Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76

Discussione: Casa: affitto o mutuo?

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Casa: affitto o mutuo?

Forse sarò condizionato dall'esperienza dei miei, che 30 anni fa non potendo permettersi l'acquisto della casa (allora i mutui non erano proprio agevolati come lo sono oggi e bisognava versare buona parte del valore cash) e sono entrati in affitto in un appartamento a 100m dalla stazione.
    Loro oggi pagano quasi la metà di quanto pagherebbe un nuovo inquilino in zona, non hanno mai avuto problemi con il proprietario e non devono accollarsi tutti gli oneri derivanti dalla proprietà.
    Eppure non mi sembra siano disposti a "dormire in macchina", così come non mi sembra non siano riusciti ad accantonare un po' di risparmi in fondi e simili
    Ok ovvio che se uno non ha la possibilità non può fare diversamente....., però se avessero avuto le possibilità e l'avessero acquistato, quanto ci guadagnerebbero ora a venderlo...........? Tantissimo presumo....

Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Menzionato
    0 Post(s)

Per quanto riguarda la mia famiglia, abbiamo iniziato nel 1981 a fare mutui, partiti con 500000 LIRE, rischiando il possibile. Mi diceva mio padre che allora tutti ci davano per matti ed invece è stato un ottimo investimento visto al giorno d'oggi e visto il caro affitto.

Comunque quello che sto vedendo è che le coppie giovani fanno sempre più fatica a mettere soldi da parte e avendo diverse case in affitto, spesso vengono a chiedermi se possono pagarlo dopo il 15-20 del mese o addirittura dilazionato perché non sanno come andare avanti.
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Vai in affitto, aspetta la crisi del mercato (che è già iniziata) e quando scendono un pò i tassi compra!
    Progetto fantasioso…

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sono fatto due conti al volo: calcolando che sto in affitto da oltre quattro anni, alla fine di quest'anno avrò regalato ai miei padroni di casa circa 15000 euro. Appena me lo potrò permettere, comprerò.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Mi sono fatto due conti al volo: calcolando che sto in affitto da oltre quattro anni, alla fine di quest'anno avrò regalato ai miei padroni di casa circa 15000 euro. Appena me lo potrò permettere, comprerò.
    Djordj diceva che se hai regalato 15000 euro ai tuoi padroni di casa, altrettanti ne avrai potuti investire in qualcos'altro in questi 4 anni.
    Vero djordj?
    E questo investimento di 15000 euro in teoria avrebbe dovuto farti fruttare almeno.... bah, non riesco a finire il discorso.
    Filippo, stringi i denti che prima o poi potrai comprartela, sta benedetta casa!
    davide V
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Menzionato
    0 Post(s)

Comunque il quesito posto dal thread mi frulla in testa da anni. Avercela una risposta. L'unica che riesco a dare io in questo momento, semplificando, è: dipende. Dalle situazioni, dalle esigenze, dalle possibilità.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Djordj diceva che se hai regalato 15000 euro ai tuoi padroni di casa, altrettanti ne avrai potuti investire in qualcos'altro in questi 4 anni.
    Ma infatti su questo non sono d'accordo. A Milano così come a Bologna o a Torino questo ragionamento non vale. Dove lo trovi un bilocale o un trilocale a 500 ¤?. Nelle città (soprattutto le grandi) la rata dell'affitto è nettamente più alta della rata del mutuo.

Menzionato
    0 Post(s)

A Trento trovare un monolocale a meno di 500 euro è IMPOSSIBILE, i mini costano dai 650 euro in su.
    Filippo

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Vero djordj?
    Non mi sembra proprio di aver detto una cosa del genere, e sinceramente non capisco questo tuo tono polemico-sarcastico.
    Ho semplicemente detto che se al posto di pagare 800 euro di mutuo ne pago 400 di affitto, ho 400 euro in più al mese disponibili.
    Chiaro che con 400 euro in più potrei anche decidere di investire qualcosina.
    E soprattutto non ho mai detto che investo per guadagnare il doppio, del resto nemmeno con la casa lo si fa.

Il conto è semplice.
    + costo casa 150000
    + mutuo 120000
    + costo mutuo 135000 (120000 investito + interessi sui 30 anni)

Alla fine se mi va bene e riesco a rivendere la casa a un buon prezzo, può darsi che riesca a recuperare i 150000 euro del valore dell'immobile: ma i 105000 mancanti chi me li restituisce?

Questo a casa mia (che non c'è ) è un investimento in perdita, e anche forte.

Filippo, stringi i denti che prima o poi potrai comprartela, sta benedetta casa!
    Ragionamento valido nelle grandi città e nelle aree limitrofe come la mia, dove gli affitti si assestano sui 700-900 euro per un trilocale modesto.
    Se appena si esce un po' i costi scendono fino a 400/600 euro per un trilocale, il che corrisponde circa alla metà della rata di un mutuo necessario ad acquistare un immobile equivalente.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Vento teso L'avatar di Roberto MM
    Menzionato
    0 Post(s)

Io so solo che di affitto ho trovato un occasionissima, e per la miseria che pago mi può anche stare bene.
    Un annetto fa anche io ci avevo fatto un pensierino per un mutuo, ma mi preventivavano una rata di 700 ¤ per un mutuo 30ennale, per comprare un misero bicamere...
    Per me che abito solo, e quindi non ho altre fonti di reddito sarebbe da tagliarsi le vene ogni mese. Non mi resta altro che starmene buono buono in affitto...
    Always looking at the sky!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •