Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
Djordj diceva che se hai regalato 15000 euro ai tuoi padroni di casa, altrettanti ne avrai potuti investire in qualcos'altro in questi 4 anni.
Vero djordj?
Non mi sembra proprio di aver detto una cosa del genere, e sinceramente non capisco questo tuo tono polemico-sarcastico.
Ho semplicemente detto che se al posto di pagare 800 euro di mutuo ne pago 400 di affitto, ho 400 euro in più al mese disponibili.
Chiaro che con 400 euro in più potrei anche decidere di investire qualcosina.
E soprattutto non ho mai detto che investo per guadagnare il doppio, del resto nemmeno con la casa lo si fa.

Il conto è semplice.
+ costo casa 150000
+ mutuo 120000
+ costo mutuo 135000 (120000 investito + interessi sui 30 anni)

Alla fine se mi va bene e riesco a rivendere la casa a un buon prezzo, può darsi che riesca a recuperare i 150000 euro del valore dell'immobile: ma i 105000 mancanti chi me li restituisce?

Questo a casa mia (che non c'è ) è un investimento in perdita, e anche forte.

Filippo, stringi i denti che prima o poi potrai comprartela, sta benedetta casa!
Ragionamento valido nelle grandi città e nelle aree limitrofe come la mia, dove gli affitti si assestano sui 700-900 euro per un trilocale modesto.
Se appena si esce un po' i costi scendono fino a 400/600 euro per un trilocale, il che corrisponde circa alla metà della rata di un mutuo necessario ad acquistare un immobile equivalente.