Anche io la vedo esattamente così.
Il che spesso è già così anche oggi, anche se, evidentemente, non normato a livello centrale.
Dipende.
Se l'auto è già calda piuttosto che star fermo 60-70 secondi con il motore acceso è meglio spegnere.
Di certo il motorino di avviamento non gode.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Pessimismo e fastidio per le modifiche effettuate al codice della stradaRidicolo smettere di somministrare alcolici dopo le 2 di notte, mentre è assolutamente iniqua la norma che impedisce ai neopatentati di guidare auto oltre i BEN 50 kW/t
, praticamente una carretta. Incredibile e vergognoso il modo con cui la stampa presenta questo divieto:
Saranno contenti invece, i provetti piloti. E' riuscito a spuntarla infatti, l'emendamento proposto dalla Rosa del Pugno che ha chiesto di ridurre, da tre anni ad uno, il periodo di tempo in cui i neopatentati non potranno mettersi al volante di macchine con potenza superiore a 50 chilowatt.Neanche la marmitta catalitica, il compressore del condizionatore e l'aria che respiriamo: le macchine oltre i 4-5 anni di vita (con marmitta inefficiente) all'avviamento emettono una importante quantità di CO, HC e benzeneOriginariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
io non ci trovo nulla di male, e mentre altri si scornano me la rido.
in coda al semaforo, al passaggio al livello, o se stare fermo per più di 10 secondi spengo sempre il motore, che sia estate o inverno.
non ho il condizionatore, nè in casa , nè in macchina. e anche se d'estate farebbe comodo e impreco contro il cammello per 5 mesi, con l'aggiunta dei capelli lunghi,
mi pare giusto che si debba sentire caldo, è naturale. in compenso d'inverno faccio anche a meno del riscaldamento, a Isernia mi ero abituato con la casa sui 12 gradi
se poi serve a inquinare di meno, ancora meglio
Non è il condizionatore in auto a inquinare, almeno non direttamente.
E'il tenere in moto l'auto oltre il necessario che inquina.
Non sono d'accordo sullo segnere il motore ai semafori, si rischia di ottenere l'effetto contrario. Ai passaggi a livello dove le attese possono essere anche >5' la cosa è diversa.
![]()
Chi usa l'aria condionata stando fermi più di 15 min sono proprio gli autisti di quei signorini "simpatici" che fanno finta di interessarsi della società!
Cmq è veramente un stronzata!!!ma che me la pagano loro la ricarica???
Mah...
![]()
ma ci rendiamo conto cosa significa stare fermi in coda dentro un auto sotto il sole, con aria condizionata spenta, in posti come Roma o Firenze, con 40° fuori e 45-50° tranquillamente dentro (pur coi finestrini aperti) ?? sarebbero colpi di calore a non finire, altro che provvedimento a favore della salute... per non parlare di chi soffre di ipotensione, o problemi vari che peggiorano col caldo (ed è costretto ad uscire coll'auto: non sempre ci si trova sotto il sole per andare in vacanza)
provvedimento venuto in mente di sicuro a qualche nordico o che vive alle alte quote... o che cmq. non si rende conto che il clima è cambiato e non si può pretendere di vivere come 20 anni fa, quando l'aria condizionata era pochissimo diffusa...
cominciassero a tartassare chi ne fa abuso: ad esempio in questi giorni, con 30° scarsi fuori e 33-35° massimo interni, basta tenere i finestrini aperti!!!
ma sai quanti poi la tengono accesa negli uffici, nei treni... mantenendo la temperatura interna anche di 15-20° inferiore a quella esterna ???
ma cominciare ad eliminare questi sprechi quì no ??...
messa così mi pare la solita idea anti-americana di stampo ambientalistico-sinistroide e basta...
spero di sbagliarmi...
Ultima modifica di meteopalio; 03/10/2007 alle 15:28
sentita questa legge mi è subito venuta in mente una situazione vissuta nell luglio 2006 nel porto di Golfo Aranci in attesa del traghetto per Livorno. Ovviamente la nave era in maxiritardo e decine/centinaia di auto erano ferme ammucchiate nelle corsie in attesa...dal caldo ci si poteva riparare soltanto dietro un muro e comunque fuori dalle auto...qualche simpaticone però è rimasto in auto per almeno 20-30 minuti con motore accesso e AC a palla...l'unico piccolo problema è che il gas di scarico ci stava facendo andare all'altro mondo...ad un certo punto un gruppo di persone sono andate all'auto più vicina accesa e hanno intimato al pilota di spegnere il motore, questo si è alterato ma alla fine ha spento l'auto ed è sceso: ovviamente era in pantaloni lunghi, camicia,giacca e cravatta..(ci saranno stati almeno 36-37° fuori)...
beh, pensando a queste situazioni devo dare il mio pieno sostegno a questa norma, ovviamente senza esagerazioni o estremizzazioni
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
lo so che vuol dire con 40°C in auto tutta l'estate senza condizionatore anche da fermo a farmi la sauna, e infatti evito di prenderla. per gli spostamenti cittadini o a piedi o in bici.
per le grosse distanze allora uso l'auto, per il caldo/sudore pazienza. e sono ambientalista
Vi ricordo che esistono categorie di persone che con la macchina ci lavorano...
![]()
Segnalibri