In generale sono per l'acquisto, ma in questo momento, nei tuoi panni, probabilmente penserei all'affitto. Non sono affatto sicuro, infatti, che il prezzo delle case oggi sia quello reale: mi pare gonfiato(*). Comprare casa oggi (se non hai una buona offerta, ovviamente) può costrigerti a doverti sobbarcare per 20 anni una rata eccessiva rispetto al valore reale. Noi non sappiamo se i prezzi delle case diminuiranno o no, ma sappiamo, con una certa probabilità, che non aumenteranno.

Ergo per un po' starei alla finestra. Se diminuiranno sarai sempre in tempo a cercare occasioni più convenienti. Se rimarranno uguali non avrai perso molto: è vero che avrai "buttato" soldi in affitto ma è vero anche che avrai risparmiato la differenza tra un affitto e un mutuo.


(*) per una diversa valutazione vedi qui:

http://www.nomisma.it/upload/Comunicato-OMI.pdf

Tieni però presente che Nomisma è, in genere, molto ottimista e tende ad avere visioni piuttosto rosee. In ogni caso vedrai, anche in questo rapportino, che si parla di aumento delle case nel I 2007 trainato fondamentalmente dalle case di investimento in zone centrali. Una casa normale magari è già in diminuzione.