Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Mortacci

Francesco da Taranto
    Ospite

Predefinito Re: Mortacci

Citazione Originariamente Scritto da Markuz!* Visualizza Messaggio
    si ma sono una tentazione irresistibile, specie crude con una spruzzatina di limone sopra
    Infatti
    Ma, invece che le cozze, non è che è vittima dell' alga tossica?

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Se le cozze, come le ostriche, non sono stabulate e si trovano in un ambiente marino non controllato possono diventare potenzialmente devastanti per l'organismo umano. La loro polpa può contenere una miridade sterminata di forme batteriche e virali comprese sostanze chimiche come le biotossine algali che hanno varia tossicità a seconda del tipo (AZP, DSP e la temibilissima PSP).
    Un'ostrica, da par suo, filtra un volume d'acqua quasi 10 volte superiore a quello filtrato da una cozza. E le ostriche si mangiano prevalentemente crude.
    Fortunatamente non ho mai avuto problemi di intossicazione alimentare da mitili ma i rischi, sebbene la cottura ne riduca i termini, esistono sempre. E' bene precisare che ogni organismo ha una sua capacità di difesa così come ha la sua importanza la dose ingerita.
    Pur conoscendo tali cose mangio spesso le vongole crude al mare mentre faccio il bagno. Al sapore del mare non resisto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Se le cozze, come le ostriche, non sono stabulate e si trovano in un ambiente marino non controllato possono diventare potenzialmente devastanti per l'organismo umano. La loro polpa può contenere una miridade sterminata di forme batteriche e virali comprese sostanze chimiche come le biotossine algali che hanno varia tossicità a seconda del tipo (AZP, DSP e la temibilissima PSP).
    Un'ostrica, da par suo, filtra un volume d'acqua quasi 10 volte superiore a quello filtrato da una cozza. E le ostriche si mangiano prevalentemente crude.
    Fortunatamente non ho mai avuto problemi di intossicazione alimentare da mitili ma i rischi, sebbene la cottura ne riduca i termini, esistono sempre. E' bene precisare che ogni organismo ha una sua capacità di difesa così come ha la sua importanza la dose ingerita.
    Pur conoscendo tali cose mangio spesso le vongole crude al mare mentre faccio il bagno. Al sapore del mare non resisto.

le cozze assimilano tutto ciò che è in mare,anche scorie ferrose.
    il guaio è che le piccole particelle piombifere non vengono smaltite e una volta assorbite dal nostro organismo sono ca*zi amari!

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da franko83 Visualizza Messaggio
    le cozze assimilano tutto ciò che è in mare,anche scorie ferrose.
    il guaio è che le piccole particelle piombifere non vengono smaltite e una volta assorbite dal nostro organismo sono ca*zi amari!
    allora sono spacciato
    mi sono ripreso

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Thumbs down Re: Mortacci

Una domanda per gli esperti: l'altra sera sono andato al ristorante e mi hanno servito le cozze non pulite ovvero sul guscio vi erano depositate concrezioni bianche calcaree. Mi sono rifiutato di mangiarle ho fatto bene?

Osservatorio meteo "sperimentale" di Delebio(SO)
    LocalitÃ* "Polverera" quota 217m/slm

Francesco da Taranto
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da ibios Visualizza Messaggio
    Una domanda per gli esperti: l'altra sera sono andato al ristorante e mi hanno servito le cozze non pulite ovvero sul guscio vi erano depositate concrezioni bianche calcaree. Mi sono rifiutato di mangiarle ho fatto bene?

Guarda che il mollusco si deve mangiare, non il guscio

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francesco da Taranto Visualizza Messaggio
    Guarda che il mollusco si deve mangiare, non il guscio
    be quello lo sapevo e fin li ci arrivavo
    forse non mi sono spiegato bene il mollusco è stato mangiato cotto e mi chiedevo se l'acqua rilasciata dopo la cottura essendo andata a contatto con il guscio sporco possa aver poi contaminato le cozze

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

be quello lo sapevo e fin li ci arrivavo
    forse non mi sono spiegato bene il mollusco è stato mangiato cotto e mi chiedevo se l'acqua rilasciata dopo la cottura essendo andata a contatto con il guscio sporco possa aver poi contaminato le cozze

Premetto che sarebbe sempre meglio presentare in tavola un guscio pulito.
    A volte pero' capitano gusci talmente pieni di incrostazioni che pulirli e' impossibile, pero'. Sono incrostazioni, e non sporcizia, quindi se il tutto e' stato ben lavato non dovrebbero esserci problemi. L'acqua di cottura poi deve essere filtrata per poter essere utilizzata. Dipende poi anche dal tipo di piatto, cioe' se cozze alla tarantina, impepata o elemento facente parte di un antipasto o di una pasta. Problemi non dovrebbero essercene. Certo che se sei in un posto dove per terra e' sporco, la tovaglia e' macchiata, le posate non ben pulite...e' meglio lasciar perdere le cozze incrostate...

Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    Premetto che sarebbe sempre meglio presentare in tavola un guscio pulito.
    A volte pero' capitano gusci talmente pieni di incrostazioni che pulirli e' impossibile, pero'. Sono incrostazioni, e non sporcizia, quindi se il tutto e' stato ben lavato non dovrebbero esserci problemi. L'acqua di cottura poi deve essere filtrata per poter essere utilizzata. Dipende poi anche dal tipo di piatto, cioe' se cozze alla tarantina, impepata o elemento facente parte di un antipasto o di una pasta. Problemi non dovrebbero essercene. Certo che se sei in un posto dove per terra e' sporco, la tovaglia e' macchiata, le posate non ben pulite...e' meglio lasciar perdere le cozze incrostate...

grazie per la risposta

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie per la risposta
    Figurati. E' un mio parere, neh... Quantomeno quando cucino mi comporto cosi'.
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •