Che ne pensate?
Sinceramente sto cominciando a ringraziare il Cielo per non aver comprato casa due o tre anni fa, quando molto probabilmente mi avrebbero convito a stipulare un mutuo a tasso variabile...
Chissà oggi, con i tassi euro alle stelle, come sarei messo
Comunque, oggi per un mutuo da 120000 chiedono circa 700-800 euro al mese, ovviamente per un periodo di almeno 20 anni (con conseguente crescita impazzita degli interessi).
Allora ho cominciato a guardarmi in giro anche per quanto riguarda la possibilità di affittare casa.
Ebbene, dopo un paio di giorni di velocissime ricerche in internet, ho scoperto che in qui in zona con 400-600 euro al mese si possono trovare delle ottime scelte (trilocali, spesso abbastanza nuovi e con riscaldamento autonomo e box).
Di sicuro mi pongo tre paletti ben fissi:
1. canone pari o inferiore al 60% della rata del mutuo
2. proprietario stabile ed affidabile, meglio ancora se conosciuto.
3. immobile non arredato e in condizioni più che decenti
Insomma, la cosa mi sta attirando sempre più: del resto con un 4+4 per 8 anni si sta abbastanza tranquilli e poi chissà in 8 anni cosa può succedere.
Personalmente se dovessi scegliere (con i mutui attuali) opterei su due piedi per l'affitto: se proprio dovessi riuscire ad accantonare qualcosa non mi obbliga nessuno a investire nel mattone.
Intanto mi assicuro una rata mensile ben inferiore e (perchè no) una maggiore flessibilità in futuro, qualora la vita dovesse convincermi a cambiare aria.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri