Voglio perdere 5 kg perchè sono un pò in sovrappeso: 1.84 per 85 kg. Sono molto grosso di corporatura però un pò devo perderne comunque di chili. Ecco la mia dieta:
colazione: - latte con kellog's special k;
pranzo: - insalata mista con una bistecca (o in alternativa con il tonno)
- frutta
- caffè
cena: - pasta
- frutta
- caffè
in più: - 20 minuti di corsa tutti i giorni e 50 addominali;
- qualsiasi tipo di dolce vietato per le prossime 3 settimane.
Vi terrò informati..![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
no sono un pò in sovrappeso. tenendo conto che l'indice di massa corporea indica peso forma da 15 a 25, sovrappeso tra 25 e 30 e obesità oltre i 30 io sono 25.4 quindi un pò sopra ma niente di grave. Solo che non sono capace a dosare le energie...parto forte e mi brucio subito..come quando faccio sci di fondo...![]()
Non sono d'accordo, quando si inizia a fare attività fisica dopo un lungo periodo di inattività bisogna andarci piano e fare le cose con gradualità.
Correre troppo fin dall'inizio può arrecare problemi a tendini ed articolazioni e conseguenti fastidiosi dolori.
L'ideale è appunto iniziare con sessioni da 20 minuti in cui si alternano equamente fasi di corsa leggera a fasi di camminata, poi nel corso delle settimane si può iniziare ad aumentare di volta in volta la durata della sessione e riservare gradualmente sempre più minuti alla fase di corsa e meno a quella di camminata/recupero.
Per quanto riguarda l'alimentazione sono d'accordo nel spostare la pasta a pranzo e, in linea generale, nell'introdurre carboidrati preferibilmente nella prima metà della giornata, poi come sempre l'importante è non eccedere nelle quantità.
Comunque serve pazienza, il peso corporeo va perso molto lentamente senza avere fretta.
come detto, varia da persona a persona.
La letteratura vuole che si cominci con corsa alternata a cammino ecc ecc. così come ha scritto Pier.
Per noi podisti evoluti ( io ex purtroppo , anzi ti devo chiedere consiglio per un medico ) è molto più semplice anche iniziare da zero.
Io nell'inverno 2005/2006 mi sparai 10 km senza il minimo allenamento , coi pantaloncini corti e zero gradi. Eppure ce la feci alla grande, senza essere nemmeno stanco alla fine, e senza che mi tirassero i muscoli più di tanto ( e senza grossi dolori nei giorni successivi). Ovviamente non lo facciano i panzoni, io lo faccio perchè sono 65 kg per 181 cm.
![]()
Infatti tu e Lothar siete decisamente allenati e pesate poco, non dovreste incontrare problemi nella corsa, tra l'altro nella firma di Lothar vedo un "Runners Bergamo", in questo caso si parla quindi di un soggetto molto allenato.
Per i principianti e per chi è in sovrappeso anche leggero bisogna andare con molta cautela nel correre, altrimenti i problemi sono inevitabili.
Non è tanto il fiato, quanto il discorso delle articolazioni, e su questo Pierpaolo ha pienamente ragione.
Vedi me: a giugno ho cominciato ad andare in palestra, e ad ogni sessione facevo anche un po' di tapis-roulant (dai 7 agli 8 km/h). Sono partito inizialmente da 20 minuti, poi lentamente sono arrivato negli ultimi tempi (terza decade di luglio) a 45.
Quando sono tornato qua a Livorno, non potendo sfruttare la palestra, ho cominciato a fare un po' di corsetta sulle strade del lungomare (sterrato, ma regolare): sempre attorno ai 30-35 minuti; nonostante usassi scarpe a tacco alto e quant'altro, dopo una settimana mi si sono infiammati i tendini del tallone (a sx) e della caviglia (a dx), problema che mi ha a malapena permesso di camminare a passetti brevi per circa 15-18 giorni.
Adesso l'infiammazione è passata, ma per sicurezza aspetto di tornare in palestra a Bologna, e mi accontento di bici e camminate a passo svelto![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri