senza che poi al mattino mi risvegli pieno di punture.
Ciao papà...
Devo dire che qua la situazione è tutt'altro che tragica e se per le vie della città è normale che non ce ne siano, nei parchi a volte non si riusciva quasi a stare. E' da po' di anni che invece sono quasi scomparse. O forse non mi prudono più, boh.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Segnalibri